expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

venerdì 1 luglio 2016

RA - Atletica, domenica torna l’Urban Trail Ravenna Città d’acque

Atletica: Domenica 3 luglio alle 6 della mattina parte dallo Chalet dei Giardini pubblici l’Urban Trail Ravenna Città d’acque, un modo nuovo per conoscere la propria città. La manifestazione che coniuga sport e cultura, mission principale e ormai distintiva dell’attività di Trail Romagna, è organizzata per il quarto anno consecutivo in collaborazione con il Comune di Ravenna e il sostegno di Romagna Acque, Hera, BCC, Reclame e Millepiedi Viaggi.
Tre i percorsi di 5, 7.5 e 16 km, da affrontare con la modalità più consona a ciascuno, sulle vie d’acqua e sulle memorie acquifere di una città che con l’acqua ha sempre avuto un rapporto controverso: “Ravenna non è che una palude – scriveva Gaio Sidonio Apollinare – dove tutte le forme della vita si presentano alla rovescia: dove i muri cadono e le acque stanno, le torri scorrono giù e le navi si piantano fisse (...) i vivi muoiono di sete e i morti nuotano galleggiando sull’acqua...”.

Il progetto, recentemente premiato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito di Concittadini, dopo aver coinvolto le scolaresche torna a far camminare consapevolmente i ravennati sulla storia della propria città con la passeggiata guidata da Pietro Barberini (5 km) che accompagnerà i curiosi in luoghi aperti per l’occasione come la straordinaria architettura del Molino Lovatelli (con sorpresa musicale) e gli Orti Siboni. Tra le tappe anche luoghi che oramai solo la toponomastica ci restituisce: Porta San Lorenzo, Porta Pamphilia, via Bassa del Pignattaro, via Canale Molinetto, Ponte degli Allocchi, Port’Aurea, Ponte di Augusto, Madonna del Pozzo, San Michele in Africisco, Fiume Padenna, la domus romana che ospitava il mosaico del Genio delle Acque divenuto il logo della manifestazione e, infine, l’attraversamento di casa Marini (per gentile concessione) sotto la quale si cela parte del grande Palazzo di Teodorico.
Il percorso sarà in parte simile al tracciato di 7.5 km dedicato al fit walking (guidato da un istruttore di Trail Romagna) e al easy running.
Confermato il percorso running di 16 km – quest’anno aperto anche alle biciclette – che toccherà luoghi d’acqua più lontani dal centro storico come i Fiumi Uniti, Punta Galletti, il Ronco abbandonato, la Lama, il Fiume Montone Abbandonato, il porto Coriandro, Teodorico e la nuova Darsena di Città.
Nei punti salienti del percorso 10 totem ‘parlanti’ illustreranno la cartografia spazio temporale di una Ravenna solcata dalle acque per evidenziare i luoghi ‘acquiferi’ che toccheremo, sui quali raramente ci soffermiamo.
All’arrivo i partecipanti potranno scoprire se il numero del proprio pettorale è stato estratto tra i 100 premi disponibili. Tra questi il super premio Millepiedi Viaggi che sarà estratto alle 8 dal neoeletto assessore allo Sport Roberto Fagnani che parteciperà alla manifestazione.

Le iscrizioni sono aperte on-line (info@trailromagna.eu) e allo Chalet dei Giardini con il contributo organizzativo di 5€ per i pre-iscritti e 7€ il mattino stesso.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.