expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

giovedì 24 novembre 2016

EXTRA - Baseball, il futuro del Ferrara è adesso

Baseball: E' ripartita con slancio la corsa alla prossima stagione agonistica del Ferrara Baseball. Le squadre giovanili sono già in ritiro nelle due palestre del capoluogo (Iti di via Pacinotti) e di Argenta (Palavolley, via Ricci Cubastro). Previste per tutti due sessioni a settimana, che proseguiranno fino a primavera. “E' il momento della semina”, concordano gli allenatori, “Ma i risultati saranno soddisfacenti se sapremo lavorare come si deve”. 
Inizialmente gli atleti saranno concentrati sulla preparazione fisica, con sedute propedeutiche su agilità, equilibrio, resistenza e funzionalità respiratoria; progressivamente, il focus si sposterà verso l'apprendimento e l'approfondimento dei fondamentali di gioco ovvero presa, tiro, battuta e corsa.
Come sottolineato dallo staff tecnico, “Ogni atto meccanico nel baseball è in realtà un insieme di movimenti, il cui approccio richiede concentrazione e coordinazione. Si tratta di uno sport con connotazione tecnica, dove incidono il rinforzo e la reiterazione. Come quando, da bambini, si imparava a lanciare i sassi nello stagno: praticando il gesto si migliora, a condizione di sorvegliare che il movimento di base sia quello corretto.”
Le strategie possono essere tante, senza dimenticare il target: “Lavoriamo coi giovani, soprattutto ragazzini, e specialmente in palestra la prima regola è:  il Baseball è un gioco e noi siamo al loro fianco accogliendo il loro bisogno di divertirsi, di scaricarsi. Una buona sintesi è quella di insegnare proponendo dei giochi o delle gare: anche e soprattutto svolti col sorriso, la competitività giova al miglioramento delle prestazioni individuali e collettive.”
Iscrizioni sempre aperte, e non solo per i più giovani: la Società ricorda la possibilità di tesseramento anche per gli adulti “Di entrambi i generi, di qualsiasi età e senza nessun tipo particolare di esperienza”; anche per loro, possibilità di fare movimento ed imparare le basi dello sport americano per eccellenza, magari in compagnia dei propri figli.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.