expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

giovedì 22 dicembre 2016

RI - Volley, il punto sui campionati Fipav

Volley: In attesa che scendano in campo Cattolica e Volley Santarcangelo, in 1a Divisione Femminile, girone A il Villa Verucchio torna a comandare il gruppo grazie al 3-0 casalingo sullo Junior Coriano. A segno nell’ultima giornata anche Volley Santarcangelo e Riccione, quest’ultimo al primo successo stagionale. Nel girone B lotta a due tra Around Team Longiano RIV, entrambe appaiate a quota 9 punti: l’Around Team ha superato l’Arcobaleno Forlimpopoli, mentre le longianesi hanno concesso un solo set alla Fenice Cesena.
A -3 dal duo di testa l’Aics Forlì, che avendo una gara da recuperare ha la possibilità di salire a sua volta al primo posto.

Il Rubicone In Volley (2a Divisione femminile) approfitta del match in più rispetto alla concorrenza per agganciare in prima posizione il Bvolley, che ha espugnato 3-0 la palestra della Beach&Park San Marino terza in classifica. Dietro le sammarinesi troviamo il Cattolica targato Mika, che ha avuto la meglio al tie break sul Bvolley 2003.

Prosegue il duello serrato tra Cattolica e Bvolley 2003 in Under 14 femminile Territoriale, girone A, con il sodalizio bellariese che in virtù del 3-0 in casa della B&P ha accorciato a -1. Il terzo posto invece è occupato in coabitazione da Valmar (3-0 esterno in quel di Misano) e Riviera Volley Rimini verde (3-0 nel derby con il Riviera bianca). Nell’altro girone Libertas Forlì e Romagna In 0304 dopo sole 5 giornate sembra abbiano già fatto il vuoto dietro di sé: l’Idea Volley Bellaria terzo infatti è già staccato 7 lunghezze dal consorzio cesenate. Virtualmente a contatto con le due battistrada la Sammartinese, che vincendo i tre recuperi potrebbe superare il Romagna In e agganciare la Libertas.
Nel torneo di U14 Eccellenza la stessa Libertas ha vinto 3-1 in trasferta con la Valmar.

In U14 maschile Territoriale primo stop per il Riviera capolista (0-3 interno con il Conad Bengasi Forlì dopo la vittoria esterna con la Softer Forlì), che conserva 2 punti di vantaggio sulla Dinamo Bellaria – che ha giocato però un match in meno - protagonista di un netto 3-0 alla Softer Forlì.

Nono successo consecutivo per il Bvolley 2002 in U16 femminile Territoriale, girone A, inseguita a distanza dal Riviera verde, ko 2-3 con il Cattolica blu, e dal Riviera bianca, travolto 0-3 dallo stesso Bvolley 2002. In quarta posizione, davanti alle due formazioni del Cattolica, la Stella, che ha battuto al tie break il Villa Verucchio. Nel girone B la Libertas Forlì, pur avendo disputato meno partite rispetto alle inseguitrici comanda il gruppo grazie a 6 successi su 6. L’ultimo della serie il 3-1 in casa del Longiano RIV. Colpi esterni anche per la Fenice e il Rubicone In, protagoniste di un doppio 3-0 ai danni di Edera Forlì e Sammartinese T.

Primato in solitaria per il Riviera verde, che in U16 maschile Territoriale si aggiudica lo scontro diretto con la Softer Forlì, ora distanziata 3 punti. Forlivesi a loro volta raggiunti a quota 12 punti dalla Dinamo Bellaria, reduce da un 3-0 autoritario con la B&P, bissato 3 giorni più tardi dal 3-0 casalingo con il Romagna In. Il quale 3 giorni prima aveva raccolto un combattuto 3-2 con il Rubicone In.

In U18 femminile Territoriale, alle spalle della capolista Bvolley (21 punti totalizzati su 21) e la Stella, staccata di 3 punti, incalzano la Sammartinese targata Flamigni Panettone, che ha regolato il Riccione 3-0 confermando il terzo posto, e il Cattolica che ha vinto fuori casa con il Volley Sammartinese.
Sesta vittoria in 7 partite per la Fenice Cesena in U18 maschile Interprovinciale, che supera 3-0 la Spem Faenza e allunga a +7 sull’Involley, che però ha giocato una partita in meno. Al terzo posto la Softer Forlì, protagonista di un 3-0 interno con il Rubicone In.

In U19 maschile il Faenza, imponendosi 3-2 sul taraflex dei Consolini Sharks, calano il tris e mantengono la testa della classifica. A -1 dai faentini Bvolley Bellaria e Involley, quest’ultimo autore di un successo per 3-0 in casa dell’Alfonsine.

ALLA SCOPERTA DEL RUBICONE IN VOLLEY
Il nostro viaggio alla scoperta delle società del Comitato Territoriale Fipav Romagna Uno parte dalle zone di San Mauro, Savignano e Gatteo, in cui da una decina di anni gravita il Rubicone In Volley. “Siamo nati nel 2004 come Pallavolo San Mauro Pascoli – racconta il dirigente Bruno Dellamotta – a coprire un’inattività 20 anni. Perché la pallavolo a San Mauro veniva praticata già dalla fine degli anni ’50, salvo poi sparire a fine anni ’80. Nel 2004 abbiamo provato quasi per scherzo a mettere su una società, esordendo con la 1a Divisione maschile. La stagione successiva abbiamo formato anche la 1a Divisione femminile e quando il comune ci ha dato in gestione la palestra abbiamo iniziato a svolgere l’attività con il settore giovanile. I primi anni sono stati una sorta di purgatorio, ma la gente ha apprezzato i nostri sforzi, al che abbiamo deciso di espanderci in tutto il Rubicone. Abbiamo cambiato la denominazione in “Rubicone In Volley”, cosa tutt’altro che semplice per questione di campanile e non solo, ruotando le nostre squadre nelle palestre di San Mauro, Savignano e Gatteo”.

Una società in costante ampliamento, “che oggi arriva a contare 220 iscritti, di cui 180 minorenni. La 1a Divisione maschile-Under 18 è allenata da Enrico Maccagni, la 2a Divisione femminile-Under 16 è guidata da Tobia Di Meo, a seguire l’Under 16 maschile abbiamo Daniel Balzani, mentre l’Under 14 rosa è gestita da Gianluca Ciambrone. Inoltre abbiamo altre 4 squadre (Under 16, 14 e 13 femminile e un’U14 maschile, ndr) che partecipano ai campionati interni del Romagna In, in programma da novembre ad aprile, a cui si aggiungono 3 gruppi del Minivolley allenati da Ilaria Righini, Francesca Fabbri e Cristian Taccioli”.

Fondamentale nella crescita del Rubicone In Volley la collaborazione con il consorzio Romagna In Volley. “Per noi è come l’asso di briscola: grazie al direttore tecnico del Romagna In Pietro Mazzi riusciamo a portare avanti una linea condivisa, in modo tale che ogni atleta possa seguire il percorso più adatto alle proprie possibilità. Senza questo rapporto, la qualità del nostro servizio sarebbe sicuramente diversa. Poi chiaramente è facile dire che siamo i migliori, però in giro si parla di noi e vedere che si stanno sviluppando delle situazioni positive, non può che rappresentare motivo di soddisfazione”. Dopo la festa del Minivolley di domenica e la cena sociale di questa settimana, l’attività del Rubicone In Volley riprenderà nel 2017. 

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.