expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 6 giugno 2016

SM - Tiro a volo, Coppa del Mondo: nel double trap vince Richmond

Tiro a volo: Dopo la giornata di ieri dedicata agli allenamenti ufficiali, oggi sono riprese le gare alla Coppa del Mondo di tiro a volo in svolgimento a San Marino, con l'esordio degli specialisti del double trap. Tutto in giornata, con cinque serie di qualificazione da 30 piattelli ciascuna dalle 9 alle 15 e finali a partire dalle 17,30 (il maltempo ha posticipato di un'ora l'inizio).

Hanno centrato l'accesso alle semifinali il cinese Pan, il migliore con 143/150, l'australiano Willet con 142/150, lo statunitense Richmond con 140/105, l'italiano Chianese e il tedesco Loew con 139/150, mentre per il 6° posto disponibile è stato necessario uno shoot off a quattro, che ha visto prevalere il finlandese Ritsila.
Nelle semifinali percorso netto per il tedesco Loew, che con 30/30 si è guadagnano di diritto l'accesso al gold medal match. E' servito invece lo shoot off per stabilire chi dovesse essere il suo sfidante, dal momento che  Richmond e Pan avevano colpito entrambi 28 piattelli. Il primo a sbagliare è stato il cinese, che ha lasciato la finale per la medaglia più pregiata allo statunitense, dovendosi accontentare del bronze medal match contro l'australiano Willet. Quinto posto per l'azzurro Alessandro Chainese (25/30) e 6° il finlandese Ritsila (24/25).
Nella finale per il bronzo ha avuto la meglio il cinese Pan, che ha centrato 29 piattelli contro i 28 dell'australiano. Nel gold medal match, invece, il tedesco Loew non ha mostrato la stessa precisione della semifinale, commettendo due errori e regalando l'oro allo statunitense Joshua Richmond, che ha mancato solo il 29° piattello, aggiudicandosi il gradino più alto del podio.
E' stato il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese Gian Primo Giardi a premiare i primi tre classificati.
Nelle qualificazioni erano scesi in pedana anche i sammarinesi Gian Marco Berti, Manuel Mancini e Mirko Ottaviani. Per loro soprattutto un allenamento in una disciplina da poco praticata. Berti e Mancini hanno chiuso entrambi con 104/105, mentre Ottaviani ha ottenuto un punteggio di 100/150.
Domani e mercoledì giornate di allenamento riservate allo skeet, le cui gare inizieranno giovedì.

Ufficio Stampa
foto Facebook.com/San-Marino-Shooting-Federation-FSTV

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.