expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

martedì 14 giugno 2016

RI - Basket, Dolphins Riccione: un trofeo ed un piazzamento per i baby

Dany Dolphins Riccione: Finale Trofeo Emilia Romagna, Correggio (Re)
Riccione Basket Dolphins - New Basket Mirandola 55-53 dts (Parziali 6-15; 19-26; 35-39; 49-49; 55-53).

Finisce con i Dolphins Under15 che alzano il Trofeo Emilia Romagna la giornata iniziata con una lunga trasferta fino a Correggio (per alcuni atleti dopo aver sostenuto la prima prova d’esame di licenza media) dove i giovani riccionesi hanno incontrato i pari età modenesi del Mirandola nella finalissima del campionato regionale.
La tensione per la posta in palio e un piglio più deciso porta gli emiliani subito avanti di 6 lunghezze (3-9): un primo quarto pieno di errori di frenesia e di scelte sbagliate al tiro si chiude con i Dolphins in svantaggio di 9 punti (6-15). Qualche cambio per equilibrare la squadra, soprattutto in difesa, fa avvicinare i ragazzi di coach Tamagnini e Brienza fino al -2 (13-15), ma la poca abitudine a giocare partite così importanti e qualche passaggio poco ragionato fa sì che anche nel secondo quarto Riccione finisca sotto, recuperando solo due lunghezze (19-26).
I coach riccionesi suonano la sveglia e i ragazzi escono dagli spogliatoi con uno sguardo completamente diverso, in cui si legge la voglia di vendere cara la pelle. Così, con un parziale di 8-0, i Dolphins passano in vantaggio per la prima volta (31-30) a -2:33’’ dalla fine del terzo quarto. Ma ancora qualche imprecisione e buoni tiri da fuori degli avversari e anche il terzo quarto si chiude con Mirandola avanti di 4 punti (35-39).
Da quel momento inizia un’altra partita: trovato il quintetto più equilibrato, soprattutto dietro a difendere il canestro, un po’ di stanchezza degli avversari e scelte più giuste in attacco con ottima circolazione di palla fino a trovare l’uomo libero, fanno un parziale di 5 punti (40-39) con ancora 7 minuti da giocare. A nulla serve l’immediato sorpasso emiliano, perché Riccione chiude in difesa e attacca il ferro ottimamente: con poco più di due minuti sul cronometro si porta sul +8 (49-41).
Complice qualche cambio forzato (due ragazzi fuori per distorsione alla caviglia) e la rabbia di Mirandola, si arriva al 49 pari con ancora qualche secondo sul cronometro e palla in mano Riccione. Un primo tentativo di appoggio al tabellone è sbagliato, ma i Dolphins prendono il rimbalzo, senza però trovare il tempo di organizzare il tiro e finale di tempi regolamentari con la palla in mano.
Si va ai supplementari. La paura aleggia per il campo e per i primi tre minuti non succede niente. Poi su un errore arriva il vantaggio di Mirandola, ma negli occhi dei giovani riccionesi c’è la voglia di raggiungere il traguardo. Riccione impatta subito, poi su penetrazione va in lunetta e (2/2) sotto una bordata di fischi (53-51); ribaltamento di fronte e stessa situazione invertita (senza fischi del pubblico). Con ancora 30 secondi da giocare, i Dolphins organizziamo un nuovo attacco e si va ancora in lunetta. Nuovamente 2/2 e anche qualche insulto che non si dovrebbe sentire a nessun livello, a maggior ragione quando in campo ci sono dei ragazzi di 14 e 15 anni. A 8 secondi sul cronometro, Mirandola prova la stessa giocata, ma i Dolphins intercettano la palla ed è finita (55-53).

Finale Trofeo Emilia Romagna, Correggio (Re)
Reggio Basket 2000-Riccione Basket Dolphins 65-47
I Dolphins Riccione Under 13 si classificano secondi alla finale di Correggio, sconfitti nella finalissima da Reggio Basket 2000 in una partita giocata dai baby riccionesi con tutte le energie rimaste da questa lunghissima stagione che ha visto i ragazzi impegnati in due campionati per un totale di quarantanove (49) partite, alle quali vanno aggiunte le gare disputate nei vari tornei più un paio di amichevoli per un totale di circa 65 partite. Detto questo, bisogna riconoscere il merito degli avversari, che si sono presentati con una squadra più da Elite che da Regionale.
Si inizia con la partita giocata punto su punto con i Dolphins, squadra ospite, bravi a tenerla aperta andando a chiudere il primo quarto sul 17-14. Nel secondo quarto però Reggio pian piano inizia a mettere più punti tra sé e i riccionesi, senza che questo influisca sull'impiego della squadra biancazzurra, con buone giocate qualche impennata di orgoglio. Alla pausa si va sul 41-33: l’esito non è ancora scritto. Un carico di falli pesante su un paio di giocatori arrivati nel tentativo di contenere gli avversari, li costringe presto in panchina per 5 falli. A quel punto Reggio ne approfitta per allungare la distanza e mettere al sicuro la conquista del trofeo regionale. Il punteggio finale (65-47) non rende l’idea di quanto questa gara sia stata comunque positiva da parte dei giovani riccionesi. Il rammarico di coach Tamagnini per non aver portato a Riccione la coppa è sicuramente sormontato dalla magnifica stagione di questa squadra che è arrivata in finale e che fa ben sperare per il futuro anche per le altre categorie giovanili, fino alla prima squadra. Un ringraziamento va dunque a coach Marco Tamagnini e al suo vice Andrea Brienza per aver condotto questa squadra dai primi passi del minibasket fino a questo magnifico traguardo.
“Abbiamo investito molto nel settore giovanile e questi sono i frutti del lavoro – commenta il presidente dei Dolphins Riccione, Stefano Barosi -. Siamo molto soddisfatti di quello che hanno fatto i ragazzi: quattro squadre ai play-off e due in finale, con un titolo regionale conquistato, sono risultati importanti. Complimenti a tutti i ragazzi, agli allenatori e tanto merito al coordinatore del settore giovanile, Claudio Parma. La società crede nel settore giovanile e continuerà ad impegnarsi per migliorare ancora. Inoltre, la società ringrazia di cuore coach Marco Tamagnini per tutto quello che ha fatto per questi colori: dal prossimo anno ha deciso di provare una nuova esperienza dopo decenni nel Basket Riccione e noi gli auguriamo le migliori fortune”.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.