Tamburello: Serie A
Archiviata la Coppa Europa open che ha visto sul campo di Negrar confermarsi per la terza volta consecutiva il Cavaion, vincitore in finale nel derby sul Medole, nel weekend torna in campo la massima serie per la quinta giornata di ritorno. Non dovrebbe avere problemi la capolista a punteggio pieno Castellaro che sabato sera ospiterà il Fumane in un incontro che vede i ragazzi di Stefania Mogliotti partire con tutti i favori del pronostico, decisi a confermare la propria leadership e a mantenere i quattro punti di vantaggio sul Cavaion, un buon bottino a questo punto della stagione.
Difficile per il Fumane, affamato di punti vista la terz’ultima posizione, impensierire gli avversari.
Derby per i campioni d’Italia e d’Europa in carica del Cavaion impegnati sul campo del Sommacampagna, partita che non dovrebbe riservare grosse difficoltà per il team di Edoardo Facchetti, chiamato a continuare la sua rincorsa alla vetta, senza perdere ulteriore terreno. Per i padroni di casa l’ultimo proibitivo impegno, dopo quelli con Solferino e Castellaro, e un calendario che li vedrà poi affrontare squadre sulla carta più alla portata.
Nel pomeriggio di domenica agevole anche per il Solferino, terzo, il compito sul campo del Ciserano che grazie alle due vittorie ottenute in avvio di girone di ritorno si è rilanciato nella corsa salvezza, avvicinando il Fumane al terz’ultimo posto.
Non è stato a guardare il Castiglione, che fino a quindici giorni fa sembrava spacciato e che invece, grazie alla vittoria di misura ottenuta sul Sabbionara e a quella nel recupero di venerdì scorso contro il Cremolino, si è anch’esso rilanciato nella rincorsa alla salvezza, salendo a quota sette punti e proverà nell’anticipo notturno di venerdì sul campo del Medole a dare continuità ai propri risultati, puntando sulla luce artificiale. La formazione del presidente Franco Franceschetti, dal canto suo, reduce dalla positiva Coppa Europa dove ha conquistato la piazza d’onore cedendo, ma lottando, in finale contro il Cavaion, proverà a tornare a fare punti, dopo un avvio del girone di ritorno che lo ha visto affrontare le squadre più accreditate.
Partita più interessante di giornata si presenta Guidizzolo-Sabbionara, rispettivamente quinta e quarta forza, che già nella partita di andata si erano date battaglia con i trentini a spuntarla di misura. Sicuramente positivo il momento dei padroni di casa che hanno inanellato una serie di risultati positivi che hanno consentito loro di risalire la china, portandosi in una posizione più consona alle potenzialità della squadra. Primo “scivolone” stagionale invece per il Sabbionara che sabato scorso ha ceduto di misura al fanalino di coda Castiglione, palesando qualche difficoltà nel gioco sotto la luce artificiale. Sarà una gara aperta a qualsiasi risultato, con la miglior adattabilità al gioco in notturna del Guidizzolo che potrebbe fare la differenza.
Ultimo incontro sarà Cavrianese-Cremolino, con i mantovani chiamati a fare punti per muoversi da quota 14 punti avendo dalla loro il terreno amico e gli ospiti che, dopo la bella vittoria ottenuta con il Medole, hanno ceduto nel recupero notturno contro il Castiglione e proveranno subito ad invertire la rotta. Anche per quanto riguarda questo incontro la miglior attitudine al gioco in notturna potrebbe fare la differenza, con una Cavrianese che ha già dimostrato nella sfida di quindici giorni fa al Cavaion di poter dire la sua.
Serie B
Quinta giornata di ritorno per la serie cadetta che ha già visto un incontro disputato mercoledì scorso, il derby veronese Mazzurega-Palazzolo, che ha visto la formazione di casa portare a casa l’intera posta in palio, con un risultato che le ha consentito di salire a 17 punti, in una zona più tranquilla, inguaiando invece gli avversari, fermi a 14, a cui la vittoria manca dalla settima giornata di andata.
