expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

martedì 16 febbraio 2016

RA - Basket, Aviators il 24 febbraio al Museo Baracca

Aviators Lugo: Nell’ottica di una continua integrazione col territorio e della conoscenza delle risorse della città di Lugo la società sportiva Orva Lugo Aviators ha aderito all’invito dell’Amministrazione del Comune di Lugo a partecipare ad una visita guidata al Museo Baracca. La data fissata è mercoledi 24 febbraio alle ore 10 e a partecipare sarà una delegazione di giocatori della Serie C accompagnati da staff e dirigenti oltre agli stessi amministratori con il Sindaco Davide Ranalli e gli Assessori Anna Giulia Gallegati e Fabrizio Lolli.
Istituito dal Comune di Lugo nel 1926 e collocato fino al 1990 in una sala all’ingresso della Rocca estense, il Museo “Francesco Baracca” viene trasferito nel 1993 nella casa natale del pioniere dell’aviazione italiana, per adempiere le volontà testamentarie del padre, il conte Enrico. Dal giugno del 1993 all’aprile del 1999 il Museo Baracca” ha ospitato una prima sezione, limitata al piano terra, con l’aereo ed alcuni cimeli. I successivi lavori, iniziati nel ‘99, hanno permesso di consolidare l’edificio, in particolare il tetto e la facciata, e di abbattere le barriere architettoniche, mediante la messa in opera di un ascensore che collega i tre piani del palazzo, riedificato in stile liberty agli inizi del Novecento. Questo intervento raddoppia la superficie espositiva del Museo e può finalmente ospitare un numero significativo di cimeli, arredi, documenti: un ricco patrimonio che ora trova un’adeguata sistemazione rendendo fruibile al pubblico anche materiali mai esposti in precedenza.
Il Museo  rappresenta il punto di partenza di un itinerario cittadino  che comprende il Monumento , progettato e ultimato nel 1936 dallo scultore faentino Domenico Rambelli, giudicato una delle massime espressioni della scultura italiana del Novecento, e la Cappella sepolcrale , decorata dall’artista lughese Roberto Sella, collocata nel cimitero cittadino, al cui interno si può ammirare il maestoso sarcofago fuso col bronzo dei cannoni austriaci del Carso.
Nel corso della visita inoltre gli atleti dell’Orva Lugo, che da quest’anno hanno appunto adottato il nome di Aviators, saranno messi alla prova con l’utilizzo del simulatore di volo che permetterà di provare una esperienza messa normalmente a disposizione, su prenotazione, ai gruppi di visitatori del museo.
La mattinata proseguirà per gli Aviators con una visita al Pavaglione ed al locale mercato settimanale del mercoledi per concludersi verso le 13 alla Piadineria della Rocca con un aperitivo a base di piadina e specialità locali.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.