expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 8 luglio 2015

RA - Volley, World League: verso la Final Six. La parola al CT Berruto

Volley: La Nazionale Italiana continua la preparazione in vista della sua 21esima partecipazione all’atto conclusivo della World League. Per gli Azzurri si tratterà della terza Finale consecutiva dopo le medaglie di bronzo vinte a Mar del Plata nel 2013 e a Firenze lo scorso anno. Sulla strada di Travica e compagni ci saranno la Serbia (15 luglio ore 21 italiane diretta Rai Sport 1) e i campioni del mondo polacchi (16 luglio ore 21 diretta Rai Sport 1).
A circa una settimana dall’inizio delle gare il CT Berruto ha dichiarato: “Credo che saranno delle Finali di altissimo livello, tutte le squadre sono molto forti, compresa quella proveniente dalla seconda fascia, in questo momento mi sembra che la Francia sia la grande favorita dato il percorso netto con il quale ha chiuso la fase intercontinentale. Credo che quando si giocano gare come quelle che ci apprestiamo a disputare ci sia poco da ragionare e da scegliere. In questo momento tutte possono arrivare in fondo. Curioso è il fatto che il nostro sia un girone completamente europeo, il che la dice lunga sul tasso di difficoltà della pallavolo nel Vecchio Continente e quando parlo di questo tema penso anche ai vari processi di qualificazione olimpica e ai Campionati Europei che chiuderanno la nostra lunga stagione. Sarà bello avere un confronto di questo genere”.

Berruto ha proseguito: “La nostra programmazione mirava ad avere questi giorni in Sud America al fine di poter lavorare e allenarci con una certa continuità, cosa che per ovvie ragioni non può succedere durante i giorni di gara; abbiamo reputato opportuno utilizzare il tempo a disposizione per recuperare un po’ di energie e allenarci per bene, evitando ulteriori viaggi intercontinentali. Quelli che abbiamo davanti a noi saranno giorni importanti per le valutazioni; credo che la squadra, tranne che per i casi di Birarelli e Lanza, non stia affatto male come dimostra l’ultima gara giocata; valuteremo giorno per giorno per poter fare del nostro meglio anche in allenamento. A tal riguardo sono ottimista per ciò che riguarda Emanuele e Filippo; l’obiettivo è quello di averli il prima possibile per poterci preparare nel migliore dei modi.”

Per l’Italia si tratterà della terza finale consecutiva: “Sì. Dopo un po’ di anni di assenza siamo riusciti a dare continuità in questo senso e credo che non sia un aspetto negativo se si considera, ad esempio, che quest’anno non ci saranno né Iran né Russia, due squadre che negli ultimi anni hanno fatto vedere ottime cose. Il livello della pallavolo mondiale continua ad alzarsi con valori tra le squadre sempre più vicini. Per quanto ci riguarda il nostro obiettivo non cambia, vogliamo fare ulteriori passi in avanti, cercando di disputare la finale che conta. La squadra in queste dodici partite ha dimostrato di poter giocare ad altissimi livelli come nei tie-break vinti contro Serbia e Brasile, ma anche una certa fragilità e qualche blackout. Abbiamo parlato tanto a tal riguardo, l’obiettivo di squadra e staff è condiviso, andiamo avanti perché la strada è quella giusta”.   

Infine uno sguardo alle avversarie: “La Serbia la conosciamo perfettamente, con loro sarà difficile come lo è stato ogni volta che l’abbiamo affrontata e non è un caso che in questa World League abbiamo giocato due tie-break in quattro match. La Polonia invece è da un po’ che non l’affrontiamo, l’ultima volta lo abbiamo fatto prima del loro titolo iridato, inutile dire che arriveranno qui per vincere”.



SITUAZIONE LANZA E BIRARELLI

La riabilitazione di Filippo Lanza procede secondo le previsioni con una buona risposta da parte dell’atleta che continuerà ad effettuare lavoro differenziato nei prossimi giorni. Emanuele Birarelli, invece, inizierà gli allenamenti con i compagni in maniera graduale a partire da oggi. 



CALENDARIO E PALINSENSTO TV FINAL SIX (orari italiani)

Pool I: Brasile, USA, vincente F4

Pool J: Serbia, Polonia, Italia

15/7 Brasile - Vincente F4 ore 19 (diretta Rai Sport 1)

          Serbia – Italia ore 21 (diretta Rai Sport 1)

16/7 Brasile – Stati Uniti ore 19 (diretta Rai Sport 1)

          Polonia – Italia ore 21 (diretta Rai Sport 1)

17/7 Stati Uniti – Vincente F4 ore 19 (diretta Rai Sport 1)

          Polonia - Serbia ore 21 (differita dalle ore 23)



CALENDARIO FINAL FOUR, Varna 10-11 luglio

10/7: Semifinale 1: Bulgaria-Argentina; Semifinale 2: Francia-Belgio

11/7: Finale

La vincente alla Final Six di Rio de Janeiro


Ufficio Stampa


Votateci come miglior sito ai Macchianera Italian Awards!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.