expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

domenica 6 aprile 2014

RI - Volley, continua la corsa del Rimini

Rimini Pallavolo: Continua senza intoppi la corsa del Caffè Pascucci Banca di Rimini che sabato pomeriggio supera di slancio l’ostacolo Riccione nel classico derby della Via Flaminia. Successo nitido ed abbastanza agevole per le riminesi che conquistano la 21esima vittoria nelle 22 partite fin qui disputate del campionato regionale femminile di serie C, imponendosi 3-1 con parziali perentori nei set vinti 25-12, 25-12, 25-7, mentre un evidente calo di concentrazione con qualche errore di troppo ha consentito alle ospiti di prevalere nel terzo parziale.

In un PalaRodari gremito, le biancorosse guidate da coach Brunetti, partono bene, concentrate e prendono subito il controllo del gioco, con azioni concrete, solide e spettacolari. Filanti, Pittavini e Amorotti ben coinvolte dalla regista Camilla Montironi, impongono le proprie giocate, mentre le attaccanti ospiti non riescono a trovare spazi, anche il miglior martello riccionese Elena Francia verrà ben controllata e quasi annullata dal muro e dalla difesa riminese per tutto il match. Emblematico per evidenziare la differenza tecnica tra le due formazioni, lo scambio del 17-9 chiuso con un fantastico incrocio davanti da Michela Filanti, prepotentemente nei tre metri avversari, a conclusione del break decisivo propiziato da una serie di otto battute molto incisive di Alessia Peroni. Il primo set si chiude 25-12 in soli 16 minuti di gioco.
Molto simile l’andamento del secondo parziale, il break decisivo, guidato dagli intelligenti attacchi del capitano Carnesecchi, è stavolta ottenuto con sette ficcanti battute al salto di Giorgia Pittavini. Bellissimi gli scambi conclusivi del set, due spettacolari difese di Amorotti, seguite da altrettanti salvataggi acrobatici del libero Alessia Arcangeli (sempre attivissima e onnipresente nonostante fosse febbricitante) e Pittavini, talvolta vinti dalle ospiti ma le azioni difensive esaltano e deliziano i supporter biancorossi sulle gradinate.
Nel terzo parziale improvvisamente cala la concentrazione delle padrone di casa, forse già convinte di avere in pugno la partita, diminuisce il rendimento in ricezione e di conseguenza l’efficacia in attacco. Le riccionesi intravedono una possibilità ed aumentano l’impegno, portandosi in vantaggio fino al 12-16. Due servizi vincenti di Carnesecchi ed uno di Montironi permettono il riaggancio 18-18. Qualche imprecisione in ricostruzione, in palleggio e due attacchi fuori di poco, vanificano il recupero, permettendo alle ospiti di imporsi 20-25.
Le giocatrici del Caffè Pascucci Banca di Rimini rientrano in campo nel quarto set molto determinate e volano sul 13-3 in pochi minuti, nonostante i due timeout tecnici e gli urlacci dell’allenatore Giannini, gli attaccanti ospiti non riescono più a mettere palla per terra, il muro biancorosso chiude ogni attacco mentre Amorotti e Filanti imperversano. Entra il centrale Elena Orsi per Alessia Peroni, pochi scambi prima del primo tempo conclusivo di Francesca Amorotti del 25-7 finale.
Al termine dell’incontro bellissimo “terzo tempo di stampo rugbistico” a base di spumante e porchetta, organizzato dai dirigenti riminesi, per atleti e supporter di entrambe le squadre.
Prossimo incontro in trasferta ad Ozzano, sabato 12 aprile ore 20.30.
Caffè Pascucci Banca di Rimini vs Riccione 3-1 (25-12)(25-12)(20-25)(25-7) in 1h e 25min.
Tabellino: Filanti 17, Peroni 6, Amorotti 16, Pittavini 9, Montironi 3, Carnesecchi 14 (K) Arcangeli (lib), Orsi ne: Filippini, Orioli, Munari.


Ufficio Stampa Rimini Pallavolo
foto Ufficio Stampa Rimini Pallavolo

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.