expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

giovedì 6 agosto 2015

SM - Calcio, San Marino e Forlì escluse: ora cosa succede?

Calcio: San Marino e Forlì ad oggi non parteciperanno a nessun campionato. Come da nostra esclusiva di ieri, infatti, le due compagini sono state estromesse dal campionato di serie D dopo che il ricorso presentato nei giorni scorsi è stato respinto. Le due società sono state estromesse "per la sussistenza di posizione debitorie nei confronti di tesserati, come certificato da dichiarazione della Co.Vi.SoC., nonché per la mancanza della fidejussione", come annunciato dalla Lega Nazionale Dilettanti tramite comunicato.
San Marino e Forlì - insieme ad altre sette squadre escluse - sono state rimpiazzate.

Ma biancazzurri e biancorossi non hanno intenzione di mollare: "ritengono assolutamente priva di motivazione giuridica la determinazione assunta dalla Lega Nazionale Dilettanti in quanto, come società retrocesse dalla categoria superiore, hanno ottemperato alle scadenze federali nei termini prescritti dalle Licenze Nazionali loro applicabili. Comunicano, inoltre, di non avere alcun debito ostativo alla regolare iscrizione al Campionato di competenza e pertanto, ritenendosi profondamente danneggiate, ricorreranno ai competenti organi per far valere le proprie ragioni". Normale che le due società annuncino battaglia, ma è chiaro che ora la strada potrebbe essere in salita: prima di tutto perché l'organico delle squadre al via del torneo di serie D 2015-2016 è al completo e l'eventuale riammissione di San Marino e Forlì porterà all'aumento delle compagini che prenderanno parte al campionato con possibili polemiche da parte degli altri club esclusi, poi perché San Marino e Forlì hanno già visto il ricorso bocciato, dunque le probabilità di essere riammesse in D potrebbero non essere altissime anche se in seno ai club regna, giustamente, l'ottimismo. Paradossale la situazione del Forlì: escluso dal massimo campionato dilettantistico, è ancora in corsa per il ripescaggio in LegaPro.

Intanto i club continuano nella preparazione al campionato, allenandosi e disputando amichevoli: nelle prossime ore ci potrebbero essere sviluppi importanti per chiarire le varie questioni in piedi. Certo è che le due società si aspettavano una estate decisamente meno movimentata.


Simone Feroli

Votateci come miglior sito ai Macchianera Italian Awards!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.