expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 17 febbraio 2016

SM - Basket, sorride il settore giovanile della Federazione Sammarinese

Pallacanestro Titano: LA FIORITA-Around Sport Cesena 71-65, giocata venerdì 12/2
Tabellino: Zanotti E. 13, Tentoni 11, Papini 2, Battazza 12, Righi 17, Barisic 9, Venturini 5, Canini 2, Carlini, Gianchecchi. All. Valentini.
Lo scorso venerdì, in un match valevole per la sesta giornata del girone di ritorno del campionato di promozione, La Fiorita Basket Ali Design è scesa in campo contro l'Around Sport, compagine cesenate molto solida ed esperta, che all'andata era riuscita ad imporsi sui sammarinesi per sole tre lunghezze e che arrivava alle pendici del Titano forte del terzo posto in classifica.
La partita rimane in sostanziale equilibrio fin dalle fasi iniziali con gli ospiti trascinati da Foschi e Faggi ed i sammarinesi guidati dai break firmati da Barisic, Battazza ed Enrico Zanotti. All’intervallo i ragazzi di coach Valentini sono avanti nel punteggio per 29-28. Nel terzo quarto i titani vanno anche sul +11 prima dell'ennesima rimonta ospite che riporta l’equilibrio fino alle ultime battute del match. Ogni canestro sammarinese viene replicato dai cesenati con il solito Foschi che con due liberi porta la sfida ai tempi supplementari: nell’overtime comincia lo show di Righi che con sette punti di fila certifica la vittoria sul 71-65, ribaltando la differenza canestri nel doppio confronto.
Ennesima prestazione di concretezza, maturità e spessore per la truppa di Valentini che con questo risultato utile centra la nona vittoria consecutiva, ottimo bottino per una squadra neopromossa. La Fiorita a cinque giornate dal termine del campionato si è già assicurata matematicamente l'accesso ai playoff e può guardare con fiducia alle prossime sfide, a partire dalla trasferta di venerdì 19 contro lo Skizzo Rimini.


U14 ELITE: L’ASSET BANCA RISCHIA, MA VINCE

PALL.TITANO-Angels Santarcangelo 63-62 (14-16; 17-13; 18-14; 14-19), giocata sabato 13/2
Tabellino: Zafferani 17, Pasolini 17, Dappozzo 11, Ronci 7, Piscaglia E. 3, Palmieri 4, Rossi 4, Piscaglia M., Grassi, Cardinali, Francini. All. Cardinali.
Si complica un po’ la vita l’U14 Elite di coach Federico Cardinali, ma incamera i due punti contro Santarcangelo, giocando stralci di ottima pallacanestro.
Il primo tempo viaggia sui binari dell’equilibrio, con gli ospiti che si aggiudicano la prima frazione e l’Asset Banca che vince la seconda, portandosi al riposo in vantaggio di due lunghezze, 31-29. Il terzo quarto è inizialmente di marca biancoazzurra, con i Titani che raggiungono anche il +10, ma subiscono la rimonta ospite, pagando la differenza di stazza negli accoppiamenti difensivi. Altro break nell’ultima frazione e partita che sembra chiusa, ma alcune leggerezze offensive riportano gli Angels a contatto: il finale è tirato, ma i sammarinesi non perdono lucidità e portano a casa il match col divario minimo.
«Partita in cui volevamo i due punti - commenta coach Cardinali -, ma che ci serviva anche per mettere a punto nuovi meccanismi offensivi che ci serviranno più avanti. A tratti abbiamo giocato il nostro miglior basket e in difesa abbiamo aumentato l’aggressività per colmare il gap fisico contro squadre più “grosse”. Certo, nel finale abbiamo rischiato con un paio di errori scellerati, ma siamo stati bravi a mantenere la concentrazione in un rush punto a punto. Il 24 incontreremo la fortissima Ca’ Ossi: sarà un bel banco di prova per preparare le due partite con San Lazzaro e Imola, nostre dirette avversarie nella lotta per il quarto posto».

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.