Fiorini MGM Forlì: Sono già passate due settimane dalla vittoria in Coppa delle Coppe. La Fiorini MGM si rituffa nel campionato italiano per disputare i play off scudetto.
In base alla formula del 2015, avendo vinto i rispettivi gironi di ISL, Forlì e Bollate sono approdate direttamente alla semifinale, mentre seconde e terze classificate si sono incrociate lo scorso week end in una fase di qualificazione al meglio dei tre incontri. I risultati hanno seguito il pronostico: La Loggia si è sbarazzato in due gare del Collecchio, e sarà l'avversaria della Fiorini MGM; nell'altro match, il Bussolengo campione d’Europa è stato costretto alla terza partita per avere ragione dello Staranzano, e andrà ad affrontare Bollate.
Il programma prevede che la Fiorini MGM inizi la serie in trasferta; dopo le prime due partite, sabato 5 alle 18,00 e alle 20,30, le torinesi ricambieranno la visita sabato 12 sul diamante del "Buscherini" per gara3 ed eventuale gara4; se necessaria, la altrettanto eventuale gara 5 si giocherà la mattina di domenica 13.
La sfida Fiorini MGM - Rhibo, è la replica della semifinale scudetto della stagione scorsa, ancorché a campi invertiti: quest’anno infatti sono le forlivesi a presentarsi all'appuntamento avendo vinto il proprio girone di regular season, questo conferisce alla squadra romagnola il vantaggio di disputare la eventuale gara 5 come squadra di casa (vale a dire: avendo a disposizione l'ultimo attacco).
A dispetto del fatto di aver giocato in gironi differenti, esiste un precedente stagionale tra Forlì e La Loggia: le due formazioni si sono affrontate infatti nella Final Three di Coppa Italia. Benché entrambe le squadre avessero diverse giocatrici impegnate agli Europei con la Nazionale e dunque fossero ampiamente rimaneggiate (alla Fiorini MGM mancavano Cacciamani, Grifagno e Montanari), ne è scaturito un match avvincente, in cui Forlì l'ha spuntata 2-1 agli extra inning, impedendo così alle avversarie di aggiudicarsi la Coppa, andata alla fine al Legnano.
Spulciando un po' di statistiche, la Fiorini MGM ha chiuso il proprio girone in testa a tutte le graduatorie: media battuta .319, PGL 1.08, media difesa .988 con appena 6 errori classificati. Le avversarie superano la Fiorini in attacco, la loro media battuta infatti è .334; di contro, hanno numeri inferiori in pedana di lancio con PGL di 2.03, e in difesa con .971 e 17 errori.
D'altronde La Loggia conta su un attacco che quest’anno ha fatto faville: l'americana Amanda Fama ha chiuso la stagione con .556 nel box e 12 fuoricampo, ma oltre a lei altre tre giocatrici viaggiano oltre il .400 di media battuta. Sono cinque le straniere che il manager piemontese può giostrare nelle due posizioni permesse dai regolamenti: oltre a Fama, ci sono anche Vonk, Jackson e i due lanciatori vanDusschoten e Micetich.
Il tecnico forlivese Calixto Soça ha invece problemi opposti: deve infatti fare a meno di Carlotta Onofri, che ha iniziato la sua avventura di studio e softball negli USA. L'assenza di "Totta" in Prima base sarà ovviata da Manuela Mazzoni per garauno, mentre in garadue la soluzione è più semplice e consiste nella canadese Bedwell. Contro un attacco come quello piemontese, sarà determinante la pedana e la coppia Cacciamani-Luna è attesa ad un'altra dura prova dopo tutto quanto di buono fatto finora in Campionato e in Coppa.
La rotazione dei pitcher per la Fiorini MGM è obbligata: gara uno -la partita "italiana"- a Cacciamani e garadue a Blaire Luna, con Matilde Zanotti unico rilievo disponibile sempre a causa della partenza di Onofri. La Loggia risponderà con Ronchetti, e nel match serale con la staffetta fra l’americana Micetich e l’olandese vanDusschoten, sperimentata con successo nelle qualifiche contro Collecchio; solo per i playoff, rientra anche Brandino che come lanciatore di rilievo è quasi un lusso.
Per la società forlivese, gli impegni del fine settimana non si limitano ai play off scudetto. Fra sabato e domenica si disputerà a Villa Verucchio un concentramento valido per la qualificazione alle finali del campionato Under21, categoria di cui la società forlivese (griffata “Giovane Strada”) detiene il titolo. Stante la coincidenza con il match di La Loggia, varie atlete saranno costrette ad un vero tour de force per poter dare il proprio apporto ad ambedue le manifestazioni. Non si può che complimentarsi con la Federazione per l'attenzione e la lungimiranza nello stilare i calendari.
Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa
Votateci come blog dell'anno!
SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
sabato 5 settembre 2015
FO - Softball, la Fiorini MGM dopo la Coppa Coppe punta allo scudetto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.