expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

giovedì 30 giugno 2016

RI - Danza, Sportdance: a Rimini Fiera i campioni della danza paralimpica

Sportdance: Il CONI e la FIDS hanno lavorato attivamente affinché gli atleti paralimpici potessero trovare in SPORTDANCE, il più grande festival della Danza Sportiva al mondo, il luogo ideale per le proprie competizioni di categoria e assolute. Per questo a Rimini Fiera, che dal 3 al 10 luglio ospiterà la nona edizione della manifestazione, fra i 30 mila atleti attesi, scenderanno in pista anche le oltre 100 coppie formate dai ballerini del Campionato Italiano di Categoria Danza Sportiva Paralimpica 2016. S
i tratta di un incremento di iscrizioni continuo, segno che le scuole sul territorio nazionale e la Federazione Danza stanno lavorando per valorizzare questo settore. E per la prima volta, solo a titolo dimostrativo, scenderà in pista un atleta con la carrozzina elettronica, guidata con sensori posti nella testa del ballerino.

“Si tratta di una bella sfida – racconta Rocco Evangelista, istruttore federale di danza paralimpica FIDS -. Questi ragazzi, con disabilità anche molto importanti, in pista sono atleti come tutti gli altri, a dimostrazione che lo sport e la danza annullano le differenze”.

A SPORTDANCE gareggeranno atleti con disabilità della vista, disabilità intellettiva relazionale, in carrozzina e con disabilità fisica e motoria, che si sfideranno nelle numerose discipline previste: danze standard, latine, ballo da sala, combinata nazionale, merengue, bachata, salsa cubana, show dance e combinata caraibiche.
Ricca l'offerta delle performance che prevedono differenti modalità di esibizione per le unità competitive.
In gara anche quest’anno Emilio Bargiacchi, tessera n. 1 della Federazione Italiana Wheelchair Danza Sportiva, nonché Campione in carica.



Le competizioni di danza paralimpica sono inserite nel più ampio cartellone di SPORTDANCE 2016, dove accanto alle competizioni internazionali, il Campionato del mondo di Rock’n’Roll, quello di Boogie Woogie e il Campionato Europeo di Latin, si svolgono le competizioni dei Campionati Italiani, nelle quali la FIDS mette in campo tutte le sue discipline: Danze Standard e Latino Americane, Combinata 10 Danze, Liscio, Ballo da Sala e Combinata Nazionale, Choreographic team, Danze Jazz e Freestyle, Danze Argentine, Danze Folk, Liscio Tradizionale, Danze Caraibiche, Street Dance, Tap Dance, Danze Orientali, Danza Classica, Moderna e Contemporanea.

Il sipario su SPORTDANCE 2016 si alzerà domenica 3 luglio a Rimini Fiera (www.riminisportdance.it; www.federdanza.it). La manifestazione nasce dalla collaborazione fra la FIDS - Federazione Italiana Danza Sportiva aderente al CONI, Rimini Fiera e il Comune di Rimini.



UN MONDO DA SOGNO IN MOSTRA CON DANCE EXPO

Nell'area Dance Expo (allestita nella Hall centrale), la vetrina commerciale delle aziende interessate al mercato della danza sportiva. In mostra abiti sfavillanti, calzature preziose, make up e bigiotteria da dive, accessori per acconciature da favola…



COLPO D'OCCHIO SU SPORTDANCE 2016

Qualifica: esposizione internazionale; Edizione: 9a; Periodicità: annuale; Ingresso: ingresso Sud; Biglietto: ingresso gratuito per i campionati italiani; orari visitatori: 9.30-23.00; padiglioni: A1, A3, B1, B3 C1, C3, D1, D3, responsabile manifestazione: Marco Borroni; website: www.riminisportdance.it

Ufficio Stampa
fotoUffici Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.