expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

martedì 1 marzo 2016

RA - Atletica, presentate le iniziative 2016 di Trail Romagna

Trail Romagna: Presentato nel contesto rurale della Casa delle Meridiane in occasione del ‘Lôm a mérz’, un rito propiziatorio in cui la cultura contadina romagnola cerca buoni auspici per l’annata agricola, alla presenza di Cristina Muti madrina di Trail Romagna e Guido Guerrieri Assessore allo Sport e Ambiente del Comune di Ravenna, Ciro Costa ha svelato il denso programma 2016 dell’associazione ravennate che da marzo ad ottobre proporrà eventi tra sport e cultura, principalmente in natura.
SPORT E CULTURA, UN CONNUBIO SEMPRE Più STRETTO
La programmazione 2016 di Trail Romagna segue sempre di più il sentiero delle passeggiate culturali, esperienza aperta nel 2010 nella pineta di Dante con “Nastagio degli Onesti e la caccia infernale”, una passeggiata di ruolo liberamente ispirata alla novella del Boccaccio.
Dalle camminate filosofiche in compagnia di Rocco Ronchi sui crinali della Vena del Gesso ai concerti trekking di Ravenna Festival che hanno spaziato su tutto l’ambiente romagnolo, dal trail/trekking Ravenna Città d’Acque al giro delle antiche mura, aperte per l’occasione dopo venti anni, fino alle iniziative “A spasso con” Dante, Romualdo e Apollinare, Trail Romagna ha aperto una sezione nuova che coniuga cultura e movimento. Un modo di camminare consapevolmente sulla e nella storia per conoscerne i risvolti meno noti, percorsi creati in sinergia con le più autorevoli istituzioni del territorio ma anche con giovani ed intraprendenti associazioni, iniziative che coinvolgono un pubblico curioso e variegato.

Il programma si apre con la seconda edizione di “A spasso con Dante” che sabato 5 marzo partirà alle 16 dagli Antichi Chiostri Francescani per raccontare la storia della Ravenna dei tempi di Dante. L’evento che anticipa il circuito podistico legato alle città di Dante (Firenze, Ravenna, Verona e Bologna), presentato la scorsa settimana a Palazzo Vecchio dall’Assessore allo Sport Guido Guerrieri, vedrà protagonisti i ragazzi di Dante in Rete che declameranno i canti che il Sommo Poeta ha dedicato al suo ultimo rifugio: dalla Pineta di Classe (Purgatorio, Canto XXVIII) a Paolo e Francesca (Inferno, Canto V), da S. Pier Damiani (Paradiso, Canto XXI) ai Da Polenta (Inferno, Canto XXVII). Dopo la zona dantesca si percorre la ‘via dei poeti’ per raggiugere Palazzo Brandolini una casa polentana dove potrebbe esser vissuta Francesca da Rimini. Da qui a Santa Maria in Porto per declamare la Commedia innanzi alla Nostra Donna in sul lito Adriano e dopo Santa Chiara e il Palazzo da Polenta, ci accoglierà un’altra casa polentana per l’ultimo canto che terminerà con un ristoro tipico delle nostre terre, la Cà de vén.
Ancora connubio tra arte e sport con la passeggiata “Attraversa-menti” in programma sabato 11 giugno nell’ambito di “Terzo Tempo”, la rassegna trasversale dedicata a Ravenna Città Europea dello Sport 2016.
Un viaggio nella storia attraverso le chiese, i teatri, i palazzi, le corti e i giardini della città, entrando in luoghi spesso dimenticati dove i ravennati abitavano, lavoravano, pregavano, si ricreavano e praticavano sport. L’occasione prende spunto da un’iniziativa del Lions Host Ravenna, che ha realizzato delle nuove targhe che identificano e descrivono gli edifici notevoli della città e le opere d’arte che in questi sono conservate. Un’occasione unica, per scoprire dietro porte e cancelli normalmente chiusi una Ravenna ai più ignota.
Domenica 26 giugno sarà invece l’occasione di celebrare il centenario di Olindo Guerrini – Stecchetti. Trail Romagna insieme a Ravenna Festival con “In bicicletta con Olindo”copriranno un percorso che da Palazzo San Giacomo (Russi) a Sant’Alberto attraverserà alcune delle tante sfaccettature che la figura del poeta sant’albertese ci offre: gastronomia, poesia in lingua e dialettale, bicicletta e, naturalmente, musica.
L’ultimo appuntamento con le passeggiate culturali è in programma il 23 ottobre con “A spasso con Teoderico” un’appendice di Erano Ariani un progetto di Orthographe sposato appieno da Trail Romagna, dal Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna dell’Università degli Studi di Bologna, dalla Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio e RavennAntica
Erano Ariani nasce dall’idea di lavorare sulla figura di Wulfila, vescovo ariano dei Goti vissuto nel IV secolo in Bulgaria e sulla storia di un libro: il Codex Argenteus. Questo manoscritto fu redatto a Ravenna presso la corte di Teoderico e rappresenta l’unica copia esistente della Bibbia in lingua gotica.  A Spasso con Teoderico sarà un percorso che accompagnerà il pubblico nei luoghi legati a Teoderico e alla presenza goto-ariana a Ravenna attraverso tre linee guida: la Città, il Sacro e il Mito. Si partirà dalla “Città”, dal cosiddetto palazzo di Teoderico (con visita ai poco conosciuti mosaici del piano superiore e all’area archeologica limitrofa) alla basilica palatina di S. Apollinare Nuovo fino alla Domus dei tappeti pietra.
Prima di raggiungere la Domus ci si soffermerà nei luoghi del “Sacro” in Piazza Ariani, visitando la Basilica dello Spirito Santo, il Battistero degli Ariani e, attraverso i pannelli del progetto Unibo ArianinPiazza, si vedrà come era il complesso vescovile ariano .
In chiusura il “Mito”, presso il Mausoleo di Teoderico, un momento espositivo e sociale dedicato alla rappresentazione del re Ostrogoto tra mito e letteratura.


