expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 10 settembre 2014

CE - Calcio, Lazio-Cesena: incroci e precedenti

Ac Cesena: La sfida tra Lazio e Cesena, che si disputerà domenica alle 15 allo stadio "Olimpico" di Roma non è una semplice partita. E' anche una storia. Una storia fatta di precedenti e di incroci.
I precedenti Facciamo un salto indietro ricordando le sfide, giocate a Roma, tra le due squadre. Ricordando che la prima partita tra le due compagini si disputò, allo stadio "La Fiorita", martedì 8 settembre 1942.
Era una gara amichevole di preparazione in vista del campionato e il match finì 2-0 per la Lazio con una doppietta di Piola (nella foto Laziowiki.org). Nel 1971-'72 il confronto finì 1-1, nella stagione 1973-1974 - quello del primo scudetto biancoazzurro - il match terminò ancora sull'1-1. Il campionato successivo vide la Lazio vincere per 2-0. Nella stagione 1986-'87, in serie B, i padroni di casa vinsero col risultato di 1-0. Nella stagione 1988-1989 i bianconeri impattarono col risultato di 0-0. Nel campionato successivo, goleada della Lazio: 4-0. Nella stagione 1990-1991 altro 0-0 nella sfida tra le due compagini. Nel 1992-'93, nella partita valevole per la Coppa Italia, la Lazio vinse per 3-2. Lazio e Cesena, dopo una lunga assenza del Cavalluccio dalla serie A, tornarono a sfidarsi nella stagione 2010-2011: all'Olimpico finì 1-0 per i padroni di casa. Per ora, l'ultima sfida risale alla stagione 2012-2013, quando la Lazio vinse per 3-2 in rimonta. Nei confronti tra capitolini e bianconeri il goleador assoluto è Giorgio Chinaglia (nella foto Lechampions.it), che ha bucato la rete avversaria in tre occasioni.

Gli ex Tanti i giocatori - e un allenatore - che, negli anni, hanno indossato le due magliette. Corsini, allenatore della Lazio nel 1975-1976, nella stagione successiva si accomodò sulla panchina bianconera. I campioni d'Italia con i capitolini Frustalupi e Oddi sbarcarono in Romagna, con Ammoniaci e Brignani che fecero il percorso inverso. Da Roma a Cesena - e viceversa - passarono anche Marchionni, Amarildo, Ballotta, Romano, Candreva e, l'ultimo in ordine di tempo, via Parma, Parolo.




Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.