expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

giovedì 6 marzo 2014

CE - Calcio, il Cesena omaggia Pantani

Cesena Calcio: Lunedì 10 marzo alle 20.30 al Teatro Bonci di Cesena va in scena lo spettacolo del Teatro delle Albe di Ravenna. A dieci anni dalla scomparsa del ciclista romagnolo il Cesena Calcio, il Comune di Cesena e Romagna Iniziative omaggiano così la memoria del Pirata.

Dopo le tante dimostrazioni d’affetto alla famiglia Pantani in occasione del decennale della morte di Marco, la Romagna continua a ricordare con nostalgia uno dei suoi eroi più amati.
L’idea della tappa cesenate di questo spettacolo, organizzata da EventiOggi, è arrivata dal mondo sportivo cittadino, in particolare dal direttore dell’area tecnica del Cesena Calcio Rino Foschi, da sempre tifoso di Pantani e vicino alla famiglia.

«La manifestazione che siamo riusciti a portare a Cesena – afferma Giorgio Lugaresi, presidente del Cesena Calcio - è l'ennesima testimonianza che per noi romagnoli l'appartenenza al territorio è ai primi posti nella scala dei valori. Marco sarà sempre nei nostri cuori e nei nostri pensieri. Un sincero ringraziamento a chi ha sostenuto l'organizzazione e a chi vorrà partecipare all'evento».

«Nel cuore dei romagnoli – sottolinea il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi - ci sarà sempre un posto per Marco Pantani, campione grande e fragile, che ci ha regalato momenti indimenticabili. In tanti lo ricordano non solo per le sue esaltanti vittorie, ma anche per averlo incontrato mentre si allenava sulle nostre strade. Credo che questo spettacolo, di altissimo livello artistico, sia uno dei modi migliori per rendere omaggio alla sua memoria, e sono orgoglioso che venga messo in scena nel ‘nostro’ teatro Bonci».

Lo spettacolo, ideato da Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, gira attorno alle figure di Tonina e di Paolo, i genitori di Marco, che ancora oggi stanno chiedendo giustizia per la memoria infangata del figlio.
La rappresentazione sarà impreziosita dalle note di Simone Zanchini, primo fisarmonicista della Scala di Milano.
L’opera ha ricevuto importanti riconoscimenti assegnati alla fine del 2013: il Premio Duse (come migliore attrice italiana) a Ermanna Montanari e il Premio Ubu (come miglior novità drammaturgica italiana) a Marco Martinelli. Inoltre sono due le nomination sempre al Premio Ubu per lo spettacolo sulla vita del ciclista di Cesenatico: miglior regia, sempre a Martinelli, e migliore attore non protagonista a Luigi Dadina per l’interpretazione di Paolo Pantani.
Contemporaneamente alla tournée di “Pantani”, il testo di Marco Martinelli esce in libreria, pubblicato da Luca Sossella Editore, che con questo titolo inaugura una nuova collana dedicata alla scrittura teatrale a cura di Jacopo Gassman.

Informazioni: il costo del biglietto è di 15 euro per platea e di 10 euro per palco. E’ possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria del Teatro Bonci. Per informazioni 0547.355959 – info@teatrobonci.it.

Locandina
“PANTANI” di Marco Martinelli
ideazione Marco Martinelli e Ermanna Montanari
con Alessandro Argnani, Luigi Dadina, Roberto Magnani, Michela Marangoni, Ermanna Montanari, Francesco Mormino, Laura Redaelli, Simone Zanchini
in video Pino Roncucci
incursione scenica Francesco Catacchio, Fagio
itinerari in Romagna Luigi Dadina
fisarmonica e composizione musiche Simone Zanchini
cante romagnole Michela Marangoni, Laura Redaelli
ideazione spazio scenico Alessandro Panzavolta-Orthographe
ideazione e realizzazione elementi di scena Fabio Ceroni, Enrico Isola, Danilo Maniscalco, Ermanna Montanari
montaggio ed elaborazione video Alessandro e Francesco Tedde – Black Box Film
costumi Teatro delle Albe - Laura Graziani Alta Moda, A.N.G.E.L.O., Les Jolies Sposi
direzione tecnica Enrico Isola
tecnico luci e video Francesco Catacchio - tecnico suono Fagio
diapositive Olycom/Publifoto, Olycom/Daniele Venturelli, Olycom/Arnaldo Magnani, Lauro Bordin
maestro di canto Matteo Unich – Direttore Artistico Gruppo Corale “Pratella-Martuzzi”
organizzazione e promozione Marcella Nonni, Silvia Pagliano, Francesca Venturi
ufficio stampa Rosalba Ruggeri, Matteo Cavezzali
regia Marco Martinelli
coproduzione Teatro delle Albe / Ravenna Teatro, le manège.mons - Scène Transfrontalière de création et de diffusion asbl

Sono intervenuti: PAOLO LUCCHI (sindaco di Cesena), GIORGIO LUGARESI (presidente Ac Cesena), LUCA PAGLIACCI (Romagna Iniziative/Eventi Oggi), LUIGI DADINA (attore e fondatore Teatro delle Albe), RINO FOSCHI (direttore area tecnica Cesena Calcio).


Cesenacalcio.it
foto Cesenacalcio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.