Capolista a punteggio pieno Mezzolombardo, che viaggia ormai spedita verso la serie A, visti anche i dieci punti di vantaggio rispetto al Bardolino terzo, impegnata in casa da favorita contro il Malavicina. Turno casalingo anche per il Cinaglio, secondo, reduce dalla sconfitta di misura sul campo del Noarna, che non dovrebbe avere problemi contro il Nave San Rocco, penultimo a quota 12 punti. Trasferta con tutti i favori del pronostico per il Bardolino sul campo del fanalino di coda Fontigo. Interessante e aperto il derby trentino Tuenno-Noarna, così come Ceresara-Segno, con gli ospiti autori fin qui di un ottimo campionato. Un Besenello in costante crescita riceverà sul terreno di casa la visita del Castell’Alfero, con l’obiettivo di superarlo in graduatoria.
Femminile
Serie A
Tempo di andata delle semifinali scudetto nel settore femminile, che ha visto la qualificazione di tutte squadre piemontesi, a conferma di un movimento in forte e costante crescita nella Regione, con l’Alegra Settime, fresca di conferma nella XVI edizione della Coppa Europa open, terzo centro consecutivo, impegnata sul campo della Pieese, sconfitta invece in semifinale, ma capace poi di conquistare il podio al termine di una partita mozzafiato contro il Cournonsec, risoltasi solo al gioco decisivo. I favori del pronostico sono per le campionesse d’Europa, con le avversarie che faranno il loro per cercare di impensierirle. L’altra semifinale vedrà la Monalese ospitare la Tigliolese, vera e propria sorpresa di questa stagione, alla prima esperienza in serie A. Facile prevedere una gara combattuta, con la squadra ospite chiamata a confermare quanto di buono fatto finora.
Serie B
Semifinali anche nella serie cadetta con il derby di Viarigi tra Roma e Feliciani, partita che si preannuncia equilibrata visto anche l’ultimo equilibrato confronto in regular season che ha visto il Roma spuntarla al tie break. Favorito il Ceresara, dominatore in campionato, sul campo della Tigliolese.
Programma – sabato 9 e domenica 10 luglio
Serie A – Quinta giornata di ritorno
Medole-Castiglione (anticipo venerdì 8 luglio), Cavrianese-Cremolino, Sommacampagna-Cavaion, Castellaro-Fumane, Ciserano-Solferino (domenica 10 luglio ore 16), Guidizzolo-Sabbionara.
Recupero: Castiglione-Cremolino 13-8
Classifica: Castellaro p.45, Cavaion p.41, Solferino p.38, Sabbionara p.33, Guidizzolo p.23, Cremolino p.21, Medole p.16, Cavrianese e Sommacampagna p.14, Fumane p.10, Ciserano p.8, Castiglione p.7.
Prossimo turno (sabato 16 luglio ore 21.30): Sabbionara-Medole (campo di Aldeno), Castiglione-Cavrianese (venerdì sera), Cremolino-Sommacampagna (campo di Basaluzzo), Cavaion-Fumane, Castellaro-Ciserano (sabato ore 16), Guidizzolo-Solferino.
Serie B – Quinta giornata di ritorno
Cinaglio-Nave San Rocco, Tuenno-Noarna, Fontigo-Bardolino, Mazzurega-Palazzolo (anticipo 29 giugno in notturna) 13-7, Besenello-Castell’Alfero (anticipo sabato), Ceresara-Segno.
Da recuperare: Palazzolo-Fontigo 10-12 0-15
Classifica: Mezzolombardo p.51, Cinaglio p.42, Bardolino p.41, Noarna p.35, Tuenno e Segno p.26, Malavicina p.22, Castell’Alfero, Besenello e Ceresara (-6) p.18, Mazzurega** p.17, Palazzolo p.14, Nave San Rocco p.12, Fontigo* (-2) p.9.
*una partita in meno
** una partita in più
Prossimo turno (domenica 17 luglio ore 16): Malavicina-Cinaglio, Nave San Rocco-Tuenno, Noarna-Fontigo, Bardolino-Mazzurega (anticipo notturno venerdì), Segno-Besenello, Castell’Alfero-Mezzolombardo (anticipo notturno sabato), Palazzolo-Ceresara.
Serie A femminile – Andata Semifinali
Monalese-Tigliolese, Pieese-Alegra settime
Serie B femminile – Andata Semifinali
Viarigi Roma-Viarigi Feliciani, Tigliolese-Ceresara (anticipo sabato)
Ufficio Stampa
foto Federtamburello.it
Risultati penultimo turno campionato a muro
SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
mercoledì 6 luglio 2016
EXTRA - Tamburello, si torna in campo dopo la Coppa Europa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.