expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

venerdì 2 ottobre 2015

RI - Basket, Polisportiva Junior Coriano: prosegue il progetto espansione

Polisportiva basket Junior Coriano: Missione crescita. La Polisportiva basket Junior Coriano ha avviato nel suo palazzetto il dodicesimo anno di attività nel panorama cestitico locale. Un movimento che sta prendendo sempre più piede e vuole superare i numeri della passata stagione. 
Dall’aspetto educativo a quello sportivo, formare la persona e poi l’atleta e perché no, coltivare il sogno di arrivare in alto. E di metri bisogna saltarne parecchi, per saltare fino a quel canestro. Cinque gruppi più la prima squadra che milita nel campionato Uisp, anche se ufficialmente non appartiene alla polisportiva (a differenza del passato), ma comunque composta da ragazzi ex Coriano, porta il nome di Coriano e si avvale della professionalità di Giulio Dauti, che per l’occasione si “traveste” da presidente e giocatore ma ha il principale incarico di allenatore e responsabile tecnico di tutto il movimento cestistico corianese. Partendo dai più piccoli, Dauti compila un identikit del fenomeno basket-Coriano. “Nella categoria Pulcini (fasce d’età 2009-10-11) l’aspetto principale è quello del gioco, la motivazione primaria è l’amicizia. Poi a partire dalla categoria Scoiattoli (dai 2006 ai 2008) iniziamo a eseguire maggiori fondamentali tecnici e si vede anche del gioco. E’ però con gli Aquilotti (dai 2005 ai 2007) che svolgiamo il primo campionato Fip con le regole del minibasket”.
Non mancano le categorie Esordienti (2004-05) e Under 15. In questo senso, la stagione presenta delle novità. “E’ il primo anno che costruiamo una formazione Under 15 quindi dovremo pagare lo scotto anche perché giocheremo con bambini più piccoli. Quello che però ci interessa è costruire il gruppo e allargare il movimento, abbiamo iniziato con pochi tesserati e ora ne contiamo 55. Negli ultimi due anni i numeri sono cresciuti, questo significa che stiamo lavorando bene. Speriamo in un avvicinamento a 360°, a partire da ulteriori famiglie per arrivare fino alle istituzioni, per crescere dobbiamo prima di tutto crederci”.
Dauti è affiancato da Matteo Rosa e insieme hanno il difficile compito di formare piccoli campioncini. Memorabile il ricordo nella passata stagione di una mini-impresa sportiva al Flaminio. “Con la formazione Esordienti – racconta Dauti - riuscimmo a battere i Crabs 34-31, fu un’emozione unica, sono uno molto composto nei festeggiamenti, ma in quel caso mi lasciai andare anche a commenti su facebook. Giocare contro formazioni così ambiziose come Rimini, Santarcangelo, Riccione e San Marino per noi è molto stimolante”.
La domanda più complicata è da quale gruppo ci si aspetta maggiori risultati. “Gli Esordienti, perché diventeranno Under 13 e gli Under 15, sarà molto importante tenere uniti i ragazzi. La squadra Uisp? L’obiettivo è di fare meglio rispetto alla passata stagione e toglierci qualche soddisfazione ulteriore”.  

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Votateci come blog dell'anno: c'è tempo fino a dicembre 2015!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.