Ciclismo: La Lega ciclismo Uisp di Reggio Emilia ha per domenica 26 aprile una pedalata commemorativa per festeggiare i 70 anni della liberazione d'Italia dal nazifascismo. Si partirà al mattino dalla stazione di Lugo lungo un percorso di circa 65 km della durata di sei ore, pause comprese.
Partiti da Lugo si raggiungerà Cotignola e si salirà sull'argine del Senio, passando anche lungo il torrente Lamone, sui cui argini si combatterono molte battaglie per la liberazione. Spazio quindi solo alle mountain bike, data la natura agreste del percorso, che proseguirà per strade campestri e non toccando tutti i luoghi di maggiore interesse storico, come cippi, lapidi e monumenti commemorativi. L'itinerario infatti è esattamente quello della linea gotica, tracciata con mine, trincee e carri armati, dall'esercito tedesco nel 1944 per impedire l'avanzata degli alleati.
Durante la pedalata saranno previste lunghe soste: ci si fermerà a San Potito, Fusignano, Masiera e ad Alfonsine, dove sarà effettuata la sosta più lunga per permettere a chi lo volesse di visitare il museo della battaglia. La battaglia di Alfonsine è infatti tra le più importanti perché sul suo fiume, il Senio, si concluse la guerra in Romagna. Si arriverà poi a Casa dell'Agnese, paese-set del film "L'Agnese va a morire", tratto dall'omonimo romanzo della scrittrice partigiana Renata Viganò. Si tornerà poi verso sud, collegandosi alla ciclabile del Lamone che verrà seguita fino a Villanova di Bagnacavallo, dove è prevista una breve visita del centro storico e della pieve di San Pietro in silvis, entrambi risparmiati dai bombardamenti bellici. Il rientro a Lugo sarà effettuato tramite una strada a basso traffico. L'appuntamento per i partecipanti è alle 6,45 alla stazione di Lugo.
Uisp.it
foto Uisp.it
SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
venerdì 24 aprile 2015
RA - Ciclismo, in bici lungo la Linea Gotica
Etichette:
ciclismo,
lugo,
ravenna,
ravennasport,
speciale ciclismo,
uisp
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.