expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 26 settembre 2016

FO - Benessere, conferenza dal tema "L’alimentazione come prevenzione globale"

Benessere: La Fondazione Cardiologica Myriam Zito Sacco, in occasione della Settimana del Buon Vivere 2016, in collaborazione con l’Associazione Forlivese Cardiologica Onlus, organizza una conferenza con il Dott. Franco Berrino dal tema “L’alimentazione come prevenzione globale”, aperta gratuitamente alla cittadinanza. Chi è il Dott Franco Berrino? Si è laureato in medicina e chirurgia “magna cum laude” all’università di Torino nel 1969, e specializzatosi in anatomia patologica, si è poi principalmente dedicato all’epidemiologia dei tumori. Dal 1975 lavora all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha collaborato con il Dipartimento di medicina preventiva e predittiva. Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, è stato uno dei pochi ricercatori italiani chiamati a collaborare al “Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer”, pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund. Suoi progetti particolarmente significativi sono quello italiano per lo sviluppo dei registri tumori e quelli europei sulla sopravvivenza dei malati neoplastici nei diversi paesi (progetto EUROCARE) e sulla prevenzione del cancro al seno e delle sue recidive (progetto DIANA). È un convinto assertore dell'utilità di una dieta "corretta" per evitare l'insorgere del cancro, tesi spesso illustrata nei suoi libri e nei suoi frequenti articoli sui principali quotidiani italiani.


Il dott. Berrino ha conquistato negli anni una straordinaria competenza per aver collaborato alla realizzazione di alcuni dei più grandi studi scientifici su alimentazione e tumori; questi stessi studi esaminano anche la relazione tra alimentazione e malattie cardiovascolari. I consigli alimentari che il dott. Berrino ha divulgato in questi anni attraverso i mezzi di comunicazione possono applicarsi quindi sia per i tumori che per le patologie cardiovascolari. È per questo che la Fondazione Cardiologica Sacco ha richiesto espressamente la sua presenza a Forlì, per aiutare la popolazione a concorrere ad uno stile di vita più sano grazie ad un’alimentazione corretta.


L’incontro si tiene presso la Sala San Giacomo – Musei San Domenico, a Forlì, mercoledì 28 settembre 2016 dalle ore 19.00, ad ingresso gratuito. L’incontro sarà anticipato dal Sindaco di Forlì, Davide Drei, ed introdotto da Maurizia Squarzi, presidentessa del Consorzio di Solidarietà Sociale.

Ufficio Stampa

Aggiungici su Telegram! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.