Auto: «La serie è davvero il massimo a livello formativo». Il sammarinese prosegue l’avventura nel campionato tedesco con la Lamborghini Huracan. Nel prossimo week end sarà di nuovo in pista. Stavolta nel campionato italiano Gt dove ritroverà l’Audi R8 Lms. «Sto facendo un’esperienza davvero formativa nell’Adac Gt Masters. La serie tedesca è frequentata da piloti di alto livello e poi c’è una folla incredibile.
Nell’ultimo week end al Lausitzring c’erano più di 70mila spettatori: in più di un’occasione quando ero schierato in griglia con la Lamborghini Huracan del team Bonaldi, mi è venuta la pelle d’oca». Appena rientrato dalla trasferta in Germania Emanuele Zonzini fa il punto della situazione. In coppia con Spengler il pilota di San Marino ha chiuso al 12° posto in gara-1 e al 18° nel corso di una seconda sfida nella quale il suo compagno di squadra è stato protagonista di un contatto che ha fatto perdere all’equipaggio del team Bonaldi un possibile ottavo posto. «La cosa incredibile – spiega Zonzini – è il fatto che nell’Adac Gt Masters nello spazio di neanche mezzo secondo ci sono una ventina di vetture. È davvero questione di decimi. In gara-1, siamo scattati dal 26° posto in griglia. Quando Splengler mi ha ceduto il volante occupavamo il 23° posto. Ho fatto una corsa tutta in rimonta: abbiamo chiuso al 12° posto su 32 vetture impegnate in pista. Per gara-2 ho fatto io le qualifiche staccando il 20esimo tempo: in sei decimi si sono piazzate quindici macchine. Ho preso il via della seconda sfida cercando di evitare il caos delle prime curve, poi ho recuperato posizioni e con passo costante ho rimontato fino all’ 11° posto. Poi ho passato la vettura a Spengler che poco dopo ha avuto un contatto con un’altra vettura: è dovuto tornare ai box, abbiamo perso un bel po’ di tempo chiudendo al 18° posto». Guarda avanti adesso Zonzini. «Nel prossimo week end correrò di nuovo e stavolta sarò impegnato nel campionato italiano turismo con l’Audi R8. Si corre a Misano la mia pista di casa, quella dove tre anni fa ho vinto al debutto la mia prima gara in Gran Turismo. Sono motivatissimo. Voglio far bene!».
Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa
SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
lunedì 6 giugno 2016
SM - Auto, Zonzini prosegue l’avventura nel campionato tedesco
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.