expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

giovedì 1 settembre 2016

RA - Tamburello, Bagnacavallo cerca la vittoria

Tamburello: Archiviato un denso mese di agosto che ha visto prima la disputa a livello giovanile degli incontri internazionali contro la Francia, poi l’assegnazione nella settimana di Ferragosto della Coppa Italia di serie A al Castellaro in una lunga sfida contro il Cavaion sul campo di Noarna, di serie B al Mezzolombardo, la vittoria della Lombardia nel campionato italiano Master, le finali dei campionati italiani giovanili in Val di Non e infine il trionfo azzurro nella seconda edizione del Campionato del Mondo open, disputato nelle terre dell’Alto Mantovano, riprendono nel weekend i campionati di serie A e B, la Coppa Italia di A e B femminile e prendono il via le finali nazionali di serie C e D.
Ottavo turno di ritorno per la massima serie con big match di giornata il derby mantovano Castellaro-Solferino. I padroni di casa, primi a punteggio pieno con quattro punti di vantaggio sul Cavaion e reduci dalla brillante Coppa Italia, portata a casa per la terza volta nella propria storia e proprio nel settantesimo anniversario di fondazione della società, sono chiamati a fare bottino pieno contro la terza forza del campionato, per mantenere il vantaggio sulla diretta concorrente per la conquista del 104° scudetto, in modo da presentarsi allo scontro diretto con lo stesso margine. Per gli ospiti, sconfitti, dopo un buon inizio, nella semifinale di Coppa Italia dal Cavaion, l’opportunità, giocando una partita di alto livello di dare battaglia, per portare a casa un risultato di prestigio. I favori del pronostico sono per la capolista, con gli ospiti che faranno il loro per ben figurare.
Non dovrebbe avere problemi in anticipo notturno sabato il Cavaion, impegnato in casa contro quel Guidizzolo, capace all’andata di strappare un punto ai veronesi. I mantovani, privi di Lorenzo Gasperetti, non sembrano avere la forza per poter impensierire la formazione diretta da Edoardo Facchetti che, dal canto suo, dovrà fare risultato e sperare in qualche passo falso del Castellaro, per giocarsi poi nello scontro diretto le speranze di scudetto.
Il Sabbionara, saldamente quarto e dopo aver vinto nell’ultima giornata prima della sosta sul campo del Solferino, risultato che gli ha consentito di avvicinarlo in classifica e dopo un’ottima Coppa Italia, nella quale è riuscito in semifinale ad impensierire il favoritissimo Castellaro, ospiterà in anticipo sabato pomeriggio la Cavrianese, ko nei quarti di finale in una combattuta gara contro il Cavaion. I ragazzi del presidente Loris Fumanelli partono con i favori del pronostico, decisi a chiudere nel migliore dei modi una grande stagione e con l’obiettivo di provare l’assalto al terzo posto del Solferino. Per i mantovani, ottavi a quota 18 punti, l’obbligo di provare ad impensierire i più quotati avversari.
Sempre per le posizioni di centro classifica interessante la sfida Medole-Sommacampagna, con il team di casa nel quale saranno da verificare le condizioni del mezzovolo titolare Andrea Moratelli, fuori per problemi al polso, così come nel Sommacampagna quelle del fondocampista Sandro Albertini, anche lui out nelle ultime uscite. Partita che si preannuncia equilibrata, aperta a qualsiasi risultato.
In coda decisivo l’anticipo di sabato tra Castiglione e Fumane e Cremolino-Ciserano, in campo invece domenica. 
Il Fumane reduce dalla bella vittoria proprio contro il Cremolino che gli ha consentito di allontanare le dirette concorrenti per la salvezza potrebbe, in caso di tre punti, chiudere i conti, o fare un bel passo avanti rispetto al Castiglione, che vedrebbe così allontanarsi ulteriormente la terz’ultima piazza. Obbligo di vittoria quindi per Luca Baldini e compagni, per mantenere vive le speranze di permanenza in serie A. Sarà un incontro combattuto fino in fondo, con in palio per entrambe una buona fetta di stagione.
Pochi calcoli anche per il Ciserano che dovrà fare risultato sul campo del Cremolino, cercando magari di sfruttare un po’ di appagamento nella formazione alessandrina, quinta e con poco da chiedere ad un’annata comunque positiva. Una sconfitta per i bergamaschi significherebbe avvicinarsi al ritorno nella cadetteria.

