expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

venerdì 4 aprile 2014

RA - Basket, l'Acmar U19 vince e passa il turno

Acmar Ravenna: Junior Basket Ravenna - Cestistica Argentana 71-38
(9-15, 35-19, 52-32)
Ravenna: Grassi 19, Ricci 16, Fabbri, Zannini 4, Dall'Ara, Bartolotti 4, Milio 2, Brighi 17, Pillastrini 2, Bracci 1, Montaguti 6. All.Ceccarelli

Impresa dell'Under19 Elite giallorossa, che in una Morigia piena di tifosi supera Argenta per 71-38, ribalta il -11 subito lunedì in trasferta, e conquista una storica qualificazione alla fase a Interzona di San Severino Marche (14-16 aprile).
I ravennati giocheranno lunedì la finale regionale contro l'Andrea Costa Imola, partita che determinerà la squadra campione regionale Elite e stabilirà le posizioni (Emilia Romagna 1 ed Emilia Romagna 2) per la composizione dei gironi dell'Interzona.

Non si è trattato di un compito semplice. L'alta posta in palio ha bloccato capitan Ricci e compagni nei primi minuti di gara, tanto che Argenta, con un buon avvio di gara, si è portata in doppia cifra di vantaggio (4-15, per un differenziale punti di +22) al 7'. La reazione ravennate è fenomenale: due corse in transizione di Ricci e Grassi restituiscono inerzia a Ravenna, una tripla e una magia in penetrazione di Brighi in avvio di secondo quarto allargano il parziale, per il sorpasso che arriva al 12' (16-15). I giallorossi guadagnano morale, mentre Argenta si impasta contro la buona difesa a zona 2-3 ravennate: il canestro del 29-17 di Ricci vale il sorpasso nel doppio confronto già al 17', sulle ali di un parziale di 25-2 che si rivelerà decisivo per le sorti dell'incontro e della qualificazione. Ravenna continua a premere sull'acceleratore e allunga ancora, girando la boa dell'intervallo avanti 35-19 (+5 nel doppio confronto). La reazione argentana arriva da Ghirelli e da un Magnani limitato dalla febbre (41-27 al 24'), ma Ravenna tiene in mano le redini del match grazie alla precisa regia di Grassi e Brighi. I giallorossi riconquistano l'inerzia in difesa e rimettono un margine rassicurante tra le due squadre in prossimità dell'ultimo intervallo (52-32 al 30'). L'ultimo quarto è esemplare per attenzione e controllo: Ravenna chiude puntuale ogni tentativo di rimonta argentano e, nel finale, allunga ulteriormente, sino al 71-38 finale.

L'applauso finale della Morigia rende onore a coach Ceccarelli, al suo vice Casadei e a tutti i giocatori giallorossi, ma riconosce merito anche ad una Argenta che ha giocato molto bene e ha impegnato a fondo i ravennati.

Il prossimo turno è previsto per la finale regionale, in programma per lunedì 7 aprile contro l'Andrea Costa Imola in campo neutro. A seguire, da lunedì 14 a mercoledì 16, a San Severino Marche (MC) si giocherà la fase a Interzona, dalla quale usciranno le sedici qualificate alle Finali Nazionali Under19 Elite.

Basketravenna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.