Tamburello: Serie A
I recuperi di mercoledì hanno sancito le otto squadre finaliste alla Coppa Italia, alla vigilia sei erano già sicure della qualificazione, Castellaro, Cavaion, Solferino, Sabbionara, Cremolino e Medole, alle quali si aggiungono la Cavrianese che ha fatto suoi i tre punti contro il Ciserano, al termine di un match giocato in due riprese a causa di un temporale abbattutosi sul paese collinare - 13-6 il risultato finale per la squadra del presidente Oscar Tondini - e il Guidizzolo che nel derby ha strapazzato il Medole, chiudendo addirittura la contesa per 13-1.
A nulla è valsa la vittoria del Sommacampagna, anche questa netta, 13-2, nel derby con il Fumane. I veronesi rimangono al nono posto a quota 12 punti. Ancora un rinvio per Castiglione-Solferino, sospesa per pioggia sul 3-2 per gli ospiti. Rimangono ora da comporre gli accoppiamenti (1-8, 2-7, 3-6, 4-5), a parte quello certo tra Castellaro-Guidizzolo, dopo i recuperi previsti la prossima settimana Castiglione-Solferino e Cavaion-Sabbionara che definiranno la seconda, terza e quarta posizione.
Nel weekend il via al girone di ritorno con già un incontro disputato in anticipo giovedì tra i campioni d’Italia e d’Europa in carica del Cavaion, impegnati sul campo del Cremolino. Il risultato finale è stato di 13-6 per la squadra diretta da Edoardo Facchetti, che torna così alla vittoria dopo il ko patito quindici giorni fa nel big match contro il Castellaro.
Impegno in trasferta per la capolista a punteggio pieno Castellaro, che non dovrebbe avere problemi a fare suoi i tre punti a Castiglione, fanalino di coda ed ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. Troppa la differenza di valori in campo, anche se all’andata gli aloisiani riuscirono a fare partita pari fino a metà contro Manuel Beltrami e soci.
Terza forza Solferino opposta nel derby in casa del Medole, reduce dal disastroso ko nel recupero con il Guidizzolo, nel quale è riuscito a racimolare un solo gioco. I favori del pronostico sono per il team di mister Renzo Tommasi, deciso a rimanere in scia a Castellaro e Cavaion, mentre i padroni di casa faranno di tutto per offrire una buona prestazione e migliorare quella deludente di mercoledì pomeriggio.
In anticipo notturno sabato un altro interessante derby mantovano tra Cavrianese e Guidizzolo, entrambe galvanizzate dal raggiungimento del primo obiettivo stagionale: la qualificazione alle fasi finali della Coppa Italia, previste a Noarna dal prossimo 9 agosto. Non è stato facile. Infatti il risultato è stato raggiunto proprio all’ultima giornata e si apre ora un girone di ritorno in cui entrambe cercheranno di migliorare la propria posizione di classifica, tentando l’aggancio e il sorpasso delle dirette concorrenti. All’andata vinse la Cavrianese, complice anche l’assenza nelle file del Guidizzolo di Alberto Botteon, facile prevedere un incontro equilibrato, con anche l’incognita della prima notturna dell’anno.
In casa la quarta in classifica Sabbionara che riceverà la visita del Fumane, che ha subito un ko netto nel recupero di mercoledì contro il Sommacampagna. L’obiettivo della formazione trentina sarà quella di ripetere quanto di buono fatto nel girone di andata e di confermare quella quarta posizione subito a ridosso delle tre più accreditate della vigilia. Per il Fumane, abbandonata la possibilità di qualificazione alla Coppa Italia, ci sarà un girone di ritorno con la finalità di mantenere le distanze dalle ultime due della classe e quindi poter giocare in tranquillità e togliersi qualche soddisfazione nella sfida a compagini alla portata. Pronostico per il Sabbionara, con il Fumane chiamato a dare battaglia.
A chiudere la giornata Sommacampgna-Ciserano, entrambe reduci dal recupero infrasettimanale. Ai padroni di casa non è bastato il ritorno alla vittoria, dopo un periodo negativo, contro il Fumane per raggiungere la qualificazione alla Coppa Italia e si apre ora un girone di ritorno con l’intento di provare a migliorare la posizione di classifica, visto anche la vicinanza di punti rispetto a Guidizzolo, Cavrianese e Medole. Per i bergamaschi, al decimo ko nel recupero con la Cavrianese, l’obbligo di fare risultato per muoversi da quota 2 punti e provare a mantenere vive le speranze di salvezza. All’andata si impose 13-10 il Sommacampagna, che parte anche in questa occasione favorito, con un Ciserano che farà comunque il suo per provare a fare punti.
