expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

domenica 30 ottobre 2016

RI - Moto2, Zarco vince in Malesia ed è Campione del Mondo per la seconda volta

Moto2: Johann Zarco (Ajo Motorsport) vince il GP della Malesia e conquista il titolo iridato per il secondo anno consecutivo, mai nessuno come il transalpino che ancora una volta sale sul trono della classe di mezzo a Sepang. Batte non solo gli avversari iridati ma anche quelli in pista. La gara è segnata dalla pioggia e sul podio lo seguono Franco Morbidelli (Estrella Galicia 0,0) e Jonas Folger (Dynavolt GP). Per l’italiano è il sesto podio della stagione.
Morbidelli resta al comando tallonato da Zarco che è salito al secondo posto a causa di un errore di Folger. Al terzo giro, con Luthi ottavo e Rins come dodicesimo Zarco è campione del mondo.

Le condizioni climatiche hanno contribuito in modo determinate alla scelta della gomme e si parte con mescole da bagnato. Si spegne il semaforo e partono bene Morbidelli e Folger, i due arrivano quasi a contato alla curva tre, ne approfitta Luthi, Zarco resta dietro a Pons. Il romano si mette al comando della gara quando lo svizzero perde posizioni. Secondo è Folger, terzo il campione del mondo che supera lo spagnolo. Il gruppo si allunga e nonostante la pista sia coperta dall’acqua al primo giro non sono da registrare cadute. Bella partenza di mattia Pasini che ha tenuto la posizione mentre Baldassarri è scivolato al settimo posto. La gara dell’italiano del team Italtrans finisce con una caduta, così come quella di Lowes e di Alex Pons, che vola letteralmente dalla sella alla curva 12.

Morbidelli resta al comando tallonato da Zarco che è salito al secondo posto a causa di un errore di Folger. Al terzo giro, con Luthi ottavo e Rins come dodicesimo Zarco è campione del mondo.

La pioggia ha cessato di battere e alcune parti di pista iniziano ad asciugare anche grazie al passaggio della gara. Le prime tre posizioni a 13 giri dalla fine non cambiano e dietro a Folger ci sono Xavier Simeon (QMMF Racing) e Baldassarri che ha recuperato posizioni. Il marchigiano ora prova a staccarsi dal gruppo in lotta per il quarto posto e ricucire sul tedesco. In queste fasi Simone Corsi (Speed Up Racing) è decimo davanti a Luca Marini (Forward Team). I due finiranno come dodicesimo e nono, e per il giovane numero dieci sarà una bella gara. Vicini a meno dieci giri dalla bandiera a scacchi anche Alessandro Nocco (Leopard Racing), 22esimo e Pasini, 24esimo. Il diciannovenne si ritirerà mentre Pasini sarà penultimo.

A meno sette giri dalla fine un raggio di sole illumina l’asfalto che ora è asciutto nelle traiettorie battute dai piloti. Zarco prova ad aver la meglio su Morbidelli ma il romano vuole vincere la sua prima gara e la sfida tra la voglia del primo successo e quella del secondo titolo iridato animerà le battute finali. Folger è sempre terzo davanti al Baldassarri. Al tredicesimo giro Zarco si mette in testa alla corsa e da lì in avanti sarà la sua cavalcata verso la seconda corona eccezion fatta del sorpasso di Folger su Morbidelli con risposta dell’italiano che resta alla fine secondo. Baldassarri è quarto. Quella che segue la passerella del pilota transalpino verso la vittoria della gara e del titolo; si laurea campione del mondo Moto2™ per la seconda stagione di fila, è la prima volta nella storia della classe.

Con la gara di Sepang si chiude la corsa al titolo e pilota francese lascia la classe da dominatore, l’anno prossimo sarà in MotoGP™. Resta aperta la corsa al secondo posto nella quale entra Morbidelli ora quarto dietro a Luthi e Rins.

I risultati della gara e la classifica iridata sono consultabili qui.

MotoGp.com
foto MotoGp.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.