Serie B
Nona di ritorno  per la serie cadetta, con la capolista a punteggio pieno Mezzolombardo, vincitrice anche della Coppa Italia in finale sul Cinaglio, che cercherà di portare a casa quei punti necessari alla promozione nella sfida di cartello sul campo del Bardolino, che dal canto suo, dopo il recupero di mercoledì, che lo ha visto uscire vittorioso al termine di un match più che equilibrato per 13-10 sul Ceresara, cercherà di rimanere in lotta e agganciato al Cinaglio per il passaggio nella massima serie. Trentini logici favoriti, con i padroni di casa che faranno il loro per interrompere l’imbattibilità dei trentini, indispensabile per mantenersi in corsa con gli astigiani.
Trasferta che non dovrebbe creare grosse difficoltà al Cinaglio, secondo, sul campo del Mazzurega, per ora terz’ultimo e in lotta per non retrocedere. Aperto il derby trentino Besenello-Noarna, così come l’anticipo in programma sabato tra Segno e Malavicina, formazioni divise da soli due punti. Favorito il Ceresara nell’ospitalità al Nave San Rocco, squadra comunque in crescita nelle ultime uscite: i punti portati a casa l’hanno spinta al quart’ultimo posto, ma pur sempre vicino alla zona retrocessione. In coda difficile trasferta a Castell’Alfero per il fanalino di coda Palazzolo, a secco di vittorie dal girone di andata. Per i veronesi necessario fare punti per provare a risalire la china. Chiamato a fare risultato anche il Fontigo nel difficile incontro casalingo contro la quinta forza Tuenno, che parte decisa a confermare la sua posizione.

Femminile - Coppa Italia
Serie A
Concluso il campionato che ha visto in serie A il trionfo dell’Alegra Settime nella finalissima di Callianetto contro la Tigliolese e la disputa del campionato del Mondo open, con le azzurre che hanno trionfato in finale sulla Francia, prende il via nel weekend la sedicesima edizione della Coppa Italia, a cui è abbinato il Memorial Alice Magnani, la nostra atleta prematuramente scomparsa a maggio dello scorso anno.
Partecipano alla Coppa Italia tutte e otto le squadre iscritte al campionato, suddivise in due gironi in base alla classifica derivante dalla regular season, con partite di sola andata.
Al termine degli incontri, si qualificano per la finalissima le prime squadre classificata di ogni girone.
In caso di parità di punti tra due o più squadre al termine dei gironi, per determinare la posizione di classifica si terrà conto della miglior differenza giochi su tutti gli incontri disputati ed in caso di ulteriore parità della miglior differenza quindici. La finalissima si disputerà domenica  25 Settembre 2016 a Ceresara (Mantova). Per la prima giornata di fronte nel primo girone Dossena-Tigliolese in anticipo sabato e Monalese-San Paolo d’Argon, mentre nel secondo le campionesse d’Italia e d’Europa in carica dell’Alegra Settime saranno impegnate sul campo del Sacca, mentre la Pieese ospiterà il Mezzolombardo. Detentore del Trofeo da ben quattro anni l’Alegra Settime, chiamata quindi a cercare la conferma.

Serie B
Stessa formula anche per la serie cadetta, alla settima edizione, con le prime sei squadre classificate al termine della regular season, suddivise in due gironi in base alla classifica, con partite di sola andata. A riposo nel primo girone le campionesse d’Italia del Ceresara, giocheranno Tigliolese-Besenello; nel secondo invece a riposo il Viarigi Feliciani, in campo alle 17.30 Viarigi Roma e Monalese, quest’ultima detentrice del Trofeo. Anche per la serie B finalissima prevista a Ceresara, che festeggia il cinquantesimo dalla fondazione.

Serie C e D
Al via anche le finali nazionali di serie C e D che, terminati i vari campionati provinciali e regionali, vedranno ai nastri di partenza dodici squadre per serie, suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno, con partite di sola andata. Le quattro squadre vincitrici i gironi (in caso di parità di punti fra due o più squadre nei gironi si  valuterà il risultato dello scontro diretto. In caso le tre squadre del girone risultino a pari punti per l’identificazione della posizione di classifica si terrà conto della migliore differenza giochi e-o quindici di tutti gli incontri disputati) disputeranno un incontro di semifinale secco in campo neutro il giorno 25 settembre con abbinamenti stabiliti per sorteggio.
In caso di 12 pari si procederà alla disputa del tie-break.
Per quanto riguarda la serie C, le vincenti le semifinali saranno promosse in serie B e disputeranno sabato 8 ottobre in campo neutro la finalissima per l’assegnazione del titolo italiano.
Per la serie D, uguale la formula, ma finalissima prevista il 1 ottobre, sempre in campo neutro.
In serie C nel primo girone troviamo Casale Marittimo, Real Cerrina e Cereta; nel secondo Mombaroccio, Arcene e Noarna; nel terzo Castelli Calepio, Arbizzano e Rilate; nel quarto Bagnacavallo, Bleggio e Villafranca.
In serie D nel primo Nave San Rocco, Real Cerrina e Solferino; nel secondo Treiese, Dossena e Valle San Felice; nel terzo Malpaga, Salvi e Tigliolese; nel quarto Costermano, Flero e Sabbionara.

