expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 31 ottobre 2016

RI - Judo, ottimi risultati per gli atleti riccionesi

Judo: A un mese dall’inizio dei corsi, la sezione Judo della Polisportiva Riccione riparte con una nuova stagione agonistica da Senigallia, in occasione del memorial dedicato al compianto Maestro Lino Ciabattini. La manifestazione di sabato 29 ottobre ha visto protagonisti circa 200 atleti pre-agonisti dai 5 agli 11 anni, di cui 18 provenienti dalla Perla Verde. Dopo un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto e in solidarietà alle tante società sportive marchigiane e umbre che avrebbero dovuto prendere parte all’evento sportivo, i più piccoli (nati nel 2009) hanno partecipato ad una sezione di gioco-judo, potendosi confrontare con decine di bimbi di altre palestre.
I riccionesi che hanno partecipato a questa prima parte, tutti nati nel 2009, sono: Sofia Longo, Viola Bertozzi, Leonardo Falcone, Manuel Russi, Maria Celeste Righetti  e Buono Ialeggio.
La giornata è proseguita con i combattimenti arbitrati, dedicati alle classi maggiori fra i pre-agonisti, ossia le categorie Fanciulli (nati fra il 2008-2007) e Ragazzi (nati fra il 2006-2005). La Polisportiva Riccione si è distinta con 12 atleti che hanno ottenuto prestigiosissimi risultati, ma soprattutto hanno fatto vedere un ottimo judo, vincendo anche numerosi incontri con cinture più alte. Degni di nota i primi posti di Alessandro Righetti e Filippo De Paoli, il secondo posto di Davide Albertini, Anita Celli, Carlo Falcone, Morgana De Paoli e Sara Albertini e i terzi posti conquistati da Filippo Marzaloni, Matteo Caramuscio, Tommasto Iaccheo, Rita Bertozzi e Anna Carolina Marinelli.
Alla fine della manifestazione pre-agonistica i judoka riccionesi sono risultati terzi nella classifica complessiva per società, vincendo la prima coppa della loro storia a 4 anni dall’avvio dei corsi alla Polisportiva Riccione.
Domenica, è stata un’altra bellissima giornata di sport, ma anche di paura e coraggio. Poco prima dell’inizio della gara il palazzetto di Senigallia ha tremato come tutto il Centro Italia. I tanti judoka presenti che si avviavano alle operazioni di peso da bravi lottatori non si sono fatti intimorire e si sono resi protagonisti di una memorabile giornata, che ha visto fra gli altri presenti anche la squadra di Camerino, nonostante gli eventi sismici che negli ultimi giorni hanno devastato il loro territorio.
I tre agonisti della sezione Judo della Polisportiva Riccione, hanno ben figurato conquistando un oro, un argento e un bronzo. Cecilia Tencati è stata la regina della giornata, conquistando la cima del podio nella categoria -48 kg fino a cinture marroni, Davide Benini ha ben figurato ma si è dovuto accontentare del secondo posto (cat. -45 kg fino a cintura Marrone) sconfitto da un avversario più esperto, mentre Simone Michelotti fra le cinture Marroni fino a -66 kg si è sudato un meritatissimo bronzo, vincendo tre dei quattro incontri disputati.
“Siamo molto felici dei risultati dei nostri ragazzi, il gruppo è molto coeso, sia fra i pre-agonisti che fra gli agonisti – spiega l’istruttore tecnico Giuseppe Longo -. Nonostante le difficoltà logistiche dello scorso anno le famiglie hanno avuto fiducia nel nostro lavoro e abbiamo confermato la gran parte degli iscritti. Anche fra i nuovi arrivati, i corsi sono quasi al completo.  Quest’anno grazie ad una situazione logistica stabile con allenamenti alla palestra Beverly in zona Raibano e un’ampia disponibilità del Dojo per ben 3 pomeriggi a settimana, abbiamo avviato dei corsi di baby-judo (psicomotricità) per piccolissimi aspiranti judoka di 4 e 5 anni, judo amatoriale e difesa personale, quest’ultimo aperto a tutti e gratuito per le mamme dei nostri atleti”.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.