expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

martedì 14 giugno 2016

RA - Volley, Azzurri pronti. Azzurre a Bari

Volley: World League - Gianlorenzo Blengini: "Da questo torneo aspetto indicazioni importanti"
Sydney. Gli azzurri del volley hanno trascorso le prime 24 ore in Australia, una giornata intensa con una doppia seduta di allenamento: al mattino lavoro fisico, al pomeriggio tecnico, sull'impianto di gioco inserito nel bellissimo Parco Olimpico che ospitò le Olimpiadi del 2000.
Gianlorenzo Blengini ha portato 16 atleti, perché ha fatto la scelta di avere con sé tutta la rosa in corsa per una maglia per Rio 2016.

L'Italia reduce dalle due amichevoli della scorsa settimana contro la Serbia (la prima perduta a Trieste 3-0 e la seconda vinta a Cividale del Friuli 3-1), prosegue il suo lavoro per arrivare al top in occasione dei Giochi brasiliani: "Abbiamo tre giorni per riprendere il fuso orario - ha esordito il tecnico tricolore - ma soprattutto per riprendere gli allenamenti per proseguire il nostro "discorso", che significa arrivare al meglio ai Giochi Olimpici che è il nostro obiettivo principale. Adesso è l'ora di cominciare a giocare delle partite vere e cercare di farlo sempre meglio."

Poi Parlando di quanto è stato fatto sinora Blengini ha continuato: "Il volume di lavoro di gruppo fatto, con molti dei protagonisti dei play off arrivati in collegiale soltanto a fine maggio, non è stato molto. Ma questo era stato progettato e funzionale dal punto di vista del riposo ad una estate che, come ho detto, ha un obiettivo davvero importante. Per riuscirci oltre alla parte tecnica ed a quella tattica occorre permettere agli atleti di arrivarci in buone condizioni fisiche. Il riposo è tanto più importante in una stagione come quella trascorsa in cui ci sono stati diversi problemi fisici. Molti ragazzi da questo punto di vista sono in miglioramento, ma ancora non completamente a posto, perché le loro problematiche sono di natura medica importante. Grazie al lavoro dello staff medico le cose van no meglio, ma siamo ancora all'inizio di un percorso".

Questa competizione il ct azzurro è sicuro sarà come sempre molto importante: “Dalla World League mi aspetto indicazioni importanti, che mi permettano di fare le scelte migliori in vista dell'Olimpiade, dove si andrà con una squadra di 12 atleti. Questo torneo mi consentirà di avere più indicazioni per valutare le scelte da fare a livello tecnico e tattico. Ed anche di far migliorare il livello e il ritmo di gioco cose che succedono solo giocando e in questo senso la World League è l'ottimale”.

Il Calendario del primo week end azzurro - a Sydney - 17 giugno: Francia-Italia (ore 10.10); Australia-Belgio; 18 giugno: Belgio-Italia (ore 9.40); Australia-Francia; 19 giugno: Belgio-Francia; Australia-Francia (ore 7.40).



World Grand Prix 2016: le azzurre sono arrivate a Bari per la seconda tappa
Bari. La Nazionale Italiana femminile dopo un lungo viaggio da Rio de Janeiro è arrivata in mattinata a Bari, sede del secondo week end del World Grand Prix 2016. In Puglia le azzurre affronteranno nell’ordine: Thailandia (venerdì, ore 20.30), Olanda (sabato, ore 20.30) e domenica le campionesse europee della Russia (ore 20.30). Dopo quello brasiliano, quindi, un altro girone impegnativo attende le ragazze di Bonitta che però potranno contare sulla forte spinta del pubblico del PalaFlorio, sperando di rivivere l’eccezionale atmosfera del Mondiale Italy 2014.

Buone notizie arrivano da Alessia Gennari, la risonanza magnetica sostenuta in mattinata a Roma presso la Clinica Villa Stuart non ha evidenziato alcun tipo di lesione al ginocchio sinistro. La schiacciatrice azzurra sempre accompagnata dal medico della nazionale Roberto Vannicelli ha già raggiunto la squadra a Bari e nei prossimi giorni lavorerà per recuperare la miglior condizione.

Per l’appuntamento pugliese si sono aggiunte Centoni, Del Core, Guiggi ed Orro, oltre alle confermate Danesi, Egonu, Malinov, Spirito, Sylla, Gennari, Diouf, Melandri, Chirichella, Sirressi, De Gennaro e Ortolani. Hanno invece lasciato il gruppo l’alzatrice Carlotta Cambi e la schiacciatrice Anastasia Guerra che dovrà sostenere l’esame di maturità. Tra le sedici atlete a disposizione il tecnico Marco Bonitta sceglierà le quattordici da impiegare durante il week end.

Giovedì alle ore 12.30 l’intera delegazione italiana sarà ricevuta presso la sala della Giunta Comunale di Bari dal Sindaco Antonio Decaro. 

CALDENARIO POOL F - Bari: 17 giugno Russia-Olanda (ore 17.30) e Thailandia-Italia (ore 20.30); 18 giugno Thailandia-Russia (ore 17.30) e Olanda-Italia (ore 20.30); 19 giugno Olanda-Thailandia (ore 17.30), Russia-Italia (ore 20.30).

IL CALENDARIO DELLE AZZURRE: 17 giugno (Bari) Thailandia-Italia (ore 20.30); 18 giugno (Bari) Olanda-Italia (ore 20.30); 19 giugno (Bari) Russia-Italia (ore 20.30); 24 giugno (Ankara) Italia-Brasile (ore 13.30); 25 giugno (Ankara) Turchia-Italia (ore 16.30); 26 giugno (Ankara) Italia-Belgio (ore 13.30). Nota - Gli orari sono quelli italiani.

Ufficio Stampa
foto Zimbio.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.