expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2015

FO - Calcio, la parola al Club Forza Forlì

Forlì Fc: Sarò una voce nel deserto ma vorrei dire a tutti che questo è uno schifo. Nessuna delle trenta partite in programma, nello scorso fine settimana, della Lega Pro è stata quotata nelle varie ricevitorie e, infatti, tutte le partite sono andate come "dovevano andare". Una vergogna nazionale, una ipocrisia veramente pietosa che si verifica solo nei campionati italiani. In tutti gli altri campionati i verdetti si decidono sul campo e le gare sono quotate ovunque perchè sono vere.
Vedere giocatori che esultano e baciano la maglia quando il risultato era già deciso è avvilente. Ho visto squadre di mezza classifica, ad esempio in Inghilterra, condannarne altre con un risultato che non spostava di niente la loro posizione. A fine gara gli sconfitti, in lacrime, salutavano gli avversari che avevano giocato nel rispetto dello sport e delle altre squadre. A fine gara gli spettatori erano distrutti ma applaudivano tutti: vincitori e vinti. Vincere è bellissimo ma chi fa sport deve sapere che perdere fa parte del gioco. Non erano motivati? Ma lo stipendio lo prendono tutti sino all'ultima giornata! Scendere in campo prendendo in giro spettatori e tutte le altre squadre è quanto di più diseducativo si possa fare. Come doparsi, come truccare le regole. La cosa più triste è che ormai si è talmente abituati a questo che ci si sorprende se qualcuno non accetta questa situazione pietosa. Tanti anni fa, in una partita del mio caro Club Forza Forlì, nell'allora famoso Torneo di Castrocaro con tanti giocatori prtofessionisti, dopo aver perso due partite nella terza, ormai eliminati, finimmo il primo tempo, contro una squadra molto più forte, sullo 0-0 grazie ad uno dei nostri famosi catenacci. Nell'intervallo, sottobanco, i dirigenti dell'altra squadra mi proposero che se avessimo perso 1-0 ci avrebbero offerto la cena per tutta la squadra. Dovevo accettare di giocare per perdere? Li rispedii nel loro spogliatoio con perdite, rifiutando la succulenta offerta. Nel secondo tempo ci travolsero e perdemmo per 8-0. Ma in più di 4000 partite il Club Forza Forlì non ha mai giocato un minuto per perdere a posta: capito? Davanti a quello che vediamo ora cosa possiamo raccontare ai nostri figli sull'onestà che neanche nello sport riesce ad essere una cosa normale?

Franco Pardolesi
Club Forza Forlì

Naturalmente rispettiamo l'opinione del nostro amico Franco Pardolesi, che oramai ospitiamo da anni sul nostro sito. Non siamo però d'accordo sui modi coi quali parla dell'ultima giornata di LegaPro. Sul presunto tentativo di combine non possiamo fare altro che attenerci alle parole del nostro Franco non avendo nessuna prova concreta e non essendone venuti a conoscenza direttamente. 

Simone Feroli

Leggi anche
Drudi: "Forlì, a Savona dobbiamo vincere"
Il Forlì parla cinese?
Cesena: via Defrel, ecco Capellini 
Forlì: LegaPro o serie D, Cejas all'ultimo atto 

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.