expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 1 ottobre 2014

FO - Scherma, bene i forlivesi agli Assoluti

Scherma: Al Pala Cus di San Lazzaro si è disputata la 1^ qualificazione regionale riservata alla categoria assoluti di spada maschile e femminile.
Erano 14 nostri atleti che hanno preso parte alla gara, 11 in campo maschile: Alessandro Fabbri, Riccardo Grandi, Giorgio Nicolucci, Leonardo Pieraccini, Mattia Sgubbi, Rodolfo Spazzoli, Filippo Tumedei, Giacomo Vitali, Riccardo Genovese, Iulius spada e Tomas Maestri, e 3 in campo femminile: Sara Billi, Francesca Spazzoli e Valeria Spazzoli.


La prima gara è stata quella maschile, 138 i partecipanti per 39 posti, bene i gironi per Riccardo Genovese con tutte vittorie, 1 sola sconfitta per Iulius e Tomas, a seguire gli altri.

Dopo i gironi sono stati eliminati il 30% degli atleti, taglio fatale al nostro Riccardo Grandi. Alla diretta per i 64 si sono fermati Rodolfo e Giorgio, mentre per i 32 incrocio sfortunato per Filippo contro l’imolese Bellomi giunto poi 2°, sconfitta anche per Iulius, Leonardo, Mattia e Tomas. A qualificazione raggiunta per i 16 si è fermato Alessandro, autore di un’ottima prestazione, al 1° anno cadetti non è certamente facile riuscire a qualificarsi per gli assoluti, ha proseguito invece la sua corsa Riccardo Genovese, superato solo per accedere al tabellone di finale degli 8.

Oltre a Riccardo e Alessandro si sono qualificati Iulius e tomas, grazie al buon girone disputato che gli ha permesso di rimanere nella parte alta del tabellone dei 64.

Terminata la prova maschile è stata la volta delle spadiste, 64 le partecipanti per 18 posti, con Francesca, Sara e Valeria in pedana. Gironi perfetti per Sara con tutte vittorie e 1° posto in classifica, bene Francesca con 1 sola sconfitta, 8^, e Valeria con 2, 30^.

Prima diretta per i 32 saltata da Sara e Francesca mentre si è fermata Valeria contro la modenese Baia. Per i 16 vittorie per Sara contro la reggiana Anceschi e per Francesca contro la modenese Carletti M., vittoria che valeva la qualificazione. Per gli 8 si è fermata Francesca nel derby con l’imolese Giulia Boni, mentre Sara aveva la meglio sulla modenese Brusoni, per i 4 Sara si è poi imposta sull’imolese Giulia Boni. In semifinale la vittoria è arrivata sulla reggiana Antonioli. Giunta in finale Sara si è imposta sulla brava ed esperta Chiara Bravi della Voltolini Rimini, in un assalto condotto sempre dalla nostra atleta fino al 13-8, poi l’orgoglio di Chiara e un attimo di appannamento di Sara, hanno riaperto l’assalto arrivato sul 13-13. Ultime stoccate al cardiopalma con Sara che riusciva prima a portarsi sul 14 a 13 e poi a chiudere con un colpo doppio per il 15-14 finale. Prima vittoria di una nostra atleta in una prova di qualificazione regionale.

Sono stati così 6 gli atleti usciti dalla gara di San Lazzaro, Riccardo Genovese, Alessandro Fabbri, Tomas Maestri, Iulius spada, Sara Billi e Francesca Spazzoli. Un plauso particolare va a Francesca ed Alessandro che al 1° anno cadetti sono riusciti ad ottenere la qualificazione. A questi atleti si aggiungeranno a Ravenna l’11 e 12 ottobre prossimi, Luca Baldacci e Alexei Efrosinin facenti parte del gruppo elite, avendo disputato a giugno i campionati italiani assoluti.

Schermaforli.it
foto Schermaforli.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.