expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

giovedì 14 gennaio 2016

RI - Basket, Crabs: all'orizzonte il fanalino di coda Trecate

Crabs Rimini: Se TRECATE BASKET CLUB ha zero punti dopo 16 turni un motivo ci sarà. È senza dubbio il primo evidente ragionamento da fare in vista della trasferta di domenica 17/01 ore 18:00. Ragionamento legittimo e sensato se non ci fossero 4 ore di viaggio fino a Trecate (provincia di Novara) e se dimenticassimo che all’andata faticammo a prendere il referto rosa chiudendo con uno striminzito 68-65 che fu il divario minimo ottenuto dei piemontesi nel loro calvario di questo debutto in serie B.
Se fu impegnativo all’andata figuriamoci a casa loro dove non vedono l’ora di “bagnare” il parquet con il primo successo. Anche in questa occasione veniamo dalla lusinghiera vittoria contro Piombino, ma con l’aggiunta della pausa dovuta all’all-star game. Conclusione: assolutamente da non sottovalutare, e non lo faremo.

La pausa è da prendere con le molle, nel caso di NTS CRABS dovrebbe essere stata utile a Massimo Bernardi per comprendere i meccanismi di squadra e le qualità a disposizione, così come utile ai giocatori per prendere le misure del nuovo Coach, ma sempre di pausa si tratta e la tendenza a rilassarsi è in agguato dietro ogni angolo.

Osservando le statistiche dei nostri avversari Troviamo  una rosa di 12 giocatori, 9 dei quali trovano impiego con un minutaggio significativo, mentre una buona distribuzione dei punti è ridotta a soli 7 atleti. Quattro di loro sono i più prolifici: l’ala grande SCROCCO (11,4 P e 4,6 R), il centro COLOMBO (10,3 P e 4,9 R), la guardia PERONI (9,6 P) e l’ala piccola GROSSINI (8,1 P e 4,8 R) da non sottovalutare l’ala grande GERLI (6,8 P ma qualcosa come 9,1 R) il play TAFFETANI (6,6 P) e la guardia CANTONE (5,6 P). Nel’insieme TRECATE produce una media di 60,2 punti a partita, subendone 80,9. Realizza il 41% da 2 ed il 32% da 3 con il 65% ai liberi. Cattura 31,5 rimbalzi di cui 9,6 in attacco. Il saldo perse/recuperate ammonta a 15,8/4,2 con 11,3 assist. La statistica piemontese è falsata dello 0-20 subito a tavolino contro Torino per un disguido organizzativo, ma sinceramente cambia ben poco.

Per quanto riguarda Rimini i numeri di NTS CRABS dicono 73,6 PPG con 75,2 subiti. Il tiro da 2 punti entra il 51% delle volte mentre quello da 3 punti trova il fondo della retina il 32%. Un discreto 73% ai liberi con 36,7 rimbalzi di cui 9 in attacco con un saldo perse/recuperate di 16,1/6,2 e 13 assist completano la statistica.

Individualmente ROMANO, FOIERA E SIRAKOV (quest’ultimo regolarmente ignorato dal sito della Lega) producono bottini in doppia cifra e ciò che conforta ancora di più è la produzione del quartetto composto da PANZINI (9,7 P), CHIERA (9,3 P), PEREZ (9 P) e TASSINARI (8,9 P) oltre a CROTTA che ne produce 6,8.

Sostenuti dai numeri della statistica non possiamo che aspettare con fiducia il ritorno vittorioso dei nostri, ottimo viatico per affrontare un trittico tutt’altro che digeribile che si chiama CECINA, PIACENZA e CENTO tutto in rapida successione nel giro di 15 giorni.

Buona partita a tutti.

Daniele Bacchi

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.