expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

sabato 29 marzo 2014

RI - Baseball, Pirati bene in amichevole con Padova

Pirati Rimini: Padova-Rimini 1-5.

Due punti al primo e due punti all'ultimo attacco dei Pirati; in mezzo, tanto equilibrio. Questa, in quattro parole, la sintesi della prima amichevole del Padova-Tommasin contro una "pari-categoria", nell'occasione i vice-campioni d'Italia e d'Europa del Rimini, disputatasi Venerdì sera sul diamante patavino del Plebiscito.

Gli ospiti schierano sul mound i loro pitcher stranieri: Ekstrom (4 inning lanciati), Escalona (3) e Marquez (2), mentre Padova sceglie di affidare la gara ai lanci degli italiani.
Partenza problematica per Faccini, visibilmente condizionato da un po' di comprensibile emozione: due basi per ball, inframezzate da una hit di Santora, e le basi sono cariche, con zero eliminati. Una volata di sacrificio di Salazar ed entra il primo punto; un secondo out su scelta della difesa prelude però al punto n.2 di Rimini (base-ball a basi piene); con l'aiuto della difesa, il primo attacco ospite finalmente si chiude.

Sul fronte opposto, il partente Ekstrom (51 apparizioni in MLB) domina la scena, concedendo due sole hit (a Sciacca e Sandalo) nei 4 inning lanciati. Un rinfrancato Faccini, ritrovato il controllo, lancia altri 2 inning senza subire più di tanto, e conclude la sua prova con due K ai danni di Bertagnon e Di Fabio.

Nella parte bassa del 5°, con Escalona subentrato sul mound di Rimini, Padova trova la via di casa-base con Sguassero, spinto a punto da Nosti (2-1 Rimini). I Pirati ristabiliscono le distanze al 6° con Chiarini, sfruttando l'unico errore della difesa patavina che, nel frattempo, aveva affidato il mound a Medina (3-1 Rimini). Padova prosegue con la rotazione dei lanciatori italiani inserendo Crepaldi, che controlla con autorità il 7° e l'8° attacco degli ospiti.

Anche il 2° rilievo riminese Marquez non dà spazio alle mazze padovane. Si arriva così all'ultimo inning: il closer padovano Tonellato concede a Bertagnon una profonda hit, lungo la linea sinistra di foul, che frutta altri due punti per gli ospiti (5-1 Rimini); nel successivo attacco Padova si annota un bel doppio di Sciacca, poi null'altro.

Certamente lusinghiera la prova del Tommasin contro i blasonati avversari, nella penultima gara di pre-season; domani si replica, ancora contro i Pirati, a campi invertiti.

Padovabaseball.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.