Club Forza Forlì: Dieci anni senza Claudio Matteucci. E a noi, del Club Forza Forlì, "Fox" come lo avevamo ribattezzato, manca molto. Chi ha frequentato gli ambienti calcistici forlivesi non avrà dimenticato un personaggio che ha dedicato gran parte del suo tempo al calcio biancorosso con una grande trasporto ma sempre in maniera corretta e sportiva.
Solo il trapianto interruppe la serie consecutive di partite seguite dei Galletti forlivesi: quando il Forlì scendeva in campo Fox c'era sempre, ovunque. Ereditò la presidenza del Club Forza Forlì, il primo tifosi organizzato di tifosi sotto San Mercuriale, dal popolare Silvano Arpinati, per tutti Limò, e fu l'allenatore, e all'occorrenza anche giocatore, per trent'anni della squadra del Club che guidò assieme a me ed all'amico Renzo Gardini. Con lui in panchina vincemmo i tornei di calcio di Bertioro, Borgo Sisa e Fratta Terme e fummo pionieri del neo nato calcetto con le affermazioni al Torneo Buscherini e poi il Pavital, più volte, ed il prestigioso torneo di Capodanno. La stagione più bella nel 76/77 quando arrivammo dopo una cavalcata meravigliosa all?ambita finale del campionato Arci-Uisp allo stadio Morgagni dove, davanti ad oltre mille persone, cedemmo solo ai "Mostri Sacri" della Sisa di Zanetti, Salvigni, Alberti e Petrini. Durante le nostre mille battaglie tanti i litigi per una sostituzione, per una formazione discussa. Lui varelliano, io di Bonavita, in un'occasione, tentò di imporre fuorigioco e squadra offensiva dopo anni di sano catenaccio: beccammo cinque gol e da lì tornammo al gioco di sempre! I suoi cambi fissi erano Paolino e Ruffilli, io e Fausto gli intoccabili. Testardo e brontolone, buono e disponibile con tutti per anni portò allo stadio la nostra mascotte Facchinello. Nel nostro spogliatoio non c'è più il suo mitico the all'arancio ma chi ha avuto la fortuna di essergli amico non ha dimenticato un brontolone dal cuore d'oro come il nostro caro Fox.
Ufficio Stampa Club Forza Forlì
foto Ufficio Stampa Club Forza Forlì
SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
sabato 8 novembre 2014
FO - Calcio, dieci anni senza Fox
Etichette:
calcio,
club forza forlì,
forlì,
forlisport
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.