expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

martedì 25 ottobre 2016

FO - Vela, Michele Zambelli alla Rolex Middle Sea Race

Vela: Sabato 22 ottobre con il tradizionale colpo di cannone è partita la Rolex Middle Sea Race con oltre 100 imbarcazioni sulla linea di partenza. Un vento leggero da Est ha accompagnato gli equipaggi verso la regata d’altura più interessante ed impegnativa del Mediterraneo. Condizioni poco oceaniche per Illumia 12 il Class 9.50 di Michele Zambelli che in coppia con Luca Tosi ha cercato di entrare nel gruppo di testa.

“Durante la prima notte, dichiara lo skipper romagnolo, i venti leggeri di bolina ci hanno fatto perdere la flotta dei primi, però Illumia 12 scivola bene e con Luca c’è un bellissimo affiatamento. Il passaggio a Stromboli è stato impegnativo con molti cambi vela per uscire dal suo cono d’ombra che ci avrebbe lasciato in bonaccia. Speriamo che il meteo sia favorevole dopo la punta della Sicilia.”


Uno scirocco teso infatti interessa solo la parte Ovest lasciando con poco vento le barche ora nella zona di San Vito Lo Capo.


Obiettivo quindi è raggiungere il waypoint di Favignana per poi iniziare la discesa verso sud dove mancheranno ancora circa 300 delle 608 miglia di percorso, entrando così nella seconda fase della regata ancora tutta da giocare.


Nella mattinata di Martedì 25 ottobre Illumia12 entra finalmente nel canale dello scirocco e torna a segnare velocità vicine ai 10 nodi trovando finalmente delle condizioni più congeniali alle sue potenzialità.


L’arrivo a Malta è previsto tra mercoledì e giovedì.


Illumia 12 è inserita nella classe IRC Double Handed e al momento risulta al quarto posto nei tempi compensati.



La storia della Middle Sea Race

Il percorso della Rolex Middle Sea Race prevede la circumnavigazione in senso anti-orario della Sicilia toccando le Isole Eolie, le Egadi, Pantelleria e Lampedusa lasciate a sinistra con arrivo a Marsamxett Harbour per un totale di 607 miglia.

Nata negli anni sessanta come una sfida tra alcuni soci del Royal Malta Yacht Club, la Middle Sea Race viene considerata una delle più belle ed impegnative regate d’altura nel Mediterraneo al pari del Fastnet e dalla Sidney to Hobart.

Un percorso impegnativo quanto affascinante tanto che Ted Turner della CNN scrisse: “Quale altra regata usa come boa un vulcano attivo”.

La Rolex Middle Sea Race da sempre annovera tra i suoi partecipanti i nomi più altisonanti della vela mondiale da Eric Tabarly a Sir Francis Chichester, da Straolino a Cino Ricci a fino a Raul Gardini, che lasciando il loro nome nell’Albo d’Oro nel Royal Malta Yacht Club hanno fatto di questa manifestazione una vera e propria leggenda.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Aggiungici su Telegram! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.