expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 12 dicembre 2016

EXTRA - Tamburello, iniziati i campionati indoor

Tamburello: Chiusa domenica scorsa a Guidizzolo la stagione indoor 2016, con l’assegnazione degli scudetti di serie B e C femminile rispettivamente a Ceresara e Moncalvese, ha preso il via domenica, per ora nel femminile, il massimo Campionato indoor, il 31° dal primo disputato nel 1987, con cinque squadre al via nel maschile e nove nel femminile, che cercheranno di succedere nell’Albo d’Oro al Castellaro, che non sarà al via dopo due scudetti consecutivi conquistati, e al Sabbionara Trentino Team, dominatore da cinque anni.
Nel maschile troviamo ai nastri di partenza l’astigiana Monalese, fresca vincitrice della Supercoppa a Valeggio sul Mincio (Verona), la trentina Noarna, il plurititolato Ragusa, il Cunico team della provincia di Asti e il Club Sportivo Firenze, che torna sul grande palcoscenico. Assieme al Castellaro, rinuncia dopo anni di presenza anche la Fulgur Bagnacavallo.
Incremento di squadre nel femminile con nove compagini rispetto alle sette dello scorso anno: oltre alle trentine Sabbionara e Mezzolombardo, al via l’Aeden Santa Giusta e l’altra sarda Eleonora, le astigiane Monalese, Tigliolese e Viarigi Feliciani, la laziale Polisportivi Itri e il Paolo Campora Ovada che torna dopo alcuni anni nel campionato assoluto indoor.


Le formazioni maschili disputeranno un campionato a girone unico con partite di sola andata; tre i concentramenti previsti: il primo il 7 e 8 gennaio a Cossombrato (Asti), il secondo il 15 a Firenze, il terzo il 28 e 29 a Ragusa. Finali nazionali il secondo weekend di febbraio, nel primo infatti a Madrid ci sarà la Coppa Europa dove a rappresentare i colori azzurri saranno Noarna e Ragusa (nel femminile Sabbionara Trentino Team e Tigliolese), visto la rinuncia del Castellaro al campionato e quindi la perdita del diritto a partecipare, con disputa di un girone all’italiana tra le prime quattro classificate.


Tre gironi invece nel femminile, con nell’A le trentine Sabbionara Trentino Team e Mezzolombardo e l’alessandrina Ovada, nel B le astigiane Monalese, Tigliolese e Viarigi, nel C le sarde Aeden Santa Giusta e Eleonora assieme alla Polisportiva Itri. Le squadre si affronteranno in partite di andata e ritorno con le prime tre squadre classificate di ogni girone e le due migliori seconde che accederanno direttamente alle finali, mentre le altre quattro si giocheranno in un ulteriore girone l’ultimo posto disponibile per la qualificazione alla pool scudetto, in programma o l’ultimo weekend di febbraio o il primo di marzo.
E’ stato il girone B a inaugurare la stagione 2017 nel pomeriggio di domenica a Cossombrato con quello che doveva essere un triangolare tra Monalese, Tigliolese e Viarigi. Solo un incontro disputato, invece, con la vittoria della Tigliolese impostasi per 13-7 sulla Monalese, che dopo un buon inizio ha ceduto alla distanza. Rinviate al 18 dicembre per problematiche occorse alla società Viarigi le altre due gare.

Il girone A e il girone C inizieranno invece a gennaio.


Sempre domenica ha avuto inizio anche il girone interprovinciale Trento, Padova e Mantova di serie B femminile che vede la partecipazione di due squadre del Tambueo Padova, delle trentine Tuenno, Nave San Rocco e Besenello e della mantovana Ceresara. Sede degli incontri il Palazzetto San Domenico Savio di Padova. Ad aprire il derby tra Padova A e Padova B con affermazione di misura della squadra A. A seguire la vittoria del Nave San Rocco sul Ceresara e quella netta della giovane compagine del Besenello sul Tambueo Padova B. Le mantovane del Ceresara si sono poi rifatte imponendosi 13-8 sul Tuenno. Ancora un centro per il Besenello contro il Tambueo Padova A e a chiudere la prima giornata l’affermazione del Tuenno sul Nave San Rocco.


Disputati anche due anticipi della seconda giornata con la trentina Nave San Rocco che si è imposta senza problemi sulle due squadre di Padova.

Domenica prossima in programma la seconda giornata, organizzata dalla società Ceresara presso la palestra di Guidizzolo, con il via delle gare alle ore 10.


Risultati – domenica 11 dicembre

Serie A femminile - girone B


Palestra di Cossombrato (Asti)



Monalese-Tigliolese 7-13

Monalese-Viarigi rinviata al 18/12/2016


Tigliolese-Viarigi rinviata al 18/12/2016




Classifica Girone B:

Tigliolese p.3, Viarigi e Monalese p.0.



Serie B femminile – Girone Trento - Padova – Mantova

Palazzetto San Domenico Savio di Padova - Prima giornata



Tambueo Padova B-Tambueo Padova A 11-13

Tambueo Padova B-Nave San Rocco (anticipo 2^ giornata)

Ceresara-Nave San Rocco 9-13

Tambueo Padova B-Besenello 1-13

Tuenno-Ceresara 8-13

Tambueo Padova A-Besenello 5-13

Nave San Rocco-Tuenno 10-13

Anticipi seconda giornata

Tambueo Padova B-Nave San Rocco (anticipo 2^ giornata) 0-13

Tambueo Padova A-Nave San Rocco (anticipo 2^ giornata) 6-13



Classifica:

Nave San Rocco** p.9, Besenello p.6, Ceresara e Tuenno p.3, Tambueo Padova* A p.2, Tambueo Padova B* p.1.

** due partite in più - * una partita in più

Ufficio Stampa
foto Federtamburello.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.