expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 23 giugno 2014

FO - Scherma, la stagione positiva del Circolo Forlivese

Scherma: La stagione sportiva  2013/2014 è ormai pronta per essere archiviata, una stagione straordinaria, esaltante piena di soddisfazioni.
Partiamo dalla fine con i grandi risultati ottenuti a Riccione ai Campionati  Italiani GPG, il  Circolo Schermistico Forlivese è stata la 1^ squadra nella spada su 183 e l’ 8^ assoluta delle 3 armi.

Nella categoria giovanissime è arrivato il titolo italiano di Alice Franchini, nelle allieve Francesca Spazzoli lo ha sfiorato sfoderando una grande prestazione, Alessandro Fabbri si è fermato alla priorità in semifinale negli allievi così come Dario ha ceduto solo alla priorità in semifinale nei giovanissimi. Nei ragazzi 5° posto per Lorenzo Laghi che non è riuscito a salire sul podio dopo una buona gara, nei maschietti Filippo Bassi ha mancato di un soffio l’accesso alla semifinale (qualche rimpianto rimane) ma comunque una buona prestazione anche la sua. Dalle 2 prove nazionali di Ravenna e Pesaro sono arrivati 3 Gran Prix con Francesca Spazzoli nelle Allieve, Alice Franchini nelle Giovanissime e Dario Remondini nei Giovanissimi.
Sempre nelle 2 prove nazionali a Ravenna Dario Remondini si é aggiudicato la prova dei giovanissimi, Lorenzo Laghi ha ottenuto il 2° posto nei ragazzi, Francesca  Spazzoli il 3° posto nelle allieve, Alessandro Fabbri 3° anche lui negli allievi con Giorgio Nicolucci 7° nella stessa categoria e il 5° posto di Lorenzo Montanari nei maschietti. A Pesaro a vincere sono state Francesca Spazzoli fra le allieve ed Alice Franchini fra le giovanissime oltre al 3° posto di Sofia Billi sempre fra le giovanissime e di Lorenzo Laghi fra i ragazzi, a premiazione poi anche Filippo Bassi nei maschietti. Nella 2^ prova nazionale di Pesaro il sodalizio forlivese è stato anche premiato come miglior società della manifestazione.
In questa stagione anche dalle squadre GPG sono arrivate soddisfazioni, infatti  a Foligno sia la squadra femminile della categoria bambine/giovanissime composta da Sofia Billi, Alice Franchini e Camilla Garattoni, che quella maschile composta da Filippo Bassi, Andrea Gemelli, Lorenzo Montanari e Dario Remondini, sono salire sul 3° gradino del podio.
 Per finire col GPG ricordiamo anche gli ottimi piazzamenti del fioretto con il 3° posto a Lucca nella prima prova nazionale di Alice fra le giovanissime e l’8° di Dario fra i giovanissimi. Anche nell’interregionale è arrivato un podio per Filippo Bassi fra i maschietti.
I titoli regionali conquistati dagli atleti del GPG sono stati 6, Francesca Spazzoli , Alice Franchini e Filippo Bassi nella spada mentre  Dario Remondini , Alice e Filippo sono risultati campioni regionali in fioretto.
Passiamo ai cadetti, categoria dalla quale non sono mai arrivati risultati particolari ma dove invece quest’anno gli spadisti forlivesi hanno spesso alzato i calici. Partiamo dalla prima prova nazionale di Novara dove è arrivato il 1° podio  di un’atleta  in una prova nazionale, grazie al 3° posto ottenuto da Sara Billi al quale ha fatto seguito l’ottimo  7° posto di Mattia Sgubbi in campo maschile. A Napoli a brillare è stato poi Giacomo Paolini, 8° che insieme a Sara e Mattia ha centrato la qualificazione per le finali nazionali di Udine. Dal Friuli è arrivato un altro piazzamento storico con l’ennesimo 3° posto di Sara in un campionato italiano (è il 5° in 6 anni per lei), bene anche Mattia e Giacomo giunti 15° e 16°.
Anche dalla categoria giovani sono arrivati risultati storici, infatti nella seconda prova di Ariccia è stato Alexei Efrosinin  a salire sul 3° gradino del podio, con Mattia Sgubbi nei 16 e qualificato per Udine insieme con Alexei. In campo femminile sempre dal Lazio è arrivato il 12° posto di Sara Billi che ha staccato anche lei il pass per il capoluogo friulano. Dalle finali non sono poi arrivati risultati particolari, ma aver portato 7 atleti fra cadetti e giovani è già da solo un ottimo risultato.
Dagli under 23 nella gara di Adria è arrivato un altro podio grazie all’ottima prestazione di Iulius Spada.
Sempre ad Adria si sono disputati i campionati italiani assoluti a squadre con la compagine maschile composta da Luca Baldacci, Alexei Efrosinin, Tomas Maestri e Matteo Piani in serie B1 che ha mantenuto la categoria sfiorando la promozione mentre  la squadra femminile composta da Sara Billi, Maria Agnese Emiliani, Valeria Spazzoli e Greta Vandi in B2 che ha mantenuto la categoria passando dai play-out. La squadra maschile ha poi anche ottenuto il titolo regionale superando in finale Reggio Emilia.  
Nella categoria assoluti grandi festeggiamenti grazie alla doppia qualificazione per i campionati italiani assoluti di Acireale di Luca Baldacci e Alexei  Efrosinin giunti rispettivamente 13° e 15° ad Ancona nella coppa Italia. In Sicilia la società forlivese era fra le poche  che hanno potuto schierare 2 atleti, se si fa eccezione per i corpi militari su 41 partecipanti. Il risultato non conta, visto che l’importante era ed è esserci.  Nella storia del Circolo Schermistico  erano stati solo 2 in tutto gli atleti qualificati, lo stesso Luca qualche anno fa e Iulius Spada lo scorso anno. Anche nelle prove nazionali assoluti i nostri atleti si sono comportati bene e nelle prove di qualificazione regionali sono stati ottenuti ottimi risultati.
Dai più piccoli sono arrivati altri titoli, infatti anche negli under 10 gli atleti forlivesi si sono distinti aggiudicandosi il Memorial Preziosi Junior con Alessandro Palazzi nelle prime lame  e Simone Billi fra i cuccioli.
Un stagione veramente da incorniciare, ora un po’ di riposo, si ripartirà col ritiro di Sportilia dal 2 al 7 settembre 2014 organizzato dal sodalizio forlivese in collaborazione con la società organizzatrice di eventi  Futuri Campioni. Per informazioni sul ritiro www.schermaforli.it.

Ufficio Stampa Circolo Schermistico Forlivese
foto Ufficio Stampa Circolo Schermistico forlivese

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.