RAVENNA CITTà D’ACQUE, UN SEGNO SEMPRE Più PROFONDO
Sempre più profondo il solco lasciato da “Ravenna città d’acque” una serie di percorsi capaci di far “riemergere” le linee azzurre di antichi corsi d’acqua, canali, bacini portuali, molini, lavatoi e pozzi. L’idea – da sempre sostenuta da Hera – tracciata e percorsa da Trail Romagna da ormai quattro anni, si accresce di nuove esperienze e ora approda al mondo della scuola grazie alla Regione Emilia Romagna, al progetto concittadini e al contributo di Fricandò. In questi giorni stiamo preparando studenti ed insegnanti sul tema che sollecita interessi multidisciplinari come la geologia, l’archeologia, la storia dell’arte, lo studio della topografia e della toponomastica. Incontri che anticipano le uscite scolastiche che partiranno dal prossimo mese. Ma le acque di Ravenna saranno il soggetto di altri tre appuntamenti.
Il 29 maggio con La discesa dei Fiumi Uniti che quest’anno, grazie a RavennAntica, sarà arricchita da un’ulteriore partenza: l’Antico Porto di Classe a Ponte Nuovo. Dopo la visita al rinnovato sito archeologico, i partecipanti potranno portare in acqua la loro canoa e raggiungere la meta che sarà collocata a Nord della Foce, al Cala Celeste di Lido Adriano. Oltre al bellissimo ristoro al capanno dopo la Chiusa Rasponi i partecipanti potranno godere di musica galleggiante nel tratto finale del percorso.
Tra gli eventi collaterali, per festeggiare i 50 anni di Romagna Acque, un percorso in bicicletta risalirà il fiume Ronco sulle tracce dell’acquedotto romano e all’altezza della chiusa di San Bartolo piegherà verso la nuova Fonte di Ravenna seguendo un’altra via d’acqua, quella del canale dei molini. Da qui attraverso l’antica pineta di Classe si tornerà alla foce. Tra tante novità un’importante conferma, “Capanni aperti”: una giornata conviviale all’interno di un capanno per compiere quei gesti che da generazioni si ripetono nella semplicità e umanità di una quotidianità lontana.
Ancora le vie d’acqua nell’Urban Trail del 3 luglio con partenza all’alba dallo Chalet dei Giardini Pubblici e nella sezione off della rassegna di architettura “Rigenerazione urbana: pensiero dispositivo di energia”. Il 29 settembre dalle Cantine di Palazzo Rava partirà una passeggiata condotta da Pietro Barberini e Massimiliano Casavecchia che porrà l’accento sulle trasformazioni urbanistiche di una città, nata sull’acqua che oggi si ritrova a sette chilometri dal mare e che del suo ‘glorioso’ passato conserva solo i segni.