Programma – sabato 3 e domenica 4 settembre

Serie A – Ottava giornata di ritorno
Sabbionara-Cavrianese (anticipo sabato), Medole-Sommacampagna, Castiglione-Fumane (anticipo sabato), Cremolino-Ciserano, Cavaion-Guidizzolo (anticipo notturno sabato), Castellaro-Solferino.
Classifica: Castellaro p.54, Cavaion p.50, Solferino p.44, Sabbionara p.42, Cremolino p.26, Guidizzolo p.23, Medole p.20, Cavrianese p.18, Sommacampagna p.17, Fumane p.13, Castiglione p.9, Ciserano p.8.
Prossimo turno (domenica 11settembre ore 15): Sommacampagna-Cavrianese (ore 15.30), Fumane-Medole, Ciserano-Castiglione, Guidizzolo-Cremolino, Solferino-Cavaion, Castellaro-Sabbionara.

Serie B – Nona giornata di ritorno
Fontigo-Tuenno, Mazzurega-Cinaglio, Besenello-Noarna, Bardolino-Mezzolombardo, Castell’Alfero-Palazzolo (anticipo sabato), Segno-Malavicina (anticipo sabato ore 16), Ceresara-Nave San Rocco.
Recupero Bardolino-Ceresara 13-10
Classifica: Mezzolombardo p.63, Cinaglio p.51, Bardolino p.50, Noarna p.42, Tuenno p.34, Segno p.29, Malavicina e Ceresara (-6) p.27, Besenello p.24, Castell’Alfero p.22, , Nave San Rocco p.18, Mazzurega p.17, Fontigo (-2) p.15, Palazzolo p.14.
Prossimo turno (domenica 11 settembre): Fontigo-Malavicina, Tuenno-Mazzurega, Nave San Rocco-Besenello, Noarna-Mezzolombardo, Castell’Alfero-Bardolino, Palazzolo-Segno (mercoledì 7 settembre notturna), Cinaglio-Ceresara (anticipo sabato ore 15.30).

Femminile – Coppa Italia
Serie A – Prima giornata
Dossena-Tigliolese (anticipo sabato), Monalese-San Paolo d’Argon, Sacca-Alegra Settime, Pieese-Mezzolombardo.
Prossimo turno (domenica 11settembre ore 15): Tigliolese-San Paolo d’Argon (ore 15.30), Monalese-Dossena, Alegra Settime-Mezzolombardo, Pieese-Sacca.

Serie B – Prima giornata
Girone 1: Tigliolese-Besenello, riposa Ceresara.
Prossimo turno (domenica 11settembre ore 15): Besenello-Ceresara, riposa Tigliolese.
Girone 2: Viarigi Roma-Monalese (ore 17.30), riposa Viarigi Feliciani.
Prossimo turno (domenica 11settembre ore 15): Monalese-Viarigi Feliciani, riposa Viarigi Roma.

Serie C – Finali Nazionali – Prima giornata
Girone 1: Casale Marittimo-Real Cerrina, riposa Cereta.
Prossimo turno (domenica 11settembre ore 15): Cereta-Casale Marittimo, riposa Real Cerrina.
Girone 2: Mombaroccio-Arcene, riposa Noarna.
Prossimo turno (domenica 11settembre ore 15): Noarna-Mombariccio (anticipo sabato), riposa Arcene.
Girone 3: Castelli Calepio-Arbizzano, riposa Rilate.
Prossimo turno (domenica 11settembre ore 15): Rilate-Castelli Calepio, riposa Arbizzano.
Girone 4: Bagnacavallo-Bleggio, riposa Villafranca.
Prossimo turno (domenica 11settembre ore 15): Villafranca-Bagnacavallo, riposa Bleggio.

Serie D – Finali Nazionali – Prima giornata
Girone 1: Nave San Rocco-Real Cerrina (anticipo sabato), riposa Solferino.
Prossimo turno (domenica 11settembre ore 15): Solferino-Nave San Rocco (anticipo sabato), riposa Real Cerrina.
Girone 2: Treiese-Dossena, riposa Valle San Felice.
Prossimo turno (domenica 11settembre ore 15): Valle San Felice-Treiese, riposa Dossena.
Girone 3: Malpaga-Salvi, riposa Tigliolese.
Prossimo turno (domenica 11settembre ore 15): Tigliolese-Malpaga, riposa Salvi.
Girone 4: Costermano-Flero, riposa Sabbionara.
Prossimo turno (domenica 11settembre ore 15): Flero-Sabbionara (anticipo sabato), riposa Costermano.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.