Quattro chiacchiere con..

lunedì 23 dicembre 2013

RI - Volley, Rimini fa dieci su dieci

Pallavolo Rimini: Come da pronostico, la squadra femminile della Rimini Pallavolo, griffata Caffè Pascucci – Banca di Rimini, si aggiudica per 3-0 , lo scontro, l'ultimo prima della pausa natalizia, con Ozzano realizzando la decima vittoria consecutiva nel campionato regionale di serie C e concludendo quindi imbattuta a punteggio pieno l'anno 2013.
Con questo successo rimangono solo il Caffè Pascucci e l'altra capolista Libertas Forlì, le uniche squadre imbattute ed a punteggio pieno (vincendo tutte le partite sempre senza ricorrere ai tiebreak), nei 13 gironi dei campionati regionali di serie C e D; prime quindi su 176 squadre impegnate nei tornei in Emilia Romagna, sicuramente un bel primato con cui concludere l'anno e dedicarsi alle feste natalizie.
Si comincia con il solito sestetto in campo, la coppia di allenatori Brunetti – Lazzarini schiera: Montironi in regia, opposta a Filanti, Peroni e Amorotti centrali, Pittavini e il capitano Carnesecchi a ricevere e schiacciare, Arcangeli come libero. Dopo un iniziale vantaggio del Caffè Pascucci propiziato dagli attacchi di Amorotti e da una serie di block-out di Pittavini, Peroni e Carnesecchi, la formazione ozzanese riporta il set in equilibrio sul 17-16, ma Filanti ed Amorotti costruiscono un nuovo break di vantaggio che porta alla vittoria del set 25-18 in 20” minuti di gioco.
L'inizio del secondo set è caratterizzato dai molti errori, ricezioni sporche e attacchi imprecisi, mentre l'Ozzano, formazione giovane ma con giocatrici di talento dotati di fisici prestanti e longilinei, ne approfitta portandosi avanti nel punteggio fini al 9-12 (primo time-out tecnico chiamato dall'allenatore riminese). La brutta fase di gioco del Caffè Pascucci continua fini al 15-15, la sveglia e il cambio di passo per le riminesi avviene grazie ad alcune grandi difese di Arcangeli e Carnesecchi, a cui si accondano gli attacchi dei 2 centrali e di Filanti. Il set si chiude, infatti, con una fast, un pallonetto e un super muro di Francesca Amorotti.
Nel terzo set le padrone di casa partono subito con il piede sull'acceleratore, Michela Filanti scardina ripetutamente l'organizzazione difensiva ozzanese e si impegna con molta efficacia anche nella fase difensiva, portando la squadra in vantaggio 8-4. Il punto dl 13-10, se pur vinto dalle ospiti, scatena un'ovazione sulle gradinate del PalaRodari entusiasta per una serie di una serie di mirabolanti e consecutive difese in tuffo del capitano Carnesecchi, “degne del miglior Buffon”. La partita è saldamente in mano delle giocatrici riminesi, Peroni Filanti e Amorotti imperversano come nella stordente fast del centrale riminese chiusa nei 2 metri avversari. C'è tempo per vedere in campo il centrale, talentuosa promessa del vivaio, Elena Orsi ed del libero Monia Orioli prima che il terzo set si chiuda sul punteggio di 25-17 con un potente attacco di prima intenzione della giovane Orsi.
Decima vittoria e continua la corsa a braccetto con la Libertas Forlì, le due formazioni si incontreranno il 18 gennaio al Gynnasium di Forlì per decidere la temporanea capolista. Sosta nel campionato per la pausa natalizia, si ricomincerà venerdì 10 gennaio in trasferta a Portofuori, sperando di aver smaltito feste e panettoni.


Pallavolorimini.com
foto Pallavolorimini.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.