expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 6 luglio 2016

EXTRA - La campagna per Giulio Regeni apre i Mondiali Antirazzisti

Mondiali Antirazzisti: Primo giorno di eventi per i Mondiali Antirazzisti, la manifestazione Uisp che combatte tutte le discriminazioni attraverso lo sport sociale. Mercoledì mattina a Castelfranco Emilia (Mo) si è aperta ufficialmente l'edizione 2016 che dal 6 al 10 luglio ospiterà nel Parco di Bosco Albergati 184 squadre e oltre 5mila persone per tornei, dibattiti e concerti di SportPerTutti.
La nuova edizione è stata tenuta a battesimo dal portavoce di Amnesty International Riccardo Noury che, insieme all'ideatore della manifestazione Carlo Balestri e all'assessore alle Pari Opportunità di Castelfranco Emilia, Valentina Graziosi, ha dato ufficialmente il via alla ventesima edizione dei Mondiali per dire “no alle discriminazioni” e ribadire con forza la volontà di ottenere “verità per Giulio Regeni”.



Durante il momento dell'inaugurazione avvenuto nella Piazza Antirazzista e Antisessista, circondato dai bambini dei centri estivi, Riccardo Noury ha fatto sapere che: “La famiglia di Giulio è felice di vedere associata la campagna in suo nome a una manifestazione come i Mondiali Antirazzisti, dove ci si batte con forza, seppur in modo pacifico e gioioso, per dei valori non ancora del tutto raggiunti, ma per i quali è importante schierarsi, esattamente come per il caso di Giulio Regeni, il cui omicidio rimane ancora privo di verità”.



Proprio in memoria del giovane ricercatore italiano sequestrato e ucciso al Cairo in condizioni ancora da chiarire, una squadra del torneo di calcio dei Mondiali scenderà in campo con una maglia-manifesto dedicata proprio a Regeni. “Uno dei filoni di questa edizione – ha spiegato in apertura Carlo Balestri, organizzatore della manifestazione – è la giustizia intesa come verità sociale, un obiettivo difficile da raggiungere ma per il quale vale la pena spendersi in onore dei mille Giulio Regeni che ci sono al mondo e nei confronti dei quali nutriamo tutti un debito a cui far fede”.



Il vero fischio di inizio delle competizioni sportive è atteso per giovedì 7 luglio alle 15:00 con la stretta di mano sui campi da gioco dei rappresentanti delle 184 squadre provenienti da tutta Europa. Il programma degli eventi inizia alle ore 9:00 con la Passeggiata Partigiana e la visita al Casone dei Partigiani a San Pietro in Casale (Bo). In serata, alle 18:00 nella Piazza Antirazzista si svolgerà il dibattito “Sport e impegno sociale. Un percorso comune è possibile?”. A seguire dalle ore 22:00 nell'area Concerti la musica dei Marta sui Tubi chiude la prima giornata di gioco dei Mondiali Antirazzisti.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.