expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 31 marzo 2014

RI - Basket, Crabs più belli del sole

Crabs Rimini: Diciamolo subito: chi ha scelto il mare oggi ha sbagliato.
Perché di calde giornate di sole ce ne saranno altre, mentre partite di basket belle ed intense come Crabs-GSA non capitano spesso.
Vincono i Crabs 92-85 dopo un tempo supplementare ed è una vittoria speciale, perché è la prima contro una big e perché arriva dopo una paziente ed inesorabile rimonta, suggellata dal canestro di Moreno che forza l'overtime sul 77-77, trovando compimento in un finale condotto d'autorità.

E dire che l'inizio era stato da censura…
Il primo quarto resta in equilibrio per 4', 7-7, poi Udine scappa e chiude addirittura sul +17, 12-29. Sembra già finita, ma nel secondo quarto si gettano le basi per la grande cavalcata del secondo tempo. Decisivo l'impatto della panchina che trova in Marengo e Aglio due inattesi protagonisti: il primo, approfittando dell'ampio minutaggio determinato dai problemi di falli di Squeo, segna 6 punti e non subisce i lunghi avversari, il secondo porta grande energia e giocate importanti.
Il divario resta ampio, -11 sul 31-42, ma si va al riposo con la sensazione che qualcosa si stia muovendo.
In realtà l'inizio di terzo quarto fa presagire al peggio: sul -11 gli arbitri fischiano un fallo tecnico alla panchina di Udine. La grande occasione si trasforma però nel peggiore degli autogol: Hassan fa 0/2 e Silvestrini perde palla sulla successiva rimessa. Aggiungiamo un canestro di Dri che porta i suoi sul 33-46.
La partita cambia nella seconda metà di quarto: senza Squeo fuori per falli, coach Maghelli gioca la carta dei cinque piccoli, con Bosio utilizzato da centro tattico, che manda in tilt il gioco di Udine.
La difesa sale di intensità, gli ospiti perdono ritmo e in attacco Moreno e Bosio guidano il parziale che vale il -4, 57-61, al 30'.
L'ultima frazione vede i Crabs arrivare a -1 a 8'03" dalla sirena, ma la GSA non molla e torna a +6 con soli 2' da giocare.
Due liberi di un glaciale Bosio - 8/8 dalla lunetta contro il 48% in stagione - valgono il -4; una penetrazione centrale di Silvestrini il -2 a 43" dalla fine.
La difesa tiene e Piazza perde palla; Moreno vorrebbe tentare la tripla della vittoria, ma la difesa lo manda sul fondo; sul tentativo di penetrazione Gueye "sviene", ma Moreno non si scompone e mette dal mezz' angolo il jumper del pareggio. Mancano 4", Udine ha tutto il tempo di costruirsi un tiro, ma la difesa chiude ancora Piazza che fa passi. Sulla sirena Hassan prova il tiro "assurdo" che non va. Supplementare.
Il primo canestro lo segna Dri, 77-79, poi, dopo un libero di Silvestrini, Moreno in penetrazione appoggia il primo vantaggio della partita, 80-79.
Truccolo segna l'ultimo vantaggio ospite poi 5 punti di Moreno ed una tripla di Tassinari danno il +5, 86-81, che di fatto chiude la partita. I Crabs sono ormai in controllo e Udine continua a perdere pezzi per falli: nell'ultimo 1'30" i biancorossi fanno 6/8 dalla lunetta e portano a casa un gran match!
Finisce 92-85 dopo un tempo supplementare.

Basketriminicrabs.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.