expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 4 maggio 2016

SM - Basket, per i giovani dell'Asset Banca è tempo di tirare le somme

Asset Banca: U18 ELITE: PER L’ASSET BANCA E’ TEMPO DI TIRARE LE SOMME
BSL Bologna-PALL.TITANO 69-59 (19-9, 16-17, 11-14, 23-19)
Tabellino: Riccardi 12, Parenti 6, Galeotti 10, Alfarano 8, Tecce 2, Liberti 7, Fiorani 10, Francini 4, Guida, Clementi. All. Liberti


Si conclude a Bologna la stagione dell’U18 Elite di coach Luca Liberti, un’annata sportiva caratterizzata dagli infortuni a raffica che hanno penalizzato non poco risultati e percorso tecnico.
La cronaca della partita: i padroni di casa partono a razzo, approfittando della scarsa concentrazione iniziale dei Titani che, oltre al pesante parziale, 19-9, del primo quarto, devono anche sopportare i tre falli a testa di capitan Riccardi e di Galeotti, costantemente tra i migliori in queste ultime uscite .
L’Asset Banca reagisce e tra secondo e terzo quarto rimonta i padroni di casa riportandosi a contatto.
I biancoazzurri “tengono botta” e sopperiscono all'inferiorità fisica e anagrafica - ben 4/10 del roster composto da U16 a causa degli infortuni di Pasolini, Giacomini e Maiani - con buona tecnica e qualche adattamento tattico .
Il risultato finale non rispecchia il reale andamento della gara, ma solo il tentativo finale di recuperare sugli avversari.
Tirando le somme di un’annata travagliatissima, il bicchiere è mezzo vuoto se ci si sofferma sui risultati e sopratutto sugli infortuni a catena che hanno inciso negativamente sulla crescita tecnico-atletica dei ragazzi in rosa.
D’altra parta, guardando il bicchiere mezzo pieno, la stagione ha rappresentato un importante momento di crescita, sopratutto per ragazzi che, partiti con un ruolo più marginale, sono invece letteralmente sbocciati, dimostrando di volta in volta di tenere bene la categoria Elite (Alfarano, Liberti e Parenti) di poter competere anche in Promozione (Galeotti e Riccardi), di allenarsi con la C1 e di giocare sia con l'U16 che con l'U18 (Fiorani, Maiani, Francini e Clementi) da protagonisti.
Ed ora giusto il tempo di concedersi una settimana di riposo, poi sarà già tempo di tornare in palestra per preparare i Campionati Europei con le rappresentative nazionali di categoria.


U15: L’ASSET BANCA E’ TRAVOLGENTE 
Basket ’95 Faenza-PALL.TITANO 28-69
Tutto facile a Faenza per l’U15 di coach Stefano Rossini, che espugna in scioltezza Faenza e prosegue la propria marcia all’inseguimento della terza fase di un campionato giocato fin qui in maniera sontuosa. La corsa è sempre con Cesenatico che, a causa di un complesso quoziente, occupa la prima piazza in classifica, nonostante lo stesso numero di punti, ma un peggior piazzamento nella prima fase.
Per quanto riguarda la partita, i biancoazzurri allungano progressivamente il passo man mano che la disputa avanza: succede così che dopo un primo tempo ben giocato, ma non dominato - 20-35 all’intervallo-, i Titani concedano ai padroni di casa appena 8 punti nell’intera seconda parte di gara, segnandone 34 senza troppi patemi.
«Abbiamo giocato una buonissima gara - attacca coach Rossini - ma nel primo tempo potevamo essere più bravi a limitare il loro miglior giocatore. Nel secondo tempo, invece, siamo stati quasi perfetti in difesa, tanto più che un paio di canestri in contropiede li abbiamo regalati noi… Sono soddisfatto, perché la squadra risponde sempre presente, il gioco cresce e l’attenzione difensiva migliora, al netto di qualche piccola sbavatura. Ci sono servite un paio di partite per adattarci alla seconda fase, ma adesso siamo decisamente in palla. Ho fiducia che nelle tre partite restanti potremo fare bottino pieno, ma, vista la formula complicata, servirà anche vincere con scarti larghi, con un occhio ai risultati degli altri. Devo dire che questo quoziente non mi convince, perché ti porta a giocare per “schiantare” gli avversari, atteggiamento che trovo molto poco educativo, e non tiene sufficientemente conto dei risultati acquisiti nella prima fase. Aver vinto fin qui 24 partite su 25 e rischiare di non passare alla fase successiva è assurdo!».

Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.