Serie B
Ultima giornata di andata disputata il 2 giugno e Mezzolombardo che si conferma capolista a punteggio pieno facendo suo il derby sul campo del Tuenno, chiudendo così un girone di andata perfetto che lo lancia come primo pretendente al passaggio nella massima serie visti anche i 5 punti di vantaggio sul Bardolino e i 6 sul Cinaglio. Bene anche i gardesani, perfetto anche il loro cammino fin qui, che in anticipo mercoledì piegano il Malavicina. Bene il Cinaglio nel derby con il Castell’Alfero. Quarto posto finale e qualificazione alle finali di Coppa Italia in casa per il Noarna che batte il Palazzolo 13-7. Ancora un’ottima prestazione per un pimpante Segno che espugna 13-8 il campo del Nave San Rocco. Nello scontro in coda netta vittoria del Besenello sul campo del Fontigo, mentre grande lotta tra Mazzurega e Ceresara, con i padroni di casa che la spuntano 13-11 al tie break e salgono a quota 11 punti.
Nemmeno il tempo di rifiatare e subito serie cadetta in campo per la prima giornata di ritorno, con la capolista Mezzolombardo che non dovrebbe avere problemi nello scontro con il fanalino di coda Fontigo. Interessante si preannuncia Noarna-Bardolino, squadre in ottima forma. Posticipo a giovedì per Segno-Cinaglio, con gli ospiti che faranno il loro per continuare la rincorsa al secondo posto, contro un comunque sempre ostico Segno. Chiamato a tornare alla vittoria il Nave San Rocco che riceverà sul terreno amico il Palazzolo, squadra che dopo un buon inizio appare in calo di condizione. Equilibrio nel derby mantovano Ceresara-Malavicina e in Tuenno-Castell’Alfero. Chiude il primo turno di ritorno Mazzurega-Besenello, entrambe reduci da vittorie e in lotta per abbandonare la zona calda della classifica.
Femminile
Serie A
Terza giornata di ritorno per la massima serie femminile con la capolista e ancora imbattuta Alegra Settime che aveva già disputato lo scorso sabato il proprio match contro il Mezzolombardo. Costretta al rinvio per maltempo la Tigliolese sul campo del Dossena. Netta vittoria della Pieese sul campo della Monalese, risultato che le consente di rinsaldare la propria terza posizione. Grande battaglia a Sacca, con il San Paolo d’Argon che la spunta al termine di un lunghissimo tie break per 16-14.
Anche la massima serie di nuovo in campo con due anticipi in programma sabato: Alegra Settime-Monalese e Tigliolese-Pieese, sfide che vedono i team di casa partire con i favori del pronostico, anche se non sarà facile, visto che all’andata ottennero entrambe una vittoria di misura per 13-11. Domenica un equilibrato Mezzolombardo-Sacca, con fischio d’inizio alle ore 14 per poi lasciare spazio alla serie B maschile. Favorito il San Paolo d’Argon nel derby con il Dossena.
Serie B
Terzo turno anche per la serie cadetta femminile con la capolista Ceresara che ha ceduto al tie break sul campo della Tigliolese, ma rimane in vetta; sospeso per maltempo il derby di Viarigi tra Feliciani e Roma. In anticipo martedì netta vittoria della Monalese contro il Castell’Alfero. A riposo il Besenello.
Nel weekend quarto turno di ritorno con il Ceresara che non dovrebbe avere problemi a fare suoi i tre punti sul campo del fanalino di coda Castell’Alfero. Ostica trasferta a Besenello per il Viarigi Feliciani; equilibrio in Viarigi Roma-Tigliolese. Turno di riposo per la Monalese.
Serie C Centro Italia
Al via il girone di ritorno nel girone Marche con la capolista a punteggio pieno Mombaroccio impegnata sul campo del Mondolfo. Nell’altro incontro il derby di Treia.
Risultati mercoledì 1 e giovedì 2 giugno – Programma domenica 5 giugno ore 16
Serie A – Dodicesima giornata
Cremolino-Cavaion (anticipo giovedì 2 giugno) 6-13, Castiglione-Castellaro, Medole-Solferino, Cavrianese-Guidizzolo (anticipo notturno sabato), Sommacampagna-Ciserano, Sabbionara-Fumane.
Recuperi mercoledì 1 giugno: Sommacampagna-Fumane 13-2, Cavrianese-Ciserano 13-6, Medole-Guidizzolo 1-13,
Da recuperare: Castiglione-Solferino 2-3 sospesa-rinviata al 7 giugno, Sabbionara-Cavaion giovedì 9 giugno.
