Quattro chiacchiere con..

mercoledì 24 agosto 2016

EXTRA - Ciclismo, sconfinamento in Svizzera per la "Trans-Rezia"

Ciclismo: Sconfinamento in territorio elvetico per gli intrepidi ed avventurosi pedalatori di “Trans-Rezia”, il grande evento di regolarità ‘All Mountain Enduro’. La terza tappa, infatti, condurrà i bikers da Arnoga a Poschiavo, in Svizzera, transitando da Livigno. Gli atleti al via, attraverso l’utilizzo di mezzi shuttle, verranno condotti dal luogo di partenza fino al Passo del Foscagno (2291 m.s.l.m.), suggestivo valico alpino delle Alpi Retiche occidentali che mette in comunicazione la valle di Livigno con la Valdidentro e la Valtellina. Giunti in vetta i bikers saliranno sulle proprie fiammanti MTB e supereranno il paese di Tre Palle (2250 m.s.l.m.), giungendo fino a Livigno.
Zona extra-doganale, Livigno fa parte della Comunità Montana Alta Valtellina ed è una rinomata stazione turistica invernale ed estiva. Durante il periodo più freddo sono molte le persone che raggiungono la bella località per trascorrere una vacanza sulla neve. Le strutture turistiche invernali sono ottime ed inoltre l'elevata altitudine consente a Livigno di avere facilmente condizioni ottimali della neve. Durante la stagione estiva non mancano i villeggianti che approfittano della zona extra-doganale per fare shopping o che, attirati dall'altitudine del luogo, lasciano le città per rifugiarsi nel fresco clima di Livigno. Questa località è infatti conosciuta anche come "il piccolo Tibet", in ragione delle caratteristiche geomorfologiche del luogo, che sono in parte simili a quelle himalayane.

Gli indomiti atleti giungeranno poi fino alla dogana della Forcola, utilizzando la funivia Mottolino ed oltrepassando in bicicletta parte dello spettacolare Monte Sponda. Dopo l’ingresso in Svizzera dal Passo Forcola (2315 m.s.l.m.) gli atleti oltrepasseranno la località di Lagalb fino al Passo del Bernina (2323 m.s.l.m.), valico alpino in territorio svizzero che mette in comunicazione la valle di Poschiavo con l'Engadina. Dal punto di vista orografico il passo separa le Alpi di Livigno (a nord-est) dalle Alpi del Bernina (a sud-ovest), entrambe sottosezioni delle Alpi Retiche occidentali. Dopo aver superato la piccola località di Ospizio Bernina finale tutto d’un fiato verso Poschiavo, comune elvetico del Cantone dei Grigioni. Qui i bikers concluderanno le loro fatiche.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.