TREKKING E CAMMINI SPIRITUALI
I più allenati potranno passare dalle passeggiate a veri e propri trekking o ad esperienze che vanno oltre, come i cammini spirituali.
Tante saranno le occasioni per camminare da un punto ad un altro per tornare a capire, in un mondo dove tutto è veloce e digitale, la relazione spazio/tempo. Ma anche camminare per stupirsi, per meravigliarsi, per conoscere, conoscersi o per difendere l’ambiente.
Il 20 marzo Calma e Gesso un bellissimo percorso attraverso una delle cave di gesso più grande d’Europa (Monte Tondo) verso un piccolo borgo costruito sul gesso (I Crivellari) e le vette più alte della Vena del Gesso Romagnola, il 30 aprile – 1° maggio alcune tappe del Cammino di San Vicinio con partenza da Bagno di Romagna, il 3-4 settembre torna La grande traversata della Vena del Gesso Borgo Tossignano-Brisighella andata e ritorno e il 29-30 ottobre lungo Il sentiero delle foreste sacre dall’Eremo di Camaldoli alla Verna.
In questo ambito continua l’esperienza sulle orme di San Romualdo con “Passi del Silenzio”, un appuntamento costante di Vie Sancti Romualdi in collaborazione con Comitato Romagna-Camaldoli e Congregazione Monaci Camaldolesi. La meta del prossimo viaggio in programma 30-31 luglio, sarà l’appenino umbro-marchigiano e precisamente Val di Castro, il luogo dove, dopo una vita lunga ed intensa il santo ravennate morì. È lì che faremo la prima tappa del nostro viaggio alla scoperta dei lughi romualdini che come consuetudine sono immersi nella natura., come Fonte Avellana un altro luogo camaldolese a cui faremo visita.


SPORT + CULTURA AMBIENTALE = TRAIL
Trail significa fondere cultura dello sport e cultura ambientale. Il Trail Running è ormai diventato una disciplina dell’atletica leggera tanto che la Federazione Italiana oggi lo annovera tra le sue attività. Una ‘promozione’ che nulla cambia per un movimento nato e cresciuto nello spirito della libertà di correre in natura, di scoprire con le proprie fatiche, passo dopo passo, un territorio e tutto quello che ne deriva, cultura compresa. Un popolo di amanti della natura che sceglie luoghi il più possibile incontaminati per immergersi nel silenzio dei panorami. In quest’ottica le bellezze naturali, le peculiarità del territorio, gli scenari attraversati fanno la differenza. Per questo Trail Romagna da sempre sceglie i sentieri all’interno degli Enti Parco che in Romagna in pochi chilometri di distanza offrono un enorme varietà di paesaggi e biodiversità: Parco Delta del Po, Vena del Gesso Romagnola e Parco delle Foreste Casentinesi.
Si confermano così Gessi Wild Trail il 20 marzo a Borgo Rivola, San Francesco Ecorunning il 1° ottobre nelle pinete di Milano Marittima e il Comacchio Valley Trail il 16 ottobre nelle valli che ora sono diventate Patrimonio dell’Umanità.
Novità assoluta la prima Ecomaratona del Sale, organizzata in collaborazione con il Comune di Cervia, Sportur e Consulta dello Sport di Cervia, che dal 13 al 15 maggio animerà gli splendidi scenari di Cervia tra saline, pinete e canali con eventi per tutti i gusti che comprenderanno anche rilassanti bagni alle Terme di Cervia e percorsi gastronomici.
Visti gli importanti principi educativi il trail sarà promosso alle nuove generazioni in occasione del “Mese dell’albero in festa” organizzato dall’assessorato all’ambiente del Comune di Ravenna e nel secolare parco delle Terme di Riolo durante il Kids Trail in programma il 25 giugno.


