expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

venerdì 1 aprile 2016

FO - Volley, la 2002 Forlì ospita Olbia: "Sarà una gara combattuta"

Volley 2002 Forlì: Domenica 3 aprile si giocherà l’undicesima giornata del girone di ritorno, ovvero la terz’ultima di campionato di serie A2. Alla Volley 2002 c’è grande soddisfazione: il 20 marzo le Aquile di Forlì hanno vinto la Coppa Italia e sei giorni dopo (grazie al successo riportato ad Aversa e alla sconfitta casalinga di Soverato contro Monza) la squadra è tornata a condurre in solitaria la classifica del campionato cadetto.
Tre punti di vantaggio e tre partite ancora da giocare non significano nulla perché tutto ancora può succedere. Da qui alla fine del campionato le due dirette antagoniste dovranno affrontare otto giorni di fuoco. Si parte domenica 3 aprile con la Volley 2002 che ospiterà la Entu Olbia, mentre Soverato sarà in trasferta a Rovigo. Nel turno infrasettimanale di mercoledì 6 aprile, le Aquile si sposteranno di poche decine di chilometri per giocare a Pesaro, mentre le calabresi affronteranno in casa l’insidiosa Caserta. Infine domenica 10 aprile, al PalaRomiti, si disputerà la madre di tutte le partite, l’ultima e forse la più importante dell’intera stagione, un incontro che vedrà contrapposte le ragazze guidate da coach Angelo Vercesi alle calabresi allenate da Luca Secchi.

“Da qui alla fine del campionato, ogni partita che resta deve essere presa come una finale” dichiarava Angelo Vercesi una settimana fa, immediatamente dopo la bella vittoria conquistata ad Aversa. Non bisogna mai abbassare la guardia, si deve restare coi piedi per terra e continuare a portare massimo rispetto verso ogni avversario. Domenica le Aquile se la dovranno vedere con Olbia, una squadra che aveva ben impressionato nel girone d’andata, chiuso al quarto posto con 24 punti. Nelle dieci partite giocate finora del girone di ritorno, le sarde hanno realizzato invece un magrissimo bottino: appena 8 punti, con due gare vinte in casa contro Aversa (prima giornata di ritorno) e contro Settimo Torinese (terza giornata). Gli altri due punticini sono venuti da due sconfitte al tie break (una in trasferta a Monza, l’altra nell’ultima partita giocata in casa contro Palmi). L’ultima vittoria di Olbia risale quindi a circa due mesi fa: il 3 a 1 inflitto in casa alla Lilliput è datato infatti 7 febbraio.



LE AVVERSARIE

A inizio stagione, quando venne ripescata dopo la promozione in A1 di Club Italia, nessuno avrebbe pensato che, al termine del girone di andata, la squadra sarda avrebbe occupato il quarto posto in classifica di A2. Dopo essere retrocessa lo scorso anno, seppure dopo i play out, quest’anno Olbia ha cambiato molto, dall’allenatore a buona parte dell’organico. Ha portato in Sardegna alcune giocatrici importanti tra cui spicca Natalia Guadalupe Brussa (l’argentina naturalizzata italiana che in carriera ha giocato a Forlì). Ci sono poi Sofia Rebora, che fu tra le protagoniste della promozione in A1 di Montichiari, e le due straniere, entrambe al primo anno in Italia: Mirtha Esteban Correa, centrale spagnola, e Adriana Vilcu, posto 4 rumeno. Vanno citate inoltre Alessandra Camarda, la schiacciatrice che ha giocato in A2 ad Ancona, e la palleggiatrice ravennate Beatrice Valpiani (a Forlì in B1 dal 2004 al 2009 con l’AICS), giocatrici che hanno buona esperienza in categoria. Gran parte del resto della panchina della Entu è cresciuto invece prevalentemente nel vivaio della squadra sarda.

Da inizio anno vi sono stati alcuni movimenti nell’organico guidato da Ivan Iosi. A gennaio la schiacciatrice Eleonora Gili ha lasciato la Sardegna ed è stata sostituita da Carmen Bellapianta. Il 4 marzo è arrivato il libero Alessia Ameri, la quale fino a due anni fa giocava a Potenza in B1 uomini e si chiamava Alessio. La Ameri, prima transgender a pestare i parquet della Serie A in Italia, è stata ingaggiata per sostituire Simona Degortes, vittima di un infortunio alla spalla rivelatosi più grave del previsto, che ha costretto il libero titolare a concludere anzitempo la stagione.



LE EX

Unica ex della partita sarà Natalia Guadalupe Brussa che ha vestito la maglia di Forlì nelle stagioni 2006-2007 e 2012-2013.



I PRECEDENTI

Nella loro storia le due società si sono incontrate finora una sola volta. Unico precedente è stato infatti quello disputato nel girone di andata, a dicembre in Sardegna. Allora terminò 0 a 3 per le Aquile di Forlì (21-25, 19-25, 26-28), un risultato che non fu mai messo in discussione, se non nel finale del terzo set. Smirnova con 24 punti e Aguero con 18, firmarono il successo finale, insieme a tutti i reparti della squadra che in quell’occasione furono pressoché perfetti.



ORARIO E ARBITRI

Il fischio d’inizio è fissato per le ore 18.00, arbitreranno l’incontro i signori Lorenzo Mattei e Michele Marotta.



LE DICHIARAZIONI

Alla vigilia della partita coach Angelo Vercesi ha dichiarato: “In generale Olbia è una buona squadra che in attacco vanta un grande punto di riferimento, Natalia Brussa, un opposto molto forte e di qualità, che conosco molto bene perché ha giocato con me due anni a Pesaro. Olbia però ha fatto un girone di andata e uno di ritorno a livelli completamente differenti. Difficile comprenderne il motivo perché per me si tratta di una tra le migliori squadre che quest’anno militano nella categoria. Mi sembra comunque che siano in ripresa perché domenica, in casa loro, hanno dato filo da torcere a Palmi, che alla fine l’ha spuntata solo al tie break con il punteggio di 17 a 19.

Per quanto ci riguarda, indipendentemente dalle nostre avversarie, abbiamo i nostri obiettivi da raggiungere e siamo già ben concentrati sulla gara di domenica. Abbiamo il roster al completo e puntiamo solo su di noi. Le ragazze si sono allenate a fondo e sono certo che ce la metteranno tutta per portare a casa il risultato. Domenica assisteremo a una bella gara combattuta, per questo desidero invitare tutti i tifosi di Forlì a venire al PalaRomiti a fare il tifo per noi”.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa


Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.