expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

martedì 23 agosto 2016

EXTRA - Tamburello, presentata oggi la Coppa del Mondo Open

Tamburello: Si è svolta questa mattina a Mantova, nel pronao della Basilica Palatina di Santa Barbara, nell’omonima piazzetta all’interno del complesso di Palazzo Ducale, la conferenza stampa di presentazione della II^ edizione del Campionato Mondiale outdoor per squadre Nazionali, che si disputerà nelle Terre dell’Alto Mantovano, sui campi di Medole, Castel Goffredo, Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Ceresara, Guidizzolo e Solferino, dal 26 al 28 agosto.
La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Palla Tamburello su mandato della Federation Internationale de Balle au Tambourin, in collaborazione con la Regione Lombardia, la Provincia di Mantova, il Coni, le Amministrazioni locali e le società che hanno dato la propria disponibilità ad ospitare l’evento.

Dopo il successo dell’evento Mondiale indoor di tre anni fa, ancora una volta la Provincia di Mantova sarà protagonista della manifestazione più importante della stagione. A fare gli onori di casa il rettore della Basilica Monsignor Giancarlo Manzoli, che ha presentato il luogo di svolgimento della conferenza e sottolineato i legami con i giochi con la palla della famiglia Gonzaga, mostrando tra l’altro tre palline tornate alla luce recentemente ed utilizzate nel 1500. A conferma di quanto fossero in voga i giochi con la palla a Mantova anche altri luoghi della città, come la vicina Piazza Lega Lombarda già conosciuta come Piazza del Pallone. A seguire gli interventi dello storico del periodo umanistico-rinascimentaleRodolfo Signorini e dello storico dell’arte Ugo Bazzotti, che hanno sottolineato proprio il legame tra Mantova e i giochi con la palla, tra cui il tamburello. Ha preso poi la parola il vice presidente della Provincia di Mantova, Francesca Zaltieri, che ha confermato quanto il tamburello sia parte integrante della tradizione e cultura dell’Alto Mantovano, ricordando come tre anni fa sempre nelle Terre dell’Alto Mantovano si sia svolta la prima edizione del Campionato del Mondo Indoor. Ha portato il saluto del Presidente del CONI Regionale Lombardia Oreste Perri, il Delegato provinciale Giuseppe Faugiana. Presente l’Assessore del Comune di Mantova Paola Nobis, che come il vice presidente Francesca Zaltieri ha rimarcato come la manifestazione si inserisca nel migliore nei modi negli eventi di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016. A chiudere l’intervento del presidente della Federazione Italiana Palla Tamburello Emilio Crosato che ha presentato la manifestazione, ringraziando tutti quanto hanno reso possibile il suo svolgimento in terra mantovana. Presenti alla conferenza stampa il presidente del Comitato Regionale Fipt Lombardia Enzo Cartapati, il Presidente del Comitato Provinciale Fipt di Verona Luigi Baruffi, il consigliere federale e tecnico della nazionale maschile Sergio Zantedeschi, i presidenti e dirigenti delle società mantovane che ospiteranno sui propri campi la manifestazione.

Si tratta della seconda rassegna mondiale outdoor per il tamburello, evento clou dell’anno, con la partecipazione di nove nazioni, segno evidente di un movimento, anche nell’outdoor oltre che nell’indoor, in fermento ed in costante crescita anche oltre i confini di Italia e Francia, terre culla della specialità all’aperto.

Per l’Europa presenti oltre ovviamente all’Italia, la Francia, la Catalogna, la Spagna, la Germania, l’Ungheria, la Romania, la Russia; per l’Asia l’India. Tutte le nazioni si daranno battaglia nel maschile, suddivise in due gironi, uno da cinque con Francia, Catalogna, Germania, India e Russia e uno da quattro con gli azzurri, Spagna, Ungheria e Romania; mentre nel femminile in campo Italia, Francia, Catalogna e Germania.

La prima edizione del Campionato Mondiale outdoor si è disputata in Francia a Gignac nel settembre 2012, con doppia vittoria sia nel maschile che nel femminile per le formazioni francesi, impostesi in finale sugli azzurri. Occasione quindi questa seconda edizione, per riprendere lo scettro di miglior nazionale anche a livello outdoor, dopo il doppio titolo mondiale indoor conquistato a dicembre 2013 nel Palazzetto dello Sport di Castel Goffredo.

L’apertura ufficiale della manifestazione sarà venerdì mattina sui campi di Solferino per il maschile e di Castiglione delle Stiviere per il femminile e poi via alla fase di qualificazione che si protrarrà fino al sabato pomeriggio. Semifinali femminili previste a Castiglione delle Stiviere e Ceresaranel pomeriggio di sabato, mentre quelle maschili domenica mattina a Solferino e Guidizzolo. Spazio poi alle finali di consolazione, mentre lo Sferisterio “Angelo Orlandi” di Medole sarà il teatro delle finalissime, nel pomeriggio con il femminile, in notturna con il maschile, per la quale è prevista la diretta televisiva su Raisport. Al termine della finalissima maschile la premiazione di tutte le squadre partecipanti.