PODISMO ETICO: QUANDO CORRERE NON BASTA
Ci sono ragioni per cui Trail Romagna esce dalla natura per correre in strada. Sono buone cause, manifestazioni che vanno oltre lo sport per diventare solidarietà e sensibilizzare le persone verso problematiche importanti.
Continua la felice collaborazione con le onlus Diabete Romagna e Amici di Casa Insieme che daranno vita rispettivamente alla terza edizione di Diabetes Marathon a Forlì il 17 aprile (che raccoglie fondi per ragazzi affetti da diabete mellito n.1) e alla quinta edizione della Maratona Alzheimer (che raccoglie fondi per l’assistenza familiare e per la ricerca) che si svolgerà il 18 settembre da Mercato Saraceno a Cesenatico con particolare attenzione alla località rivierasca sempre più propensa a divenire una meta del turismo sportivo nazionale ed internazionale.


CAMMINO ERGO SUM
Camminare è il modo più semplice per trovare il benessere e per migliorare la qualità della vita per una serie di motivi che esulano dalla semplice attività fisica. Al di la delle motivazioni personali che poi spingeranno i nostri tesserati ad intraprendere percorsi più o meno ardui, gioiose uscite di gruppo o lunghi cammini spirituali, Trail Romagna, principalmente nella figura del proprio presidente Ciro Costa (istruttore Nordic e Fit Walking), offre la possibilità di dare gli strumenti tecnici affinché il gesto sia sempre più giusto e di conseguenza benefico.
Per tutto il mese di marzo, nei parchi cittadini e presso Aquae Sport Center, Trail Romagna offre attività gratuite per approcciarsi al Nordic Walking, uno sport per tutti che offre agli appassionati di fitness un modo nuovo, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo e al fit walking “l’arte del camminare”, una forma per praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità.


TRAIL ROMAGNA È ON LINE
Il sito www.trailromagna.eu è stato completamente rinnovato nella struttura e nella veste grafica ed ora è facilmente e piacevolmente consultabile anche dai dispositivi mobile (smartphone, tablet, ecc.) grazie alla tecnologia “responsive” che permette di ottimizzare la visualizzazione delle pagine in base al device utilizzato. Il sito si è trasformato da semplice blog a sito informativo e di servizio, per raccontare con chiarezza, a chi non conosce Trail Romagna, l’identità, lo spirito e le attività dell’associazione: proprio per questo è stata creata la sezione “Trail Romagna è” che illustra nel dettaglio tutto quello che fa l’associazione; la sequenza di fotografie “emozionali” in home page è un richiamo, attraverso le immagini, alle pagine che descrivono ogni singola disciplina. Per tutti, e in particolare per chi già conosce Trail Romagna, sarà estremamente semplice trovare le informazioni relative agli eventi in programma: ogni evento è corredato da una scheda dettagliata con la descrizione, il luogo e l’orario, la mappa e i contatti utili per l’iscrizione. La sezione Ultime Notizie illustra le ultime novità sulla vita dell’associazione, con un archivio di quasi 300 post pubblicati sul sito a partire dal 2010. Nel sito è possibile trovare tutti i Contatti e lo Staff, l’elenco dei numerosi Partner e Sponsor che sostengono l’associazione, e nella sezione Media, la raccolta di foto, video e articoli che raccontano in sintesi la strada percorsa finora.

PARTECIPARE È FACILE
Ogni evento di Trail Romagna è adatto a tutti o, per lo meno, anche le iniziative più impegnative prevedono attività per accompagnatori.
Grazie al nuovo sito www.tralromagna.eu progettato da Excogita ogni evento sarà raggiungibile con due clic! Informazioni, approfondimenti, news e prenotazioni saranno on line, ma i meno ‘navigati’ potranno raggiungere la sede che da quest’anno sarà  sempre più integrata ad Aquae Sport Center che mette a disposizione la sua reception aperta tutti i giorni.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa 

Firma la petizione "Intitoliamo una via a Vigor Bovolenta"

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.