expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

giovedì 14 gennaio 2016

CE - Calcio, Cesena: presentato stamattina il progetto "Rispetta le REGOLE, Vinci la VITA"

Ac Cesena: La Lega Nazionale Professionisti Serie B ha sposato il grande progetto di educazione alla sicurezza stradale “Rispetta le REGOLE, Vinci la VITA”, sui 22 campi del Campionato.

Il progetto, realizzato con la Polizia di Stato, la Lega Nazionale Professionisti B e l’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, si è ampliato con un’ulteriore attività: un corso di formazione sul tema della sicurezza stradale rivolto ai giocatori, che in data odierna, ha visto interessata anche la nostra Provincia.



Si è infatti svolta questa mattina, giovedì 14 gennaio alle ore 10,30, presso la sala stampa dell’Orogel Stadium – Dino Manuzzi, l’iniziativa in tema di sicurezza stradale, in cui la Polizia di Stato ha  incontrato la Squadra bianconera al fine di sensibilizzare gli atleti al rispetto delle regole, oltre che in campo, anche nella vita quotidiana.



Il Dirigente della Sezione Polizia Stradale Dr.ssa Mongiorgi, insieme all’Ispettrice Capo Massafra e all’Assistente Capo Righi, hanno illustrato il progetto, evidenziando quanto il rispetto delle regole possa portare ad un buon risultato sportivo, così come, sulla strada, ad un comportamento di guida sicuro. Senza mai dimenticare una sostanziale differenza: “sul campo si rischia al massimo una sconfitta e non la vita”, come ha sottolineato Marcello Lippi, testimonial del progetto di educazione stradale.

“In Italia ci sono più di 2.000 vittime per incidenti stradali ogni anno e la fascia d’età maggiormente coinvolta è proprio dai 15 ai 29 anni” le parole introduttive della Dr.ssa Mongiorgi che ha poi proseguito:“L’evento svoltosi a livello nazionale ha anche lo scopo di favorire, attraverso l’immagine dei calciatori, un comportamento corretto sulla strada degli stessi tifosi, grazie ad un effetto emulazione. Troppe volte nei media si vedono stigmatizzati comportamenti negativi di calciatori  mentre si tende ad evidenziare troppo poco gli esempi positivi che esistono nel calcio e nello sport. Tra gli obiettivi del progetto c’è anche quello di agevolare la testimonianza attiva di comportamenti positivi da parte dei giocatori che, grazie al loro esempio, possono aiutare a salvare molte vite.”

Durante l’incontro sono stati proiettati alcuni filmati, tra questi il video realizzato grazie all’Associazione Lorenzo Guarneri ONLUS, al Servizio Polizia Stradale ed all’Osservatorio sulle Manifestazioni Sportive, che ha come testimonial proprio Marcello Lippi e da cui si è preso spunto per fornire nozioni di sicurezza stradale.

Cesenacalcio.it
foto Cesenacalcio.it


La storia di Luca Ercolani porta SportinRomagna sul Daily Express! Ma non solo...

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.