expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

sabato 29 ottobre 2016

RI - Moto2, in qualifica Johann Zarco è imprendibile

Moto2: Johann Zarco, Ajo Motorsport, firma la pole position all’International Circuit di Sepang. Franco Morbidelli ci prova fino alla fine ma il campione del mondo in carica è imprendibile. Terzo nelle battute finali Axel Pons (AGR Team). Le condizioni meteo sembrano stabilizzarsi dopo il diluvio nelle qualifiche della Moto3™ e che hanno inciso anche sulle sessioni della massima cilindrata.
La classe intermedia è impegnata nella qualifiche che determineranno la griglia di partenza della gara e il migliore della mattinata di libere è stato Takaaki Nakagami, Idemistu Honda, che finirà le qualifiche in basso al gruppo. Nei primi passaggi sale al comando della tabella tempi Lorenzo Baldassarri, il giovane pilota della scuderia Forward chiuderà la seconda fila con il sesto miglior tempo.

Dietro di lui si mette da subito il Zarco che a meno 26 munti dalla fine gli strappa il primato mentre al terzo posto sale Morbidelli, portacolori Estrella Galicia 0,0. Il romano è stato il migliore delle libere di venerdì e anche il giorno dopo ha un passo competitivo.

Vicino alla vetta anche il connazionale Mattia Pasini (Italtrans GP) che occupa la quinta piazza provvisoria prima di essere spodestato da Simone Corsi (Speed Up Racing). Le qualifiche della cilindrata intermedia si aprono con quattro italiani nelle prime cinque posizioni e gli ultimi due finiranno come ottavo e undicesimo. Per Luca Marini (Forward Team) e Alessandro Nocco (Leopard Racing) invece sarà la quarta e le sesta fila.

A meno venti minuti dalla bandiera a scacchi anche Jonas Folger, che già ha fatto bene nelle precedenti sessioni, strappa la pole provvisoria al francese con il tempo di 2:22.455s. Il tedesco del team Dynavolt GP chiuderà in quarta posizione subendo il ritorno dei piloti più veloci.

Alex Rins prova a scuotersi da subito. Il pilota Paginas Amarillas HP 40 però non andrà oltre alla ottava fila e il suo tentativo di insidiare Zarco nella corsa al titolo, quando alla fine della stagione mancano solo due gare, sarà in salita.

Sam Lowes (Federal Oil Gresini) termina le sue qualifiche con il tredicesimo tempo mentre Tom Luthi, vincitore dell’ultimo GP e pilota Garage Plus, sarà alla fine quinto.

Battute conclusive, Morbidelli è secondo e a meno cinque minuti dalla bandiera a scacchi firma la nuova pole provvisoria, 2:20.835s per il pilota Estrella. A circa dieci secondi dal termine però Zarco mette il sigillo con il tempo di 2:19.762s poi migliorato a 2:18.621s, è sesta partenza al palo stagionale davanti a Morbidelli e a Axel Pons (AGR Team) che conquista la prima fila all’ultimo giro utile.

I tempi delle qualifiche e la griglia dipartenza della Moto2™ sono consultabili qui.

La gara della categoria intermedia partirà alle 12:20 locali.

MotoGp.com
foto MotoGp.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.