Classifica: Castellaro p.33, Cavaion* p. 29, Solferino* p.24, Sabbionara* p.23, Cremolino p.18, Medole p.15, Cavrianese p.14, Guidizzolo p.13, Sommacampagna p.12, Fumane p.10, Castiglione* e Ciserano p.2.
* una partita in meno
Cavaion e Cremolino hanno già disputato la prima di ritorno
Prossimo turno (domenica 12 giugno ore 16): Sabbionara-Cremolino, Cavaion-Castiglione, Castellaro-Medole, Solferino-Cavrianese, Guidizzolo-Sommacampagna, Ciserano-Fumane.
Serie B – Tredicesima giornata
Fontigo-Besenello 5-13, Tuenno-Mezzolombardo 4-13, Cinaglio-Castell’Alfero 13-7, Nave San Rocco-Segno 8-13, Noarna-Palazzolo 13-7, Bardolino-Malavicina 13-6, Mazzurega-Ceresara 12-12 tb 13-11.
Da recuperare: Ceresara-Fontigo mercoledì 15 giugno, Besenello-Tuenno mercoledì 8 giugno
Domenica 5 giugno – Quattordicesima giornata
Noarna-Bardolino, Nave San Rocco-Palazzolo, Segno-Cinaglio (posticipo 9 giugno ore 17.30), Tuenno-Castell’Alfero, Mezzolombardo-Fontigo, Mazzurega-Besenello, Ceresara-Malavicina.
Da recuperare: Besenello-Tuenno rinviata 8 giugno , Ceresara-Fontigo rinviata 15 giugno.
Classifica: Mezzolombardo p.39, Bardolino p.34, Cinaglio p.33, Noarna p.24, Castell’Alfero e Segno p.18, Tuenno* p.17, Malavicina p.16, Palazzolo p.14, Ceresara* (-6) p.12, Mazzurega p.11, Nave San Rocco e Besenello p.9, Fontigo* (-2) p.5.
* una partita in meno
Prossimo turno (domenica 12 giugno ore 16): Malavicina-Noarna, Bardolino-Nave San Rocco, Palazzolo-Cinaglio (anticipo sabato), Segno-Tuenno, Castell’Alfero-Fontigo (anticipo sabato), Mezzolombardo-Mazzurega, Besenello-Ceresara.
Serie A femminile – Decima giornata
Monalese-Pieese 6-13, Alegra Settime-Mezzolombardo 13-5, Dossena-Tigliolese rinviata, Sacca-San Paolo d’Argon 12-12 tb 14-16.
Da recuperare San Paolo d’Argon-Alegra Settime
Domenica 5 giugno – Undicesima giornata
Alegra Settime-Monalese (anticipo sabato), Tigliolese-Pieese (anticipo sabato), Mezzolombardo-Sacca (ore 14), San Paolo d’Argon-Dossena.
Classifica: Alegra Settime* p.24, Tigliolese* p.23, Pieese p.21, Monalese p.16, San Paolo d’Argon* p.12, Sacca p.7, Mezzolombardo p.6, Dossena* p.5.
* una partita in meno
Prossimo turno (domenica 12 giugno ore 16): Monalese-Sacca, San Paolo d’Argon-Tigliolese, Alegra Settime-Dossena (anticipo sabato), Mezzolombardo-Pieese.
Serie B femminile – Decima giornata
Tigliolese-Ceresara 12-12 tb 9-7, Viarigi Feliciani-Viarigi Roma sospesa, Castell’Alfero-Monalese 4-13, riposa Besenello.
Da Recuperare: Besenello-Castell’Alfero rinviata
Domenica 5 giugno – Undicesima giornata
Viarigi Roma-Tigliolese, Castell’Alfero-Ceresara, Besenello-Viarigi Feliciani, riposa Monalese
Classifica: Ceresara p.22, Viarigi Feliciani* p.18, Monalese p.13, Tigliolese p.11, Besenello* e Monalese p.10, Tigliolese e Viarigi Roma* p.9, Castell’Alfero* p.1.
* una partita in meno
Prossimo turno (domenica 12 giugno ore 16): Tigliolese-Castell’Alfero, Viarigi Roma-Besenello, Viarigi Feliciani-Monalese ore 18, riposa Ceresara.
Serie C Centro Italia
Girone Marche
Treiese A-Treiese B, Mondolfo-Mombaroccio
Classifica: Mombaroccio p.9, Treiese A* e Treiese B p.3, Mondolfo* p.0.
* una partita in meno
Prossimo turno (domenica 12 giugno ore 16): Mombaroccio-Treiese A, Treiese B-Mondolfo.
Ufficio Stampa
foto Federtamburello.it
SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
venerdì 3 giugno 2016
EXTRA - Tamburello, i risultati dei recuperi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.