Pirati Rimini: Il Rimini Baseball viene sconfitto al decimo inning per 3-2 da un coriaceo Tommasin Padova che ha conquistato la sua seconda vittoria nei playoff grazie alla valida walk-off del pinch hitter Sartori. La partita era cominciata bene per la formazione riminese che ha sbloccato subito in proprio favore la partita colpendo con Olmedo e Romero i lanci del partente padovano Quevedo.
Da qui in poi l’incontro scorre via veloce con le due formazioni che sprecano diverse opportunità di segnare. Molto buona la prestazione del partente neroarancio Candelario che ha imbrigliato alla grande l’attacco patavino per sei riprese. All’ottavo il rilievo Escalona dopo aver messo in base per ball Martone viene sostituito dal manager riminese Munoz che decide di inserire Moreno. Il neo entrato però incasserà il pareggio padovano grazie al doppio di Alvarez. Al decimo la svolta decisiva della gara, prima i Pirati si illudono con la valida di Mazzanti che firma il momentaneo sorpasso, poi Padova reagisce completando la rimonta col doppio del solito Alvarez e la prima valida in post season battuta da Sartori. L’attacco neroarancio ha prodotto ben 10 valide complessive contro le 8 dei veneti, ma è mancato di cinismo in alcuni momenti chiave come dimostrano i tre doppi gioco difensivi confezionati dalla difesa biancoscudata (2 girati da quella romagnola).
Questa sera (playball ore 21) la serie si sposterà allo Stadio dei Pirati per gara2, probabili lanciatori partenti Richetti per Rimini e Faccini per Padova.
La cronaca
Al primo affondo la formazione riminese sblocca il punteggio, dopo aver eliminato Desimoni il partente padovano Quevedo incassa il doppio al centro di Olmedo che verrà spinto a punto dal singolo di Romero (0-1). L’assalto neroarancio prosegue con la valida interna di Mazzanti, ma terminerà con la battuta in doppio gioco di Zileri.
Tre riprese più avanti Padova sciupa una ghiotta opportunità per pareggiare, con i corridori agli angoli e due out, il partente riminese Candelario lascerà al piatto Sandalo salvando i suoi.
Giungiamo velocemente al settimo inning dove i Pirati non sfruttano una buona occasione per incrementare il punteggio, Zileri batte valido e viene portato in seconda dal bunt di sacrificio di Bertagnon, mentre a Macaluso viene concessa l’intenzionale. Dopo la doppia rubata effettuata dai corridori neroarancio però Quevedo chiuderà alla grande facendo battere prima Babini in scelta difesa poi Di Fabio verrà eliminato in diamante al primo lancio. Al cambio di campo sul monte dei Pirati è salito Escalona al posto di Candelario che non avrà difficoltà a completare i tre out.
Le emozioni arrivano tutte nell’ottava ripresa dove i Pirati sprecano ancora lasciando altri due uomini in base con Mazzanti e Zileri che non riusciranno a produrre alcuna segnatura. Al cambio di campo dopo aver concesso la base ball a Martone finisce la partita di Escalona al suo posto dentro Moreno. Il neo entrato non avrà un impatto positivo sul match, Pacini sposta il compagno in seconda con la smorzata di sacrificio, poi Epifano tocca un singolo. Con gli uomini agli angoli il ricevitore padovano Alvarez realizza il doppio che decreta il pareggio dei padroni di casa (1-1), poi a Chapelli viene concessa l’intenzionale che colma tutti i cuscini. Momento clou della gara con Padova che sente odore di sorpasso, ma Moreno ne uscirà lasciando al piatto Sciacca e facendo battere a Medoro una comoda volata a sinistra.
Dopo il nulla di fatto alla nona ripresa si va agli extrainning dove accade praticamente di tutto, con due eliminati sul tabellone, l’interbase Olmedo realizza il suo secondo doppio della serata, poi Romero viene passato in base intenzionale. Nel box si presenta Mazzanti che tocca una radente al centro firmando il nuovo sorpasso riminese (1-2), poi Zileri sarà il terzo out. Al cambio di campo il Tommasin ribalta il punteggio e si aggiudica il match, Pacini batte valido ed avanza in seconda sulla rimbalzante di Epifano. Lo scatenato Alvarez batte il secondo doppio personale che confeziona il nuovo pareggio biancoscudato (2-2). Altro momento topico con Chapelli che viene passato in base intenzionale, ma il pinch hitter Sartori (al posto di Sciacca) colpirà la sua prima valida in questi playoff che regala il successo in rimonta al Padova per 3-2.
Gara 1 (10° inning)
Rimini Baseball 2
Tommasin Padova 3
RIMINI BASEBALL: Desimoni ec (0/4), Olmedo int (3/4), Romero ed (2/4), Mazzanti 1b (2/5), Zileri es (2/5), Bertagnon r (0/3), Macaluso dh (1/3), Babini 2b (0/4), Di Fabio 3b (0/4).
TOMMASIN PADOVA: Pacini es (1/2), Epifano int (2/4), Alvarez r (2/5), Chapelli dh (1/3), Sciacca ec (1/4) (Sartori ph 1/1), Medoro ed (0/4), Malengo 1b (0/3), Sandalo 3b (0/4), Martone 2b (0/2).
SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Rimini Baseball 100 000 000 1 = 2 bv 10 e 0
Tommasin Padova 000 000 010 2 = 3 bv 8 e 0
PRESTAZIONE LANCIATORI
Candelario (i) rl 6.0 bvc 3 bb 4 so 5
Escalona rl 1.0 bvc 0 bb 1 so 1 pgl 1
Moreno (L) rl 2.1 bvc 5 bb 2 so 1 pgl 2
Quevedo (i) rl 7.0 bvc 7 bb 2 so 6 pgl 1
Gonzalez (W) rl 3.0 bvc 3 bb 2 so 3 pgl 1
NOTE Doppi di Olmedo 2, Alvarez 2 e Chapelli.
Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa
Leggi anche
La T&A comincia bene il ritorno del round robin di semifinale
Votateci come miglior sito ai Macchianera Italian Awards!

SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
venerdì 14 agosto 2015
RI - Baseball, Rimini ko al decimo inning contro Padova
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.