expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

domenica 25 ottobre 2015

RI - Danza, Mondiali di Hip Hop: un evento da ricordare. Borse di studio per 14 mila euro ai migliori ballerini

Danza: I Campionati mondiali di Hip Hop, Electric Boogie e Break Dance sono uno evento da ricordare per Rimini. Non solo per le presenze internazionali, 95% del totale, ma anche per il livello atletico degli sportivi che hanno partecipato a Rimini Fiera da mercoledì a domenica ai mondiali di ben 33 discipline.
Altrettanti sono stati i titoli che si sono portati a casa i migliori ballerini del mondo, sudafricani, canadesi e sloveni in testa. Agli italiani sono andate solo una manciata di medaglie, segno che in queste danze c’è ancora molto da fare per la squadra azzurra, ma anche che i migliori possono confrontarsi con competitor internazionali davvero di altissimo profilo. La IDO, International Dance Organization, in collaborazione con la FIDS, Federazione Italiana Danza Sportiva hanno portato in Italia per la prima volta i migliori ballerini del mondo di queste discipline: sono stati 3214 gli atleti che si sono esibiti nei cinque giorni di gara.

Le emozioni più forti sono arrivate dal Galà della Danza, organizzato dalla IDO, nel quale si sono dati battaglia i dieci migliori gruppi del mondo. Hanno vinto i canadesi. I sette ballerini della squadra nazionale canadese, gli “Oorah” hanno portato sul palcoscenico di Rimini Fiera uno spettacolo di pochi minuti ricco di grande significato, un vero e proprio manifesto contro la guerra. La giuria, composta da sette fra i più grandi e famosi coreografi mondiali, consulenti delle stelle della musica, da Madonna a Britney Spears passando per Justin Timberlake, come Fred Lasserre e Little Phil, hanno assegnato il podio e la borsa di studio in denaro all’unanimità al team canadese.

Seconda classificata la Slovenia, con la squadra della nazionale. I 24 ballerini diretti dalla coreografa Elga Sotlar si sono esibiti nella formazione di Hip Hop per adulti. Già vincitori in questa disciplina dei mondiali nel 2014 hanno portato a casa un secondo podio con borsa di studio in denaro. Terza borsa di studio per il duo sudafricano, che ha raccontato, grazie all’ausilio di una panchina, una storia moderna. Il valore totale delle borse di studio internazionali messo a disposizione dalla IDO era di 14 mila euro.

Nei Campionai mondiali Sudafrica e Canada hanno sbaragliato tutti gli altri. Buoni i risultati dell’Inghilterra, che sulla Break e Street Dance vanta una lunga tradizione. A differenza dell’Italia, dove ogni scuola insegna un ballo per volta, gli altri paesi europei seguono le regole e gli standard americani, per cui i ballerini imparano tutte le discipline, anche le più moderne, come la Disco Dance, partendo da una base classica. “La battaglia – ha affermato la vicepresidente IDO, Fiona Johnson – è stata di alto profilo sportivo, nonostante i metodi diversi di insegnamento delle varie nazioni, ormai le tecniche sono codificate. Questi balli sono dal punto di vista atletico molto evoluti”.

Ora l’appuntamento con queste discipline e con le altre di danza sportiva è a SPORTDANCE 2016, sempre nei padiglioni di Rimini Fiera.  

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Votateci come blog dell'anno: c'è tempo fino a dicembre 2015!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.