Ravenna Baseball: Con la chiusura della stagione sportiva 2014 e con il 2015 alle porte, il Ravenna Baseball è giunto alla fine di un ciclo e sta scaldando i motori per intraprendere una nuova avventura.
Nel 2008 la società ravennate fece un piano quadriennale finalizzato alla nascita del settore giovanile fino al 2011; nel 2012 pensò ad un triennale fino al 2014 con l'obiettivo di crescita del settore tecnico e di quello dirigenziale; ed ora, al termine dei due step raggiunti, sta stilando il Piano Programmatico Triennale fino al 2017 per il consolidamento di quanto ottenuto finora e per lo sviluppo di alcune nuove idee.
Uno dei punti fondamentali del nuovo progetto triennale è il miglioramento qualitativo del settore tecnico e, da qui, arriva la più gradita conferma: Sandro Rizzi sarà il coordinatore tecnico del Ravenna Baseball fino al 2017. Gli Alligatori iniziarono il rapporto con il tecnico parmigiano nel 2013 affidandogli la guida tecnica della società attraverso un accordo annuale con opzione di rinnovo per il 2014; oggi, dopo due anni passati sul diamante, il Ravenna guarda ai benefici portati da Rizzi che, con estrema professionalità, ha migliorato le caratteristiche organizzative degli allenamenti e della logistica e la qualità tecnica di giocatori ed allenatori.
Il miglioramento delle capacità tecniche dei propri coach è uno dei focus su cui si basa il nuovo progetto del Ravenna Baseball e la figura di Rizzi diventerà ancor più polivalente rispetto a quanto lo sia ora: a partire dalla stagione invernale ormai alle porte, infatti, aumenteranno gli incontri con gli staff tecnici delle varie categorie e questa tradizione sarà mantenuta anche al ritorno in campo in marzo 2015. Oltre agli incontri periodici e all’iscrizione, per alcuni, ai corsi di primo o di secondo livello organizzati dal CNT, un’altra via per la crescita dei propri uomini è quella della figura del “tutor”: il Ravenna baseball, infatti, tenderà a responsabilizzare gradatamente i propri coach emergenti affiancandogli un allenatore più esperto. Il “parlare una lingua unica” e la crescita del livello degli allenatori sono due punti chiave su cui si basa la filosofia di Rizzi, la quale è sposata in totale armonia dalla dirigenza ravennate.
Dirigenza ravennate e Rizzi si trovano in completo accordo anche su un altro caposaldo del nuovo progetto triennale: il rinnovamento del “Patto dell’Adriatico” con le società “Junior Rimini” e “Rimini Riviera” anche per le stagioni a venire. Il 2014 ha dato prova che la distanza chilometrica tra le società possa essere sopperita facilmente grazie ad una precisa organizzazione ed i progetti dell’annata appena trascorsa hanno portato molti benefici. E’ ancora presto per definire i dettagli del 2015 ma l'unione di intenti è quella di mantenere vivo il progetto e, a fortificarne il concetto, è la definizione di alcuni incontri ed allenamenti invernali specifici con il pitching coach e manager riminese Gilberto Zucconi.
Al rinnovo contrattuale di Rizzi è seguìto quello di Franklin Manzanillo che, nel 2014, si è calato perfettamente nel ruolo di coach delle giovanili mostrando ottime doti sia a livello educativo che decisionale. Anche per Manzanillo il progetto è a lunga scadenza: un primo step fino al 2017 con opzione per un ulteriore allungamento del rapporto. Il giovane domenicano ha conquistato fin da subito gli alligatori mostrando affidabilità e competenza, per questi motivi la società ha pensato di affidargli, a partire dal 2015, il ruolo di uno dei quattro pilastri su cui si fonda la “sezione junior” ravennate limitatamente ai suoi impegni da giocatore.
Con il nuovo piano triennale, il Ravenna Baseball ha deciso di dividere la propria attività in tre macro aree: Sezione Junior (che comprende mini baseball, esordienti, ragazzi e allievi), Sezione Senior (che comprende cadetti, under 21 e seniores) e Amatoriale.
I “quattro pilastri” su cui si fonda la "sezione Junior" sono i fratelli Focaracci che saranno maggiormente indirizzati verso il mini baseball e le squadre esordienti e la coppia Tulli – Manzanillo che si dedicheranno in prevalenza a ragazzi ed allievi.
I “tre pilastri” della "sezione Senior" saranno, invece, Schirripa, Tremamunno e il coordinatore tecnico Sandro Rizzi.
Baccaglini, De Maria e Magnani saranno i trascinatori del gruppo amatori.
Infine, Baccaglini, Schirripa e, soprattutto, Sandro Rizzi avranno l’onere e l’onore di spaziare anche sull’sezione Junior.
I coach, gli aiuto coach e i dirigenti accompagnatori che in questi anni sono cresciuti nell’ambiente del Ravenna Baseball rappresentano, ora, una risorsa da curare ancora di più per far fronte ai crescenti numeri del movimento ravennate. Nell'anno a venire gli "aiutanti" su cui potranno contare gli allenatori ravennati sono: per la "sezione junior" Gentilini, Zinzani, Bacchilega, Cascione, Falaschini, Casadio, Giulianini, Gagliardi, Fadel, Vizzati, Focchi, Zoli; per la "sezione senior" Ferrara, Mazzotti e Magnani.
Un altro aspetto analizzato e portato avanti nel progetto triennale è il miglioramento del livello della "ginnastica" per la sezione Junior e della "preparazione atletica" per la Senior.
I coordinatori per la "ginnastica" nella Junior saranno l’allenatore Focaracci Maurizio e il “ginnasta” Focchi Raffaele, mentre per la Senior il Fisioterapista e preparatore atletico Francesco Casciello sarà affiancato dal coach Ferrara.
Il consolidamento delle risorse tecniche create in questi anni è fondamentale nel programma triennale ravennate che, entro il 2017, si pone anche il duplice obiettivo di aumenare il numero degli allenatori e completare lo staff con la figura del pitching coach e dell'hitting coach: a partire già dal 2015 la figura dell'hitting coach potrebbe essere ricoperta dal venezuelano Camilo Rumenos che, limitatamente ai propri impegni da giocatore, sta già trovando un accordo che lo lega alla società ravennate negli anni a venire. Il veterano Rumenos ha iniziato il proprio rapporto con la società ravennate nel 2014 nella doppia veste di giocatore e tutor dei giovani della serie C. La sua esemplarità e la sua professionalità sono le doti principali apprezzate dal Ravenna Baseball.
In conclusione, il Progetto Triennale ravennate (2015 - 2017) si compone di una parte "tecnica", come visto, e da una parte "organizzativa" che sta prendendo forma in queste ultime settimane ed ha come punti focali: l'inserimento di nuove figure nella piramide dirigenziale, l’ulteriore miglioramento della struttura (campi e zone relax) e gettare le basi per nuove collaborazioni strategiche con alcune realtà sportive e non sportive.
Ravennabaseball.it
foto Ravennabaseball.it
SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
venerdì 17 ottobre 2014
RA - Baseball, un nuovo ciclo per il Ravenna
Etichette:
baseball,
ravenna,
ravennabaseball,
ravennasport
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.