Rimini Riviera Baseball: La notizia era nell'aria anzi, era stata anticipata dall'uscita dei gironi e dal programma delle amichevoli pre-season dei Pirati riminesi. Dunque, il Rimini Riviera Giovani rompe finalmente gli induci e racconta come è maturata la scelta per questa stagione 2014.
"Abbiamo veramente "lanciato il cuore oltre l'ostacolo" - dice il Presidente Pellegrini Tiziano - ritenendo che i nostri Giovani Atleti e, soprattutto, il nostro Tecnico Gilberto Zucconi meritassero questa decisione coraggiosa".
In realtà, già dalle ultime tre stagioni i giovani aspiranti Pirati avevano militato nel Campionato IBL di Seconda Divisione come squadra della Franchigia Rimini Baseball. Nel 2011, vincendo lo Scudetto IBL2 con la maglia del Riccione BC e nel 2012 raggiungendo la semifinale. Nel 2013 avevano incontrando numerose squadre della A Federale senza sfigurare affatto, risultando la migliore italiana di IBL2 e classificandosi seconda in Regular Season girone B con la rispettabile media di 18 partite vinte contro 10 perse (media 642), dietro a un Padova "stellare" che vinceva Campionato e Coppa Italia di Serie A. Proprio al Padova, i riminesi erano riusciti a strappare una vittoria sui quattro incontri disputati, mentre nel confronto con le altre squadre di serie A del girone avevano marciato al ritmo di 9 vinte e 6 perse. Raggiunti brillantemente i Play-off scudetto, la squadra aveva poi dovuto cedere il passo al PIACENZA, appositamente rinforzata dal roster di IBL1 della Franchigia REGGIO EMILIA. Ma il merito più grande del Rimini Riviera è avere lanciato nell'orbita dei Pirati alcuni giovani di sicuro talento come Lorenzo Di Fabio (terza base), Pierangelo Cit (catcher in prestito dai Falcons), gli Accademisti Lorenzo Fabbri (interno) e Federico Celli (esterno), i lanciatori Amerigo Ricci Masotti, Alessandro Norri, Alessandro Biondi, Tommaso Cherubini. Prova ne è stata il loro proficuo impiego in Coppa Campioni, nella Fase di Play-off e in Coppa Italia IBL. Alcuni di questi giocatori faranno sicuramente parte del roster dei Pirati e non potranno giocare nella A Federale, il cui roster sarà ufficializzato alla imminente presentazione della squadra.
Quest'anno, con la sospensione delle Franchigie, non restava che fare il grande passo. Tuttavia, il nostro approdo al massimo Campionato di baseball dilettantistico è avvenuto sotto la spinta maturata con l'esperienza delle Franchigie di questi ultimi quattro anni, e grazie alla disponibilità di tanti giovani talenti cresciuti nelle squadre giovanili dei Cadetti e Under 21 che hanno conquistato numerosi play-off. Il lavoro dei nostri Tecnici e Dirigenti è stato, e continuerà ad essere, determinante per aiutare così tanti giocatori a raggiungere livelli di eccellenza, e la nostra realtà sarà di stimolo a tutto il movimento riminese e dintorni. L'unico neo è la mancanza di Sponsor ufficiali che costringe l'Associazione a ricorrere alla sottoscrizione "porta a porta" fra i tanti amici delle squadre dei Pirati e dei Piratini che sottoscriveranno la raccolta fondi ricevendo pubblicità e potenziali clienti per il loro business, tuttavia " siamo aperti all'ingresso di main sponsor in grado di sostenere la Squadra riminese".
Rimini Riviera scenderà in campo con un roster molto rinnovato, ma senza ricorrere alla classica "campagna acquisti". Questa è una precisa scelta che va al di là della mancanza di risorse economiche - continua Pellegrini - facilitata dal fatto che siamo un punto di riferimento nel baseball cittadino. Con "la partenza" di giocatori importanti verso il Rimini Baseball, si farà largo impiego di giovani e alcuni prestiti arriveranno "da fuori regione" grazie a giocatori di altre società che lavorano o studiano a Rimini e dintorni.
La stagione 2014 vedrà i riminesi inseriti nel difficile girone C di A Federale: subito battesimo di fuoco nella tana della neo-promossa Foggia (esordio il 13-4-14); seguiranno la sfida interna con il Jolly Roger, le due trasferte consecutive prima in casa dell'Anzio e poi sul campo del Padule, per poi sfidare sul diamante di casa l'ambizioso Grosseto BC che nel suo roster annovera giocatori come Ermini, Bischeri e Oberto (Campioni d'Europa 2013 con la Fortitudo Bologna). Dopo questa interessante sfida il girone di andata si chiuderà sul campo del Nettuno 2.
Un girone decisamente sbilanciato nelle percorrenze chilometriche e, dunque, con maggiori difficoltà logistiche che si sommano ai cronici problemi di finanziamento delle spese. La società anticipa che giocherà grazie alla cortesia del Pres. Zangheri, le gare casalinghe nella "Casa dei Pirati" di sabato pomeriggio e sera (15,30 e 20,30), alternativamente alla IBL del Rimini Baseball.
Baseballrimini.net
SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
mercoledì 26 febbraio 2014
RI - Baseball, il Rimini Riviera di Romagna in serie A
Etichette:
baseball,
pirati,
rimini,
rimini riviera baseball,
sportrimini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.