expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

sabato 10 settembre 2016

FO - Basket, Unieuro...confusa e (in)felice

Unieuro Pallacanestro Forlì 2.015: 9 settembre 2016. PalaFiera, Forlì. Torneo "Terme di Castrocaro", prima giornata. Unieuro Forlì 75-Mens Sana Siena 79. "Confusa e (in)felice".
Davanti a 900 spettatori parte l'avventura dell'Unieuro nel torneo "Terme di Castrocaro", che ha luogo a Forlì nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 settembre.
Solo serie A2, tre squadre dal girone Ovest più i padroni di casa (girone Est): il programma è davvero interessante.

A smorzare gli animi ci pensa però la JuveCaserta che, nel primo incontro, brutalizza senza pietà Latina, lasciando ai laziali la miseria di 65 punti segnati, contro i propri 103.

Il secondo incontro vede opposti i biancorossi alla Mens Sana Siena, nobilissima decadutissima del basket italiano, il cui nome basta a rievocare profumo di fasti e vittorie, scudetti e trionfi, ma anche vicissitudini e fallimenti dall'aroma decisamente meno gradevole.

Parte a razzo Siena, tutta difesa asfissiante e attacco impietoso. Forlì perde troppi palloni (caratteristica che purtroppo manterrà costante per tutta la gara) e soffre terribilmente il gioco muscolare dei toscani: il primo quarto si chiude 16-28 e il trend non varia nel secondo, con Pierich e Infante a tentare di arginare la furia biancoverde. Siena continua ad essere estremamente aggressiva, e a trovare canestri pesanti con Tavernari e Harrell, mentre l'ex Saccaggi si vede rifilare un fallo tecnico, prontamente imitato da Gigi Garelli, che forse spera di scuotere i ragazzi, invano. E con l'inutilizzabile Seba Vico che si cala malinconicamente nel poco invidiabile ruolo di sbandieratore/passatore di asciugamani, si arriva a metà contesa sul punteggio di 40-53. Cambia poco dopo l'intervallo, e quello che cambia lo fa in negativo. Fuori Paolin per un problema alla caviglia, ci si mette anche il ginocchio di Blackshear a far preoccupare tutti: il ghiaccio la fa da padrone, sulla panchina biancorossa. In campo succede un po' di tutto: gli arbitri entrano in modalità "protagonismo deleterio" e cominciano a fischiare un quantitativo di assurdità senza precedenti che fanno infuriare Toscana ed Emilia Romagna, in assoluta par condicio.
Forlì  tenta la rimonta, spinta da Bonacini, controfigura di Anakin Skywalker nella corsa degli sgusci, che sfreccia a velocità supersonica cercando di schivare gli innumerevoli contatti in area biancoverde: si arriva sul 64-66 e qui, sinceramente, ci abbiamo creduto. Ma Siena tiene, e nella bagarre più totale finisce l'incontro, con un 75-79 che lascia l'amaro in bocca, principalmente per la preoccupazione sugli sviluppi dei tanti, troppi infortuni capitati ai biancorossi. Si replica stasera, sarà Latina per il terzo posto: ma decisamente ciò che conta ora è recuperare il recuperabile e sperare che la jella abbia finito di accanirsi contro di noi...

Anna Mazzotti

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.