Triathlon: La prima gara con la maglia della Nazionale non si scorda mai. A maggior ragione se alla prima competizione internazionale arriva un 12° posto individuale (primo tra gli italiani) e una medaglia di bronzo insieme ai compagni della staffetta mista. Nicolò Strada torna tra gli applausi da Tiszaujvaros (Ungheria), dove si è svolta la Triathlon Youth European Championships, ovvero il Campionato Europeo di categoria.
Il giovane atleta della sezione Triathlon della Polisportiva Riccione trova subito l’acuto giusto sabato per qualificarsi alla finale, tagliando il traguardo come terzo nella prima delle tre semifinali dove era stato inserito. Ottima la prova di semifinale per Strada, che è sceso dalla bici nel primo gruppetto composto di 4 ragazzi con un discreto vantaggio sul secondo gruppo. Qualificato già tra i primi nove, Nicolò ha terminato la gara amministrando il vantaggio e chiudendo al terzo posto con il miglior piazzamento tra gli italiani.
Lunedì i trenta migliori Youth europei sono partiti per la finalissima. Ma per Nicolò Strada non è stata una partenza facile, anzi: tutti allineati sul pontone del lago per la prima prova a nuoto, alla partenza gli avversari lo hanno buttato sotto e trattenuto così Strada, a causa di questo imprevisto, non è riuscito a fare una bella frazione a nuoto che lo vedeva alla vigilia autore dei migliori tempi, perdendo le forze e il fiato senza riuscire a ripartire ed è uscito dall’acqua 20°. Ma l’atleta riccionese non si è perso d'animo e nella frazione in bici è stato bravissimo (il suo risulterà a fine gara il terzo miglior tempo) correndo il primo giro nel terzo gruppo e con una bella rimonta è rientrato nel gruppetto degli altri italiani che si erano assestati nel secondo gruppo degli inseguitori. Alla fine del terzo giro di circuito sui cinque da fare il gruppo di tutti gli italiani si era ricompattato al gruppo di testa formato ormai da una ventina di atleti. Strada ha poi mantenuto la posizione nella frazione in bici, finendo al 12° posto, chiudendo con il miglior tempo della squadra italiana.
Tra le ragazze, importante argento di Beatrice Mallozzi (Minerva Roma) nella gara individuale, quinta Carlotta Missaglia (PPR Team)
Strada si è qualificato così alla staffetta mista dell’ultimo giorno di Europei Youth alla quale accedevano i due migliori maschi e le due migliori femmine per nazione. Per l’Italia: Beatrice Mallozzi, Nicolò Strada, Carlotta Missaglia e Nicolò Ragazzo (PPR Team). I quattro alfieri azzurri, autori di una gara di testa, chiudono con la medaglia di bronzo al collo dietro al Team Russia e ai padroni di casa dell’Ungheria, in una gara che ha visto al via 108 atleti di ben 28 squadre.
Un punto di partenza importante per Nicolò Strada, che fa davvero ben sperare per il futuro, e per tutta la sezione Triathlon Polisportiva Riccione, che in questi risultati trova la conferma dell’ottimo lavoro fin qui svolto e uno stimolo ancora maggiore a proseguire.
Ufficio Stampa
foto UfficioStampa
SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
mercoledì 6 luglio 2016
RI - Triathlon, la 'prima' europea di Strada è da urlo
Etichette:
atletica,
polisportiva comunale riccione,
riccione,
triathlon
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.