Nel corso dell’evento prevista anche l’Assemblea della Federazione Internazionale con il rinnovo delle cariche per il prossimo quadriennio.

Nazioni partecipanti

Maschile Femminile
Italia Italia
Francia Francia
Catalogna Catalogna
Spagna Germania
Germania
Ungheria
Romania
Russia
India

Formazioni Maschili

Francia: Yohan Pierron, William Walh, Florian Palau, Quentin Guillerm, Clément Castelbou, Jeremy Hernandez, Alexandre Pierron, Gautier Escrig.

Italia: Manuel Beltrami, Matteo De Zambotti, Andrea Di Mare, Luca Festi, Paolo Festino, Davide Gozzelino, Nico Mariotto, Federico Merighi, Stefano Tommasi, Samuel Valle. DT: Sergio Zantedeschi.

Catalogna: Marc Satorra, David Culebras, Nacho De Haro, Jordi Pompas, Agusti Castillo, Nau Marieges, Marc Juarez, Jordi Moncusi.

Germania: Laszlo Hadas, Philipp Bahner, David Sobiella, Daniel Huller, Alexander Christen, Jonas Korner.

India: Vikas Kumar Kamboj, Harinder Singh Bumrah, Sunil Kumar Kamboj, Sachin Verma, Gursabh Singh Kanwar, Amit Kumar Kamboj, Pinder Pal.

Russia: Artur Melkonyan, Tiran Khachatryan, Vaag Gevorgyan, Israil Abdulatipov, George Mnacakanyan.

Spagna: Miguel Polo Ceva, Ovidio Arean Dieguez, Ricardo Ruiz Gutierrez, Akberto Navarro Ainz, Miguel Lareu Gutierrez.

Ungheria: Antal Meszaros, Mark Meszaros, Aron Meszaros, Zsombor Foldvari, Ferenc Horvath, Daniel Fracchia, Giuseppe Fracchia.

Romania: Luca Marchidan, Emanuel Marchidan, Madalin Pantiru, Darian Gherna, Bogdan Francu.

Femminili
Francia: Marion Cazzani, Carole Ferrier, Delphine Goude, Nadege Charles, Marine Entakli, Emile Calvignac, Coralie Lecerf-Barral, Chloe Alignan, Oceane Pastor.

Italia: Clarissa Amerio, Ilaria Balasina, Cecilia Dellavalle, Giada Fontana, Jessica Gozzelino, Antonella Negro, Stefania Rosso, Stefania Scaiola, Gaia Zai, Beatrice Zeni. DT: Alessandra De Vincenzi.

Catalogna: Andrea Pitarch, Neus Serra, Jordian Gil, Mariona Tripiana, Laura Lozano.

Germania: Berit Scheibe, Federica Serra, Anne Kluske, Kerstin Kluske, Sarah Ludwing, Corinna Clauss.

Calendario Maschile

Venerdì 26 agosto – Girone A

Ore 9 – Medole – Francia-Germania

Ore 10 – Castel Goffredo – India-Catalogna

Ore 16 – Medole – Germania-Catalogna

Ore 16 – Castel Goffredo – India-Russia

Ore 18 – Castel Goffredo – Francia-India

Girone B

Ore 9 – Solferino – Italia-Romania

Ore 10 – Guidizzolo – Spagna-Ungheria

Ore 16 – Guidizzolo – Romania-Spagna

Ore 17 – Solferino – Ungheria-Italia

Sabato 27 agosto – Girone A

Ore 9 – Medole – Francia-Catalogna

Ore 10 – Cavriana – Russia-Germania

Ore 16 – Medole – Germania-India

Ore 16 – Cavriana – Catalogna-Russia

Ore 18 – Cavriana – Russia-Francia

Girone B

Ore 9 – Solferino – Romania-Ungheria

Ore 10 – Guidizzolo – Spagna-Italia

Domenica 28 agosto

Ore 9 – Solferino – Semifinale maschile

Ore 9 – Guidizzolo – Semifinale maschile

Ore 11 – Solferino – Finale 3° posto

Ore 11 – Guidizzolo – Finale 5° posto

Ore 11 – Castel Goffredo – Finale 7° posto

Ore 21 – Medole – Finale 1° posto

- a seguire – Cerimonia di premiazione

Calendario femminile

Venerdì 26 agosto

Ore 9 – Castiglione – Francia-Germania

Ore 10 – Ceresara – Catalogna-Italia

Ore 16 – Ceresara – Catalogna-Germania

Ore 17 – Castiglione – Italia-Francia

Sabato 27 agosto

Ore 9 – Ceresara – Catalogna-Francia

Ore 10 – Castiglione – Germania-Italia

Ore 16 – Ceresara – Semifinale 1vs4

Ore 17 – Castiglione – Semifinale 2vs3

Domenica 28 agosto

Ore 10 – Castiglione – Finale 3° posto

Ore 16 – Medole – Finale 1° posto

Ufficio Stampa
foto Federtamburello.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.