expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

domenica 20 novembre 2016

FO - Basket, terza vittoria consecutiva per i Tigers

Tigers Forlì: E sono tre! La Global Sistemi offre una convincente prova di squadra e batte Teramo 79-71 (15-18; 29-20; 17-19: 18-14) inanellando la terza vittoria consecutiva, una vittoria che proietta i Tigers nelle parti nobili della classifica dopo un difficile inizio di stagione. Decisivo, ancora una volta, l’approccio difensivo del terzo quarto che spinge le tigri su un massimo vantaggio (59-48) che però traballa più volte di fronte alla prestazione monstre di Gennaro Tessitore (28) e alla mancanza di continuità dei padroni di casa.
A fare la differenza negli ultimi decisivi minuti di match, sono le errate scelte offensive degli ospiti e la tenuta difensiva dei forlivesi. Domenica prossima trasferta a Scauri per la Global Sistemi che, fra quindici giorni, ospiterà invece la capolista LUISS Roma.

In un VillaRomiti che continua a rispondere bene quanto a presenze sugli spalti, Tigers e Teramo scendono in campo con la necessità di far fronte a defezioni importanti. Da una parte Di Lorenzo deve convivere con la perdurante assenza di Bartolucci e non può chiedere più di sette minuti a Cicognani. Plance sguarnite anche in casa Teramo, dove il pivot titolare, Tomasello, siede in panchina per onor di firma. Gli stravolgimenti tattici che ne conseguono sono determinanti. Forlì si scopre molto più squadra di fronte all’emergenza, e mette ben 5 uomini in doppia cifra; Teramo, invece, si appoggia soprattutto sui soli Gaeta, Tessitore e Salamina, con lo spauracchio Papa ottimamente imbrigliato nelle trappole “dilorenziane”.

I primi dieci minuti sono condizionati dalle polveri bagnate dei biancorossi di coach Bianchi e dalla pessima mira dei Tigers. Le statistiche però si puliscono nel secondo quarto, tanto che alla sirena lunga Rombaldoni ha già 10 punti all’attivo. Sette punti a testa sono di Fontecchio e Agatensi,  sei e cinque rispettivamente di Cicognani e Myers.

Al rientro in campo il muro difensivo orchestrato da Rombaldoni e compagni genera confusione negli schemi abruzzesi. Alla fine le palle perse complessivamente dai biancorossi saranno tredici, contro le appena quattro della Global Sistemi. Ma ancor più interessante è il dato degli assist, statistica in cui gli arancioneri surclassano gli avversari con un perentorio 13-7.

Unica pecca della serata sono gli improvvisi cali di concentrazione che impediscono alle Tigri romagnole di chiudere il match anzitempo. Come dire, ci sono margini di miglioramento e questo non può che essere di stimolo per una squadra che, da oggi, sa che i play off non sono così impossibili.

Global Sistemi Tigers Forlì: Forti, Rombaldoni 13, Fontecchio 13, Villani 11, Myers 10, Giovara 9, Agatensi 11, Rossi, Ghirelli 6, Cicognani 6. All.: Di Lorenzo. Ass.: Mambelli e Moschini.

La Meta Basket Teramo: Papa 6, Gaeta 11, Nolli 3, Salamina 16, Lucarelli 4, Lagioia 3, Angelini, Tessitore 28, Tomasello, Di Pietro NE. All.: Pietro Bianchi. Ass.: Gramenzi.

Ufficio Stampa
foto Ufficio StampaNicolò Ulivi

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.